I caschi modulari offrono la perfetta combinazione di stile e funzionalità.
Giusto?
Ti danno un ulteriore livello di comfort e praticità.
Ma quale dovresti comprare?
Il mercato è invaso da diverse opzioni.
Ma per fortuna, sei arrivato qui…
… e sei solo ad un passo dall’acquistare il migliore per le tue esigenze.
Abbiamo compilato questa lista speciale con i 6 migliori caschi modulari del 2021 che sono allo stesso tempo molto convenienti.
Sono i migliori in termini di comfort, tecnologia, prezzo e recensioni degli utenti.
E tu hai tutto qui, in un solo posto!
Approfittane!
Classifica dei migliori caschi modulari
Casco modulare | Taglie disponibili | ||
---|---|---|---|
![]() | Givi HPS HX16BG12660 Il nostro preferito | XS, S, M, L, XL, XXL | Vedi Prezzo |
![]() | YEMA Miglior rapporto qualità prezzo | XS, S, M, L, XL, XXL | Vedi Prezzo |
![]() | CABERG Duke Il più popolare | XS, S, M, L, XL | Vedi Prezzo |
![]() | Airoh Sicurezza con fascino | XS, S, M, L, XL | Vedi Prezzo |
![]() | BHR 50130 Il più silenzioso | XS, S, M, L, XL | Vedi Prezzo |
![]() | Leopard LEO-838 Il più aerodinamico | XS, S, M, L, XL | Vedi Prezzo |
#1 Givi HPS HX16BG12660 – Il nostro preferito
Taglie disponibili: XS, S, M, L, XL, XXL
Il Givi X.16 Voyager è un ibrido che mette a confronto e trova un compromesso tra le caratteristiche del casco chiuso e la praticità di quello apribile. È il miglior casco modulare per te se preferisci l’integrale ma non disdegneresti un casco che può essere aperto, più pratico da togliere e mettere.
Questo casco modulare è fatto con il migliore materiale termoplastico ed è dotato di mentoniera sollevabile e visiera parasole che ti protegge il mento e il naso. Nonostante sia così economico e il suo design essenziale, è un casco modulare ricco di funzionalità.
La visiera principale ha la predisposizione Pinlock. La mentoniera si apre e chiude grazie a un sistema di aggancio e un bottone che puoi individuare facilmente anche con i guanti. È ben areato grazie al sistema di areazione che prevede un estrattore posteriore.
Questo casco modulare, disponibile in differenti colorazioni, prevede un’omologazione singola che lo rende anche più leggero dato che è meno complesso nella progettazione.
- Casco modulare in materiale termoplastico
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Mentoniera sollevabile
- Visiera parasole che protegge mento e naso
- Predisposizione Pinlock
- Sistema di areazione che prevede un estrattore posteriore.
- Disponibile in differenti colorazioni
- Omologazione singola che lo rende più leggero
- Alcune persone gradirebbero che questo prodotto fosse più silenzioso
- La misura corretta potrebbe calzare un po’ stretta
#2 YEMA – Miglior rapporto qualità prezzo
Taglie disponibile: XS, S, M, L, XL, XXL
Desideri un prodotto professionale, adatto sia alle donne che agli uomini, alle moto e agli scooter ad un prezzo contenuto? La marca Yema ti propone il miglior casco modulare a qualità prezzo imbattibili.
Questo casco modulare soddisfa l’omologazione europea ECE22.05. È adatto sia alla strada che alla pista ed è fatto con i materiali migliori. La scocca aerodinamica, infatti, è in ABS. L’imbottitura EPS multi-densità. Il cinturino rinforzato ha uno sgancio rapido. Vanta un design alla moda e dispone di tante funzioni avanzate.
Dotato di due visiere, ti permette di passare con facilità dall’una all’altra grazie all’uso di una levetta. Quella chiara è estremamente facile sia da rimuovere che da installare.
Le prese di aspirazione e di scarico dell’aria sono regolabili in modo da darti la possibilità di gestire il flusso dell’aria a seconda delle tue preferenze e mantenerti fresco anche nei giorni più assolati.
Gli interni sono smontabili e lavabili per darti migliore igiene. Inoltre questo casco modulare prevede dello spazio aggiuntivo per gli occhiali e gli altoparlanti Bluetooth.
- Casco modulare professionale per uomini e donne
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Scocca aerodinamica in ABS
- Imbottitura EPS multi-densità
- Doppia visiera
- Prese di aspirazione e di scarico regolabili
- Interni smontabili e lavabili
- Spazio aggiuntivo per occhiali e altoparlanti Bluetooth
- L’aria che entra potrebbe risultare eccessiva
- Potrebbe non risultare abbastanza silenzioso
#3 CABERG Duke – Il più popolare
Taglie disponibile: XS, S, M, L, XL
La linea Duke dell’azienda italiana Caberg propone di certo dei modelli di buona qualità e funzionali, certamente tra i migliori caschi modulari del 2021.
Il modello Motorbike Touring, per esempio, è un buon esempio di qualità, prezzo contenuto, efficienza ed estetica. Questo casco modulare dispone di doppia omologazione, chiuso e jet, che ti permette di guidare in sicurezza anche con mentoniera alzata.
Ha un design davvero accattivante, sobrio e sportivo nello stesso tempo. Ti garantisce una buona protezione dal sole e dal vento ed è abbastanza silenzioso.
Il meccanismo di apertura modulare è efficiente e robusto. Regge sia aperto, in assenza di turbolenze, e isola perfettamente quando chiuso, garantendoti le prestazioni migliori. Dispone di doppia visiera. Quella parasole è antigraffio. Quella esterna è antigraffio e antiappannamento, regolabile. La visiera Pinlock è inclusa.
L’interno è completamente amovibile e lavabile ed è realizzato con tessuti traspiranti ed ipoallergenici per garantirti la miglior freschezza ed igiene.
Nonostante questo sia un ottimo modello, il Duke Leggend non solo regge perfettamente il confronto, ma ti garantisce prestazioni anche migliori. Quest’ultimo, infatti, dispone anche di un selettore che, con la mentoniera aperta, la blocca nella posizione di massima apertura evitandone la chiusura accidentale.
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Doppia omologazione
- Design accattivante
- Buona protezione dal sole e dal vento
- Abbastanza silenzioso
- Meccanismo di apertura modulare efficiente
- Vieseiere antisole, antigraffio, antiappannamento e visiera Pinlock
- Interni traspiranti e anallergici, amovibili e lavabili
- La presa d’areazione presente sulla scocca non rifresca a dovere
- Il meccanismo dello schermo solare è molto delicato
#4 Airoh – Sicurezza con fascino
Taglie disponibile: XS, S, M, L, XL
Se al tuo casco modulare chiedi alte prestazioni, un buon rapporto qualità prezzo e un design unico, l’Airoh è la scelta migliore che puoi fare.
Questo casco modulare, testato nella galleria del vento, ha la doppia omologazione sia come casco jet, sia come casco integrale. È fatto con policarbonato della migliore qualità, mentre gli interni sono anatomici. Ma il punto di forza di questo casco modulare è la sua forma con la quale certamente ti farai notare.
La mentoniera dispone di sgancio rapido per permetterti di passare velocemente da jet a integrale. Il sistema di estrazione dell’aria e areazione è regolabile per adeguarsi nel miglior modo alle tue necessità.
Questo casco modulare dispone di una visiera trasparente anti-graffio predisposta all’aggancio Pin Lock, e di uno schermo parasole integrato a scomparsa con comando di azionamento esterno, facile da utilizzare come confermato dalle recensioni.
I tessuti interni sono stati trattati per garantirti il massimo dell’igiene e sono amovibili e lavabili. Il cinturino a sgancio rapido è a regolazione micrometrica. Questo casco modulare è, infine, predisposto per il sistema di comunicazione Bluetooth per darti migliore sicurezza.
- Design unico e accattivante
- Doppia omologazione
- Casco modulare in policarbonato
- Interni anatomici, igienizzati, amovibili e trattabili
- Sistema di areazione regolabile
- Predisposto all’aggancio Pin Lock
- Schermo parasole integrato a scomparsa
- Cinturino a regolazione micrometrica
- Predisposto per il sistema di comunicazione Bluetooth
- Il paradenti frontale è sprovvisto di imbottitura ed è leggero
- L’inserimento della mentoniera, con casco indossato, potrebbe risultare piuttosto difficoltosa.
#5 BHR 50130 – Il più silenzioso
Taglie disponibile: XS, S, M, L, XL
Se cerchi un prodotto per l’arrivo della bella stagione, pratico e funzionale, il BHR 50130, grazie alle sue qualità, è uno dei migliori caschi modulari del 2021.
Questo casco modulare, ottimo sul rapporto qualità prezzo, è particolarmente aerodinamico e mostra eccellenti caratteristiche di compattezza anche con la mentoniera sollevata. Dispone di due prese d’aria per garantirti la massima areazione.
Dispone di doppia visiera una esterna, antigraffio e antiappannante, per isolarti dal vento, ed una interna, regolabile e antigraffio, per darti la massima protezione dalla luce del sole. L’aeroacustica offerta da questo casco modulare è una tra le migliori di questa lista.
Il casco modulare BHR è ben rifinito, come anche molte recensioni confermano. La colorazione nero opaca gli conferisce un aspetto sportivo. Gli interni sono estraibili e lavabili.
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Casco modulare aerodinamico e compatto
- Due prese d’aria
- Visiera esterna antigraffio e antiappannante
- Visiera parasole interna regolabile
- Ottime rifiniture
- Interni estraibili e lavabili
- Molto silenzioso
- Tende ad appannarsi facilmente
- Le prese d’aria potrebbero non soddisfare
- I comandi di apertura e chiusura potrebbero essere migliorati
#6 Leopard LEO-838 – Il più aerodinamico
Taglie disponibili: XS, S,M, L, XL
Il Leopard LEO-838 è la scelta migliore per te se quello che desideri è un casco modulare adatto per moto e motocicletta per uso stradale, che abbia come caratteristica distintiva l’aerodinamicità.
Il casco modulare Leopard LEO-838, economico e funzionale, è costruito secondo l’ultimo standard ECER 22.05 ed è approvato per il Regno Unito su strada legale. È caratterizzato da un aspetto robusto e compatto e un design sportivo, aggressivo e, soprattutto, particolarmente aerodinamico.
È fatto con ABS della migliore qualità e EPS ad alta densità. È dotato di una visiera esterna chiara e Innerdrop. Il sistema di areazione comprende aperture di scarico posteriori per massimizzare il flusso dell’aria e un sistema di ventilazione della corona.
La fodera interna è rimovibile e lavabile. La cinghia del mento è regolabile e comoda, con sgancio rapido. Questo casco modulare è completo anche di borsa per il trasporto cosicché non rischierai di rovinarlo mentre lo trasporti.
- Particolarmente aerodinamico
- Design sportivo e aggressivo
- ABS della migliore qualità e EPS ad alta densità
- Costruito con ABS della migliore qualità e EPS ad alta densità
- Fodera interna è rimovibile e lavabile
- Cinghia del mento è regolabile e comoda
- Borsa di trasporto
- L’isolamento dal vento potrebbe non soddisfare
- La visiera potrebbe non essere adatta se indossi occhiali da vista
- Questo modulare potrebbe calzare un po’ stretto
Cosa valutare prima di acquistare un casco modulare?
I caschi modulari sono la soluzione migliore se cerchi un compromesso tra la sicurezza di un casco integrale, con la praticità e la possibilità di goderti il vento sulla faccia del casco jet. Vediamo allora insieme le caratteristiche che dovrai valutare nella scelta del miglior casco modulare per te.
Taglia
Se è la prima volta che acquisti un casco modulare e non conosci la tua taglia della tua testa, ti consiglio di misurare la circonferenza della testa. Chiedi al venditore la misura più adatta a te. Il casco modulare non deve essere troppo aderente né largo. In entrambi questi casi potrebbe essere pericoloso.
Comfort
Il casco modulare deve adattarsi bene alla tua testa per fornirti la massima protezione. Deve essere aderente, ma non scomodo. Alcuni caschi dispongono di imbottiture interne facilmente sostituibili di diverse dimensioni per garantirti la migliore vestibilità.
Assicurati inoltre che il tuo casco modulare ti protegga e ti isoli da altri fattori che potrebbero procurarti fastidio. Una visiera parasole, per esempio, per proteggerti dai raggi solari, una buona aeroacustica per isolarti dai suoni esterni e dai fischi, una buona protezione dal vento.
Costruzione
Assicurati che il tuo casco modulare sia fatto con materiali adeguati che non lo rendono troppo pesante.
I caschi troppo leggeri potrebbero essere non abbastanza robusti da garantirti la miglior protezione. Quelli troppo pesanti potrebbero appesantire inutilmente la testa e il collo quando guidi ad alta velocità e causare gravi lesioni al collo in caso di incidenti.
Ti consiglio di comprare un casco modulare che sia costruito con materiali che, pur essendo leggeri, sono estremamente resistenti e resilienti in caso di impatto. Tra i materiali migliori ricordiamo il policarbonato, il carbonio, la fibra di carbonio, il kevlar o un composito.
Impermeabilità
Se il casco modulare integra o è predisposto per l’interfono Bluetooth, assicurati che sia impermeabile. Sia il microfono che i diffusori dell’interfono, infatti, possono entrare in contatto con il sudore e l’umidità all’interno del casco può anche indurre la condensazione, che potrebbero danneggiare il dispositivo (se aggiunto) o l’intero casco modulare (se integrati)
Comandi
Se hai l’interfono Bluetooth, integrato o a parte, assicurati che i comandi per gestire le chiamate e l’audio siano facili da controllare mentre guidi. Alcuni modelli possono essere gestiti senza bisogno di togliere le mani dal manubrio. Quelli più avanzati sono controllabili con il solo utilizzo della voce.
Stile
Infine valuta il design. Scegli un modulare che rispecchi il più possibile la tua personalità e che abbia le caratteristiche che preferisci.
Altre cose da considerare
- Meccanismo di assorbimento del sudore
La testa suda molto quando indossi un casco. Assicurati che il casco abbia un buon meccanismo di assorbimento del sudore, per mantenerti fresco e asciutto mentre guidi e garantirti miglior comfort.
- Lavabilità
Scegli un modello che abbia gli interni amovibili e lavabili, per evitare che il tuo casco si impregni di cattivo odore e si mantenga più pulito. Opta per i materiali anallergici e antibatterici.
- Caratteristiche opzionali
Oltre alle funzioni di sicurezza, un modulare può averne molte altre, come la riduzione del rumore, il fissaggio del cinturino o i dispositivi di comunicazione. Scegli quelli che preferisci.
- Che tipo di pilota sei?
Valuta l’uso che dovrai fare del tuo casco modulare. Se utilizzi lo scooter solo per andare a scuola o spostarti in città, probabilmente avrai bisogno di un casco molto meno pretenzioso rispetto a chi lo usa su strade e per lunghi tragitti ad alte velocità.
Perché i caschi modulari sono così popolari? Per chi sono?
I caschi modulari sono principalmente un ibrido tra un casco integrale e un casco a viso scoperto. Sono in genere preferiti perché essi garantiscono la sicurezza dei primi con la praticità dei secondi.
Con la mentoniera abbassata, garantiscono protezione all’intera testa, viso compreso, sia dagli urti che dal vento e dai piccoli oggetti nei quali protesti imbatterti durante la guida.
Tuttavia, se vuoi fermarti per fare una sosta, bere o mangiare o conversare con qualcuno che incontri, ti basterà sollevare la mentoniera senza il bisogno di rimuovere l’intero casco. Generalmente questi caschi sono dotati di doppia omologazione. Data la loro caratteristica sono pensati per l’uso su strada o in città.
Tempo di partire
Ora che hai visto le differenze tra tutti questi caschi modulari a confronto, scommetto che le tue idee sono molto più chiare.
Hai già valutato quale sia per te il miglior casco modulare del 2021? Allaccia il cinturino e preparati al viaggio!