La verità è che…
Sempre più persone stanno staccando la spina e dicendo addio a costose bollette per satellitare e via cavo…
Guardando streaming gratuiti con un’antenna TV da esterno.
E credo che il vostro obiettivo sia simile.
Ma come scegliere quella giusta?
Non preoccupatevi!
Le nostre recensioni approfondite delle 6 migliori antenne TV per digitale terrestre da esterno del 2021 vi aiuterà a trovare la scelta perfetta per i vostri bisogni.
Dopo aver letto questo articolo…
La vostra scelta sarà chiara!
Classifica delle migliori antenne TV per digitale terrestre da esterno
Antenna TV per Esterno Digitale Terrestre | Gamma di ricezione | Guadagno | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Fracarro Sigma 6HD LTE Migliore di tutte | UHF | 32 dB | Vedi Prezzo |
![]() | 1Byone 203EU Ricezione a 360° | VHF/UHF | 32 dB | Vedi Prezzo |
![]() | One For All SV9455 Con rivestimento impermeabile | VHF/UHF | 52 dB | Vedi Prezzo |
![]() | 1Byone 210EU Scelta più economica | VHF/UHF | 58 dB | Vedi Prezzo |
![]() | Zodiac ZTL-233-05UV LTE Free | VHF/UHF | 10.5-16 dB | Vedi Prezzo |
![]() | Maclean MCTV-905 La più facile da montare | VHF/UHF | 5-17 dB | Vedi Prezzo |
#1 Fracarro Sigma 6HD LTE – Migliore di tutte
Gamma di ricezione: UHF
Guadagno: 32 dB
Desiderate acquistare la migliore antenna TV per digitale terrestre esterna? Questa è la scelta più giusta che possiate prendere.
L’antenna per digitale terrestre esterna Sigma 6HD è progettata per fornirvi la migliore ricezione possibile, grazie alla sua forma ideale per captare al meglio il segnale. L’antenna è piuttosto potente, grazie al suo guadagno di 32 dB. Potrete infatti vedere finalmente tutti i vostri canali preferiti del digitale terrestre sulla vostra TV.
L’antenna per digitale terrestre migliore del 2021 non sarebbe tale se non possedesse anche un’ottima polarizzazione, garantendo una ricezione ancora migliore per la vostra TV. Inoltre, il filtro SAW permette all’antenna di filtrare le frequenze indesiderate, come la banda LTE.
Con l’antenna esterna Sigma 6HD, avrete a disposizione la banda larga UHF, sulla quale vengono trasmessi tutti i canali importanti presenti sulla vostra televisione. Il vostro utilizzo del digitale terrestre migliorerà drasticamente, con questa antenna esterna.
Potrete montarla all’esterno senza il bisogno di utensili, su un palo fino a 60 mm di diametro, e sarete pronti ad una ricezione amplificata e potente per il vostro digitale terrestre. Anche il prezzo è ottimo, per la qualità che riceverete. Questa antenna è completa di tutto ciò di cui avrete bisogno per garantire a voi stessi la migliore esperienza di visione della TV!
- Migliore antenna TV per digitale terrestre esterna
- Filtro SAW con alta selettività nella banda utile
- Ottimo guadagno in dB
- Buon prezzo
- Polarizzazione eccellente
- Filtra alla perfezione la banda LTE, evitando interferenze
- Montaggio un po’ complicato
- Solo per banda UHF
#2 1Byone 203EU – Ricezione a 360°
Gamma di ricezione: VHF/UHF
Guadagno: 32 dB
State cercando un’antenna omnidirezionale, in grado di ricevere in modo potente il segnale? Potreste avere appena trovato quale comprare…
L’antenna per digitale terrestre esterna 1Byone sarà in grado di garantire sempre la migliore ricezione per la vostra TV. La forma compatta permette all’antenna di ricevere il segnale da tutte le direzioni in modo efficiente, grazie anche al suo guadagno in banda di 32 dB.
Inoltre, l’antenna è in grado non solo di ridurre i disturbi causati dal vento, ma anche di fornirvi una protezione anti-UV e impermeabilità dalla pioggia! Non avrete mai malfunzionamenti a causa del maltempo, e potrete continuare a guardare tranquillamente la TV sul digitale terrestre.
Questa antenna esterna possiede anche un filtro per le bande 3G e 4G LTE, impedendo così interferenze di alcun tipo. Il segnale ricevuto dalla vostra antenna per digitale terrestre sarà sempre potente. E potrete godervi una visione ottimale della vostra TV quando vorrete.
La 1Byone è senza dubbio candidata ad essere l’antenna per digitale terrestre migliore, grazie anche alla sua facilità d’installazione. Grazie al cavo coassiale incluso, potrete posizionare facilmente l’antenna in una posizione che garantisca la migliore ricezione possibile.
Per godervi al meglio la visione della vostra TV col digitale terrestre, considerate l’antenna esterna 1Byone. Non vi deluderà!
- Antenna per digitale terrestre esterna efficiente
- Buon guadagno in banda, riceve sia in VHF che in UHF
- Perfetta schermatura da interferenze 3G e 4G
- Rivestimento impermeabile alla pioggia e anti-UV
- Ricezione amplificata in tutte le direzioni
- Buon prezzo
- Facile da installare
- Supporto per il montaggio realizzato in plastica
- Il kit in dotazione non consente un fissaggio ottimale
#3 One For All SV9455 – Con rivestimento impermeabile
Gamma di ricezione: VHF/UHF
Guadagno: 52 dB
Volete acquistare un antenna TV esterna per il vostro digitale terrestre, che sia tra le più potenti e pure impermeabile?
L’antenna One For All è pensata per fornirvi una ricezione impeccabile in qualsiasi situazione esterna. Grazie alla sua protezione IP55 ed al rivestimento impermeabile, non avrete mai problemi di segnale per la vostra TV.
Potrete infatti godervi al meglio la vostra televisione con digitale terrestre, grazie ad un guadagno fra i più potenti della classifica, 52 dB. Avrete sempre a disposizione la migliore ricezione possibile.
L’antenna esterna One For All è ottimizzata per la ricezione di canali TV full HD e radio DAB+. Inoltre, l’installazione è semplice e rapida. In poco tempo e con pochi sforzi, avrete subito a disposizione un’esperienza migliore nella visione della vostra TV.
Inoltre, in questa antenna esterna per digitale terrestre è presente un filtro per le bande 3G e 4G. Grazie a questo, il segnale verrà ricevuto dalla vostra antenna esterna senza alcun problema di interferenza. La confezione include tutto il necessario per un montaggio semplice e sicuro.
La One For All è sicuramente una delle migliori antenne TV da esterno potenti, ed il suo utilizzo migliorerà senza dubbio la vostra esperienza di digitale terrestre.
- Antenna esterna ad alto guadagno, ben 52 dB in banda
- Riceve sia banda VHF che UHF
- Filtra perfettamente segnali 3G e 4G, impedendo interferenze
- Con rivestimento impermeabile e certificazione IP55
- Montaggio facile, con kit in dotazione completo di tutto
- Ricezione anche di radio DAB+
- Prezzo un po’ alto rispetto alla media delle antenne migliori
- Realizzata prevalentemente in plastica
#4 1Byone 210EU – Scelta più economica
Gamma di ricezione: VHF/UHF
Guadagno: 58 dB
State cercando una delle più potenti antenne da esterno per digitale terrestre, persino portatile, senza spendere troppo? Ecco quale comprare: la scelta più economica non è sempre la peggiore.
L’antenna esterna 1Byone 210EU è una delle più vendute ed anche più economiche del 2021. Ma non fatevi ingannare dal prezzo: è una delle più potenti! Grazie al suo guadagno di 58 dB non avrete mai problemi di segnale. La sua banda vi fornirà una ricezione sia in VHF che in UHF. Non vi perderete alcun canale TV del digitale terrestre!
Questa antenna esterna è inoltre dotata di un filtro 3G e 4G tra i migliori in assoluto, per evitare interferenze indesiderate. E non avrete interferenze nemmeno da fattori atmosferici, grazie al rivestimento anti-UV ed impermeabile alla pioggia.
Non siete esperti, ed avete paura del montaggio? Nessun problema! L’antenna 1Byone è comoda e semplicissima da installare all’esterno, ad esempio sul vostro balcone di casa. Non avrete bisogno di salire sul tetto ed effettuare un montaggio complicato. Volendo, è anche portatile, permettendovi l’installazione nel vostro camper.
L’antenna 1Byone è compatibile sia con TV con digitale terrestre integrato, che con televisori più vecchi a cui è collegato un decoder DVB-T. Nella confezione troverete un lungo cavo coassiale con rivestimento impermeabile, e staffe per il montaggio sia a parete che su palo.
E a questo prezzo davvero basso, difficilmente troverete un’antenna per digitale migliore!
- Antenna per digitale terrestre più economica
- Riceve bande VHF e UHF
- Dotata di filtro per interferenze 3G e 4G
- Con rivestimento anti-UV e impermeabile
- Facile da installare all’esterno, anche sul balcone di casa o nel vostro camper
- Adatto sia per digitale che per analogico
- Ricezione limitata a 50 km dal ripetitore
- Potrebbe avere problemi se utilizzata con un cavo troppo lungo
#5 Zodiac ZTL-233-05UV – LTE Free
Gamma di ricezione: VHF/UHF
Guadagno: 10.5-16 dB
Se volete un’antenna esterna per digitale terrestre, in grado di schermare correttamente le interferenze e ricevere bene canali VHF e UHF, considerate questa.
La Zodiac è una delle antenne più adatte a schermare il segnale dalle interferenze LTE, per garantirvi una visione migliore della vostra TV con digitale terrestre. Riceve sia in banda VHF che UHF, con un guadagno nominale tra 10.5 e 16 dB.
La sua struttura è stata realizzata per garantire una ricezione migliore, grazie alla sua apertura d’antenna. Il segnale per il vostro digitale terrestre arriverà sempre in modo chiaro alla vostra TV, nonostante non sia una delle antenne più potenti della classifica.
Inoltre, questa antenna per digitale terrestre è stata realizzata in alluminio, evitando così fragili materiali plasticosi, poco durevoli. Troverete incluse anche delle viti e dei supporti per il montaggio. Il prezzo, inoltre, è uno dei più bassi presenti sul mercato, permettendovi di migliorare la vostra ricezione con poco. Presenta 47 elementi da montare.
Se non avete grosse pretese di ricezione, e volete rendere migliore una situazione pessima, considerate questa Zodiac. Potrebbe migliorare la vostra esperienza di visione del digitale terrestre!
- Antenna esterna per digitale terrestre con filtro LTE
- Non presenta materiali plasticosi
- In grado di ricevere canali TV in banda VHF e UHF
- Basso costo
- Buona apertura d’antenna
- Montaggio complicato, con 47 elementi da assemblare
- Istruzioni poco chiare
- Guadagno piuttosto basso
#6 Maclean MCTV-905 – La più facile da montare
Gamma di ricezione: VHF/UHF
Guadagno: 5-17 dB
Desiderate un’antenna TV per digitale terrestre che sia efficiente e semplice da montare? Fermatevi qui, e leggete attentamente.
L’antenna esterna Maclean è una delle migliori in termine di facilità d’installazione. Viene venduta sia in versione passiva che attiva. Quest’ultima è dotata di uno stage di amplificazione integrato, particolarmente indicato se vivete in una zona con scarse possibilità di ricezione. In entrambe le versioni, non spenderete comunque troppo per la vostra nuova antenna.
Grazie alla sua struttura a ventaglio, è possibile ottenere un’ottima apertura d’antenna. Indirizzandola nel modo corretto, avrete una ricezione potente ed eventualmente amplificata. E non avrete problemi di sovrapposizione del segnale, grazie alla ricezione di bande VHF e UHF. Col vostro digitale terrestre, potrete finalmente vedere tutti i vostri canali TV preferiti.
Un’altra ottima caratteristica di questa antenna esterna è la presenza di un filtro per reti cellulari di buona qualità. Grazie ad esso, avrete una migliore resistenza alle interferenze, in particolare da segnali 3G e 4G indesiderati.
Questa è anche una delle antenne più compatte, e la confezione include tutto il necessario per effettuare un assemblaggio corretto. Con l’installazione all’esterno, inoltre, non avrete problemi, grazie alla struttura dell’antenna resistente ai raggi UV.
A questo prezzo, esistono poche antenne così, soprattutto se considerate la versione attiva con amplificatore integrato! Ed è per questo che noi la riteniamo una delle antenne migliori del 2021, e ve la consigliamo senza alcun dubbio.
- Antenna esterna disponibile sia in versione passiva che attiva
- Perfetta per vedere tutti i canali del digitale terrestre, sia in banda VHF che UHF
- Installazione semplice, con dotazione completa di accessori
- La sua struttura fornisce una migliore resistenza ai raggi UV
- Dotata di ottimo filtro per reti cellulari
- Buon prezzo
- Nonostante il montaggio facile, le istruzioni sono comunque poco chiare
- Guadagno poco elevato
Cosa considerare prima dell’acquisto di un’antenna TV per digitale terrestre da esterno?
Siete giunti al termine della nostra classifica di antenne, e non sapete ancora quale comprare? Ecco alcuni parametri da considerare per la scelta della migliore antenna TV per digitale terrestre esterna.
Tipo
Le principali antenne, più diffuse ormai, sono quelle a banda larga, che vi consentiranno una ricezione sia di banda VHF che UHF. Così, potrete visualizzare tutti i canali del digitale terrestre. Hanno un’apertura più ampia per la ricezione, ma perdono in termini di guadagno.
Le classiche antenne da esterno sono le cosiddette direttive, che vanno posizionate correttamente per ricevere in modo corretto i vari canali del digitale terrestre. Tuttavia, possiedono un guadagno più elevato, che le rende migliori da utilizzare in luoghi con scarsa ricezione TV.
Segnali disponibili
I segnali dei canali televisivi del digitale terrestre lavorano su due bande. La prima è la cosiddetta VHF, o Very High Frequency, su cui vengono trasmesse le reti locali, quelle meno famose, o comunque quelli meno recenti.
Oramai, le antenne sono in grado principalmente di ricevere la banda UHF, Ultra High Frequency, su cui vengono trasmessi tutti i principali canali TV del digitale terrestre. Avere entrambi potrebbe essere utile in zone con infrastrutture meno sviluppate.
Guadagno
Il guadagno di un’antenna esterna serve a determinare, in parole povere, con quanta potenza viene ricevuto il segnale per il digitale terrestre.
Un guadagno migliore è cruciale se volete utilizzare la vostra antenna in un luogo dove la ricezione è in genere scarsa. In questo caso, è meglio puntare su antenne con guadagno migliore.
Posizionamento
Il posizionamento della vostra antenna è importante per ricevere al meglio il segnale. Ad esempio, le antenne direttive da montare sul tetto vanno orientate verso il ripetitore, per ricevere correttamente tutti i canali.
Per quanto riguarda le antenne più moderne, posizionabili anche sul balcone, avrete una ricezione migliore se le posizionate più in alto possibile, magari senza ostacoli.
Amplificatore integrato
Le antenne attive sono una tipologia particolare che possiede uno stage di amplificazione all’interno. Sono meno diffuse ed in genere più costose, ma possono salvarvi la vita in luoghi dove la ricezione è scarsa e va per forza amplificata.
Antenne interne o esterne?
Le antenne più diffuse ed efficienti per il digitale terrestre sono quelle da esterno. La ricezione di queste frequenze è delicata, perciò un’antenna esterna avrà molti meno ostacoli nel proprio cammino. Questo comporterà un segnale migliore, più potente.
Un’antenna da interno è certamente più comoda di una esterna. Tuttavia, le interferenze potrebbero impedire, su una scala piuttosto ampia, una ricezione ottimale del segnale. Questo non consentirebbe una visione corretta di tutti i canali TV. Un’antenna interna è più adatta in caso abbiate più TV in una singola casa, ed una di esse non venga raggiunta da quella esterna.
Satellitare o terrestre?
La ricezione dei canali TV può avvenire tramite antenna satellitare o per digitale terrestre.
Le antenne per il satellitare sono paraboliche, ed il segnale viene veicolato tramite tecnologia digitale, appunto, satellitare. Al contrario, le antenne tradizionali per il digitale terrestre utilizzano la normale trasmissione di un segnale analogico, da un ripetitore fino alla vostra antenna. Questo viene poi decodificato dal decoder DVB-T della vostra televisione.
La TV satellitare viene principalmente utilizzata per la visione di Pay TV, con servizi come Sky, che permettono una fruizione di contenuti esclusivi ed aggiuntivi rispetto a quelli presenti sul digitale terrestre.
La visione “classica”, invece, avviene con le antenne tradizionali, e possiede una diffusione maggiore ed una copertura sulla maggior parte del territorio nazionale. La scelta spetta a voi, perché entrambe forniscono una visione eccellente.
L’acquisto di un’antenna parabolica, comporta sicuramente un costo maggiore ed un montaggio più complicato.
Migliorate la vostra ricezione!
Siamo certi che la nostra guida vi abbia aiutato a capire quale sia la migliore antenna TV per digitale terrestre da esterno. La forma di intrattenimento più diffusa ha bisogno degli strumenti corretti per una fruizione adeguata. Perciò scegliete l’antenna migliore, montatela, e buona visione!