Sarò onesto con te …
Vorrei avere avuto questo articolo quando stavo comprando il mio primo casco integrale.
Mi avrebbe risparmiato tanto tempo e denaro.
E, naturalmente, anche tanti problemi.
Per fortuna, sei qui ora …
E nei prossimi 5 minuti, leggerai riguardo ai 6 migliori caschi integrali del 2021 sul mercato.
Materiali di alta qualità, comodità, versatilità e, naturalmente, sicurezza: hanno tutto.
Questi sono i modelli che stavi cercando.
Prendi uno di questi e goditi il viaggio!
Classifica dei migliori caschi integrali
Casco Integrale | Taglie disponibili | ||
---|---|---|---|
![]() | Givi HPS 50.4B Il nostro preferito | XS, S, M, L, XL, XXL | Vedi Prezzo |
![]() | YEMA 829 Miglior rapporto qualità prezzo | M, L, XL | Vedi Prezzo |
![]() | LS2 Miglior fuoristrada | XXS, XS, S, M, L, XL, XXL | Vedi Prezzo |
![]() | Leopard LEO-819 Miglior aerodinamico | XS, S, M, L, XL | Vedi Prezzo |
![]() | YEMA 831 Qualità professionale | M, L, XL | Vedi Prezzo |
![]() | A-Pro Qualità certificata | XS, S, M, L, XL, XXL | Vedi Prezzo |
#1 Givi HPS 50.4B – Il nostro preferito
Taglie disponibili: XS, S, M, L, XL, XXL
Il Givi HPS 50.4B è il casco integrale adatto per chi possiede uno scooter o una moto di bassa cilindrata.
Se ciò che cerchi è un prodotto di ottima fattura, di aspetto piacevole, con un buon rapporto qualità-prezzo, questo è il miglior casco integrale per te.
Il Givi HPS 50.4B è fatto in tecnopolimerino e ha un design aggressivo. L’interno è removibile, fatto con tessuto anallergico. Lo sgancio è micrometrico per garantirti comfort e sicurezza.
Questo casco integrale ha tre prese d’aria, due superiori e una sulla mentoniera, che si aprono e chiudono a seconda del flusso d’aria che vuoi far entrare. È dotato di una sacca per portarlo in giro senza il rischio che si graffi.
Il casco integrale Givi HPS 50.4B isola bene dal rumore, dal freddo e dal vento. È silenzioso e leggero. È dotato di doppia visiera: una chiara con predisposizione per lente Pinloc, e un parasole, color fumé, che puoi abbassare o sollevare grazie ad una rotella sulla parte bassa.
- Ottima fattura fatto con ottimi materiali
- Casco integrale dal design aggressivo
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Interno removibile e lavabile
- Interno fatto con tessuto allergenico
- Tre prese d’aria regolabili
- Silenzioso e leggero
- Dotato di doppia visiera
- Tende ad appannarsi un po’
- Casco integrale non adatto alle moto di grossa cilindrata
#2 YEMA 829 – Miglior rapporto qualità prezzo
Taglie disponibili: M, L, XL
Lo Yema 829 è un casco integrale, per uomo e donna, adatto sia alle moto che agli scooter. Se vuoi un prodotto che abbia il miglior rapporto qualità-prezzo, questo è uno dei caschi integrali migliori del 2021.
Questo casco integrale unisex soddisfa l’omologazione europea ECE22.05 ed è l’ideale per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro. Ha un design accattivante e aerodinamico per ridurre il rumore ed è dotato di molte funzioni.
Il casco integrale YEMA 829 è fatto con ottimi materiali. È resistente a graffi e ai raggi ultravioletti. La scocca aerodinamica è in ABS e il cinturino è rinforzato con sgancio rapido.
Questo casco integrale dispone di un sistema con doppia visiera. Per passare da una visiera all’altra devi utilizzare una levetta. Anche l’installazione della visiera chiara è facile e non avrai bisogno di strumenti.
Le prese di aspirazione dell’aria e di scarico sono regolabili e comodi anche se utilizzi i guanti. In questo modo potrai mantenere il flusso di aria costante.
La fodera può essere smontata e lavata per mantenere il casco pulito, fresco e inodore. Dispone, inoltre, di uno spazio aggiuntivo se vuoi utilizzarlo con occhiali o auricolari Bluetooth.
- Casco integrale adatto sia per le moto che per gli scooter
- Sia per uomo che per donna
- Soddisfa l’omologazione europea ECE22.05
- Ideale per strada, pista, ATV, motoslitta, moto cross e molto altro
- Design accattivante e aerodinamico
- Fatto con ottimi materiali, resistente a graffi e ai raggi ultravioletti
- Scocca aerodinamica è in ABS
- Sistema con doppia visiera
- Manca l’apertura per tenere aperta la visiera per evitare la condensazione
- A certe velocità potrebbe risultare un pò rumoroso
#3 LS2 – Miglior fuoristrada
Taglie disponibili: XXS, XS, S, M, L, XL, XXL
LS2 è un’ottima scelta se cerchi un casco integrale che ti garantisca alte prestazioni e la miglior qualità ad un costo davvero conveniente.
Questo casco integrale, uno dei più economici di questa classifica, dal design aggressivo e leggero, è adatto sia per le moto che per gli scooter. È in policarbonato, un materiale predisposto per assorbire urti e resistere a condizioni climatiche estreme. L’LS2 è antiappannante e resistente ai graffi.
La calotta esterna di questo casco integrale è fatta per proteggerti dalle radiazioni ultraviolette. La visiera è in resina, resistente ai graffi e agli urti.
L’imbottitura interna è traspirante, per assicurarti una migliore areazione, ed è antiallergenica e antibatterica, completamente estraibile e lavabile.
Il casco integrale LS2 è dotato di un meccanismo automatico di rapida estrazione. Il cinturino, con chiusura micrometrica, è rinforzato alla mentoniera.
Ha tre aperture di ventilazione: una superiore, una inferiore e quella d’uscita per l’aria, per fornire aria fresca all’interno del casco e la favorire la fuoriuscita dell’aria calda. Il casco integrale LS2 è predisposto all’impianto Bluetooth.
- Casco integrale fatto in policarbonato
- Antiappannante e resistente ai graffi
- Ti protegge dai raggi UV
- Imbottitura traspirante, antiallegenica e antibatterica
- Meccanismo di rapida estrazione
- Cinturino rinforzato alla mentoniera
- Predisposto per l’impianto Bluetooth
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Devi prendere una taglia superiore a quella che usi di solito
#4 Leopard LEO-819 – Miglior aerodinamico
Taglie disponibili: XS, S, M, L, XL
Se cerchi un casco molto leggero, dal design aerodinamico, adatto a moto e motociclette, per l’uso in strada, il Leopard Leo-819 è uno dei migliori caschi integrali del 2021 adatti a te.
Questo casco integrale è costruito secondo l’ultimo standard ECER 22.05 ed è adatto all’uso stradale in Europa. È dotato di una visiera trasparente antigraffio sostituibile. L’ABS è di ottima qualità e l’EPS ad alta densità.
L’uscita posteriore di scarico, insieme alle ventose di aspirazione dell’aria e al sistema di ventilazione della corona, massimizza il flusso d’aria cosicchè tu sarai fresco e asciutto anche nelle giornate più torride.
La fodera di questo casco integrale è rimovibile e lavabile per una maggiore igiene. La cinghia del mento, con sgancio rapido, è regolabile e comoda.
Oltre a questo casco integrale, avrai anche una borsa per il trasporto per evitare che si graffi o si rovini mentre lo trasporti.
- Casco integrale leggero e aerodinamico
- Costruito secondo lo standard ECER 22.05
- Adatto all’uso stradale in Europa
- Visiera trasparente antigraffio
- ABS della miglior qualità ed EPS ad alta densità
- Flusso d’aria massimizzato
- Fodera rimovibile e lavabile
- Cinghia del mento, con sgancio rapido, regolabile e comoda
- La visiera potrebbe appannarsi facilmente quando si è fermi
#5 YEMA 831 – Qualità professionale
Taglie disponibili: M, L, XL
Lo Yema 831 è il miglior casco integrale per moto che puoi scegliere se cerchi un prodotto professionale ed avanzato con un design davvero alla moda. Nonostante sia molto economico, lo Yema 831 ti garantisce ottima qualità.
Questo casco integrale, estremamente silenzioso, soddisfa l’omologazione europea ECE22.05. È un prodotto eccellente sia per le donne che per gli uomini appassionati di corsa su strada, su pista, di motoslitta, motocross e molto altro.
Il casco integrale Yema 831 è fatto con materiali della migliore qualità, resistenti ai graffi e ai raggi ultravioletti. La scocca, sorprendentemente aerodinamica, è in ABS. L’EPS è a multidensità. È dotato di cinturino rinforzato con sgancio rapido.
Il sistema con doppia visiera è facile da usare. Ti basta spingere una levetta per passare da una visiera all’altra. Quella scura ti garantisce una buona protezione dal sole.
Le prese di aspirazione dell’aria e dello scarico sono regolabili per creare un flusso che ti garantirà freschezza e comfort anche dopo un uso prolungato durante una giornata torrida.
La fodera si può smontare e può essere lavata così il tuo casco integrale sarà sempre fresco e senza odore. Dispone dello spazio per gli occhiali e gli altoparlanti Bluetooth, che non troverai inclusi.
- Design alla moda
- Casco integrale estremamente silenzioso
- Soddisfa l’omologazione europea ECE22.05
- Per donne e per uomini
- Materiali migliori, resistenti ai graffi e ai raggi ultravioletti
- Scocca aerodinamica in ABS
- L’EPS è a multidensità
- Sistema con doppia visiera, facile da usare
- Prese di aspirazione dell’aria per maggiore freschezza e comfort
- La fodera smontabile e lavabile
- Potrebbe risultare un po’ rumoroso a certe velocità
#6 A-Pro – Qualità certificata
Taglie disponibili: XS, S, M, L, XL, XXL
Se cerchi un casco integrale da utilizzare tutti i giorni, che ti garantisca massima sicurezza, alte prestazioni e uno dei rapporti qualità prezzo migliori di questa classifica, il modello A-PRO non ti deluderà.
Questo casco integrale omologato è fatto in policarbonato ed è estremamente leggero. Il design è davvero accattivante, con finiture curate e la verniciatura brillante. Gli interni, antibatterici, sono sfoderabili. Il cinturino è regolabile con chiusura micrometrica per darti più sicurezza.
La visiera antigraffio ha un’ottima trasparenza e, a differenza di molti caschi integrali economici, ti garantisce una visione nitida e non distorta. La visiera parasole, non eccessivamente scura, ripara bene dai raggi del sole.
Questo casco integrale, silenzioso e comodo da indossare, è dotato di estrattori d’aria posteriori e presa d’aria regolabile sul mento. Dispone di paranaso antiappannante rimovibile e di sottogola per limitare il flusso d’aria dall’esterno.
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Design accattivante e di ottima fattura
- Casco integrale in policarbonato molto leggero
- Visiera antigraffio con ottima trasparenza
- Visiera parasole efficace contro la luce del sole
- Silenzioso e comodo da indossare
- Paranaso antiappannante rimovibile
- A certe velocità questo casco potrebbe essere ancora più silenzioso
A cosa devi stare attento prima di comprare un casco integrale?
I caschi integrali sono di estrema importanza per la tua sicurezza quando vai su scooter o su moto. Indossarne uno adatto può salvarti la vita in caso di incidente.
Al contrario, comprare un casco integrale senza aver valutato bene alcuni dei parametri che stiamo per vedere può portare a gravi conseguenze.
Inoltre acquistare un casco integrale significa procurarsi un compagno di viaggio che porterai sempre con te tutte le volte che sarai su una moto o su uno scooter. Oltre ad essere sicuro, allora, il tuo casco dovrà essere anche confortevole e accattivante dal punto di vista estetico.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare uno di questi caschi integrali.
- Taglia: assicurati di acquistare un casco integrale che sia della taglia esatta. Rispetto alla testa, i caschi integrali non devono essere nè troppo piccoli, per non procurare mal di testa o altri disagi, nè troppo grandi, per non rischiare che questo voli via ad alta velocità.
- Peso: caschi integrali troppo pesanti potrebbero, a lungo andare, procurare problemi alle spalle o alla schiena. Caschi integrali troppo leggeri potrebbero non garantirti una buona sicurezza. La cosa giusta è acquistare un casco fatto con materiali allo stesso tempo leggeri e resistenti.
- Visibilità: i caschi integrali più sicuri devono anche garantirti la miglior visibilità possibile. Spesso i materiali con cui sono fatte le visiere dei caschi economici forniscono una visibilità distorta a causa della cattiva qualità della plastica. Oppure potrebbero avere delle componenti che ingombrano la visuale.
- Predisposizione per il Bluetooth: alcuni caschi integrali, anche se non lo comprendono, sono predisposti per gli auricolari Bluetooth. Questi sono la soluzione migliore in quanto ti permettono di rispondere ad eventuali chiamate senza dover utilizzare le mani, garantendoti una sicurezza migliore.
- Ventilazione: i caschi integrali migliori hanno dei sistemi di ventilazione efficenti. Le prese e gli estrattori d’aria permettono all’aria esterna di entrare e a quella interna di uscire.
Il loro scopo è quello di assicurarti un buon flusso d’aria che ti permetta di respirare e mantenere la pelle fresca e, nello stesso tempo, farla uscire per evitare la condensazione e l’appannamento.
- Interni comodi: gli interni di un casco integrale devono garantirti il miglior comfort possibile. Devono essere fatti con materiali adatti e traspiranti per evitare eccessiva sudorazione o danni alla pelle.
La cosa migliore è optare per i caschi integrali che hanno gli interni rimovibili e lavabili per una igiene migliore. È preferibile anche optare per interni antiodore, antibatterici e ipoallergenici.
- Design ed estetica: il tuo casco integrale sarà il tuo inseparabile compagno di viaggio. Opta per un modello che, oltre a garantirti la miglior aerodinamicità, soddisfi anche i tuoi gusti. Il tuo casco ideale dovrà essere il miglior compromesso tra qualità, sicurezza ed estetica.
- Cinturino: il cinturino è uno dei componenti più importanti per la sicurezza dei caschi integrali. Deve adeguarsi al mento il più possibile.
Non deve essere tanto stretto da impedirti i movimenti nè troppo largo da rischiare di perdere il casco ad alte velocità o volare via facilmente. Opta per i cinturini micrometrici con sgancio rapido e veloce.
Cosa sono esattamente i caschi integrali? Da chi devono essere usati?
I caschi integrali, così come dice il nome stesso, sono dispositivi di sicurezza che proteggono la testa nel suo complesso: viso, testa e anche collo.
Per questo motivo, sono progettati non solo per garantirti la miglior protezione, ma anche per evitare quel senso di claustrofobia che potrebbero causare. A questo scopo, devono garantire la più alta visibilità possibile e un ottimo sistema di flusso dell’aria.
Data la loro fondamentale importanza, i caschi integrali devono rispettare paramentri ben precisi dettati dalle disposizioni europee (omologazione europea ECE22.05)
Sono la soluzione migliore e più sicura per tutti coloro che guidano scooter, cicli e motocicli. Maggiore è la potenza del motociclo o il livello di rischio, migliori devono essere le garanzie di sicurezza.
Ed ora buon viaggio!
Le due ruote sono un mezzo comodo e veloce per spostarti. Oltre a limitare tutti i problemi legati a traffico e parcheggio, danno anche una certa sensazione di libertà. Tuttavia la libertà non è nulla, se non viaggi in modo sicuro e confortevole. Per questo è importante scegliere un buon casco integrale.
È giunto allora il momento di saltare in sella e partire in tutta sicurezza. Hai scelto il miglior casco integrale del 2021?