Sono sicuro che concorderai sul fatto che un buon coltello è uno strumento essenziale in cucina, anche se non cucini molto spesso!
E ci sono sicuramente un sacco di coltelli sul mercato tra cui scegliere!
Ma la tua scelta è resa ancora più difficile da cose come manico, equilibrio, versatilità, lunghezza della lama e materiale …
Quindi trovare un buon coltello da cucina non è affatto facile …
O no?
Sembra che non sia così difficile scegliere quando hai una lista con i 6 migliori coltelli da cucina del 2021.
Scegli quello giusto per TE da questa lista e inizia ad affettare, sminuzzare, tagliare a dadini!
Classifica dei migliori coltelli da cucina
Coltello da cucina | Di pezzi | ||
---|---|---|---|
![]() | Ausker Migliore di tutti | 6 | Vedi Prezzo |
![]() | Aicok Miglior rapporto qualità prezzo | 5 | Vedi Prezzo |
![]() | Allezola Miglior coltello singolo | 1 | Vedi Prezzo |
![]() | Deik KF-F8034A L’igiene migliore | 5 | Vedi Prezzo |
![]() | Victorinox La miglior scelta economica | 5 | Vedi Prezzo |
![]() | Deik KF-H8023 Il miglior set professionale | 14 | Vedi Prezzo |
#1 Ausker – Migliore di tutti
Di pezzi: 6
La marca Ausker non è famosa solo in Italia. La sua fama di produrre quelli che possono essere considerati tra i migliori coltelli da cucina al mondo è nota a livello globale. E se cerchi un set di coltelli da cucina professionali, degni del migliore chef, allora li hai trovati.
Questo set di coltelli da cucina è composto da 6 pezzi (da pane, da arrosto, da chef, santoku, multiuso e spelucchino) che soddisferanno tutte le tue esigenze in cucina. Le lame dei coltelli da cucina Ausker sono fatte con l’acciaio della migliore qualità.
Questo ti garantirà una precisione chirurgica nel taglio. Lama e manico sono un unico pezzo in acciaio e ciò rende questi coltelli da cucina particolarmente robusti. Il baricentro è posto verso la tua mano e tu potrai utilizzarlo come se ne fosse un’estensione.
I coltelli da cucina Ausker ti danno anche la garanzia di una lama che resta affilata a lungo e non dovrai temere né la corrosione né la ruggine. Se necessiterai di affilarle, trovi un affilatore integrato nel ceppo che le manterrà sempre affilate.
Il manico è ergonomico, per assicurarti un’impugnatura comoda, solida e sicura. Il ceppo è efficiente ed elegante. Puoi esporlo e avere i coltelli sempre a portata di mano.
- Set con 6 coltelli da cucina professionale
- Tutta la qualità della marca Ausker
- Acciaio di altissima qualità
- Baricentro verso la mano
- Affilatore integrato
- Manico ergonomico
- Ceppo elegante da esporre
- L’affilatore a lungo andare potrebbe non essere sufficiente da solo
- Il coltello da pane può non soddisfare
#2 Aicok – Miglior rapporto qualità prezzo
Di pezzi: 5
I prodotti e i brand tedeschi sono sempre garanzia di qualità riconosciuta a livello globale. Una prova dell’efficienza made in Germany, ad un rapporto qualità prezzo eccezionale, è questo set di coltelli professionali Aicok.
Il set di coltelli da chef da cinque pezzi è composto da da mannaia, coltello multiuso, coltello da pane, coltello per vari utilizzi e spelucchino. È la scelta ideale per tutte le tue esigenze in cucina.
Ciascuna lama è forgiata da un unico pezzo di acciaio inox della miglior qualità. Questo ti garantisce una resistenza eccezionale e impedisce assorbimento e scolorimento. I manici di questi coltelli sono ergonomici, in modo da garantirti un’impugnatura comoda, solida e sicura e una maneggevolezza migliore.
Questi coltelli da cucina sono anche resistenti alla ruggine e facili da affilare. Il ceppo dove puoi custodirli è un solido blocco di legno che darà alla tua cucina un tocco di eleganza.
- Set di coltelli da chef professionali da 5 pezzi
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Lama in acciaio inox e carbonio
- Interezza lama e manico
- Resistenza e lunga durata
- Lama tagliata a laser
- Resistenti alla ruggine e facili da affilare
- Ceppo di legno elegante per tenerli in ordine
- Dopo un po’ di tempo necessiteranno di affilatura frequente
- L’affilatura potrebbe non soddisfare i più esigenti
#3 Allezola – Miglior coltello singolo
Di pezzi: 1
Un intero set di coltelli da cucina in un solo prodotto? Questo è possibile e puoi trovarlo nel coltello Allezola, il pratico coltello da cucina professionale che ti farà risparmiare spazio.
Questo coltello da cucina, resistente ed equilibrato, è fatto in acciaio inox e carbonio tedesco della migliore qualità. Il suo manico è in micarta, un materiale durevole e robusto che sentirai soffice al tatto, ma che in realtà è estremamente forte e resistente all’umidità.
Ha una forma arrotondata ed ergonomica per garantirti una presa sicura e confortevole. Inoltre, è stato studiato e fatto in modo da permetterti di usarlo senza che tu affatichi la tua mano.
La lama è ultratagliente e rimane tale anche se lo usi per compiti più difficili come separare la carne dalle ossa. La lama è antiruggine e facile da pulire. Preserva la sua resistenza e puoi limarlo e affilarlo facilmente.
- Set di coltelli da cucina in un solo prodotto
- Resistente ed equilibrato
- Lama in acciaio inox e carbonio
- Manico in micarta durevole e robusto
- Ergonomico e antiaffaticamento
- Lama ultratagliente e antiruggine
- Facile da pulire e da affilare
- Gli chef più esigenti potrebbero non essere soddisfatti dell’equilibrio
- Essendo un coltello multiuso, col tempo potrebbe necessitare di affilature più frequenti
- Essendo un prodotto multiuso, alcune delle prestazioni più specifiche potrebbero non soddisfare
#4 Deik KF-F8034A – L’igiene migliore
Di pezzi: 5
Qualità, perfezione, praticità, efficienza e intelligenza. Se dal tuo set di coltelli da cucina pretendi tutto questo, la marca Deik ti propone i migliori coltelli da cucina per le tue esigenze.
Questo set è composto da 5 coltelli adatti ad ogni utilizzo in cucina. Le lame, affilate e antiruggine, sono fatte in acciaio inossidabile e carbonio di alta qualità. Questo ti garantisce non solo prestazioni eccezionali ma anche una lunga durata.
L’impugnatura in resina, ergonomica e bilanciata ti permette di utilizzare questi coltelli da cucina comodamente e in tutta sicurezza. Puoi tagliare, sminuzzare, affettare, tritare, pelare, senza che la tua mano si stanchi.
Il blocco in pino ha un design moderno ed elegante. È fatto in modo che i tuoi coltelli da cucina vengano forgiati di continuo, per assicurarti le migliori prestazioni.
Ma il punto forte è un altro: il ceppo è fatto in modo da prevenire lo scolorimento e la creazione di muffa all’interno. Le fessure impediscono ai batteri di penetrare. Questo ti dà la garanzia di un livello di igiene migliore.
- Lame affilate e antiruggine in acciaio inossidabile e carbonio
- Impugnatura ergonomica e bilanciata
- Antiaffaticamento
- Design moderno ed elegante
- Forgiatura continua
- Previene la creazione di muffa
- Impedisce ai batteri di penetrare
- Potrebbero risultare troppo leggeri
- Con le mani bagnate o unte la presa potrebbe risentirne
- Potrebbero non soddisfare chi cerca prestazioni professionali
#5 Victorinox – La miglior scelta economica
Di pezzi: 5
La marca Victorinox è una garanzia riconosciuta non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo. Quelli che produce sono i più efficienti, i coltelli da chef migliori, apprezzati a livello globale.
Il set da 6 pezzi ti garantisce tutta la qualità firmata Victorinox ad un prezzo davvero economico. Grazie a questi coltelli da cucina, puoi tagliare, affettare, sminuzzare, pelare, trinciare comodamente.
Le loro lame sono in grado di conservare l’affilatura per lungo tempo, anche se li lavi in lavastoviglie. Sono talmente affilate che, soprattutto durante i primi tempi, dovrai fare molta attenzione quando li usi.
Il set di coltelli da cucina è composto da un coltello spelucchino a lama ondulata, un coltello spelucchino a lama arrotondata, coltello per pomodori e salsiccia e coltello da pane a lama ondulata.
I più esigenti possono integrare questo set con i 3 coltelli per verdure o il set composto da 7 coltelli da cucina professionali, ad un costo più elevato rispetto ai due precedenti, per avere tutto ciò di cui ogni vero chef ha bisogno.
- Set di coltelli da cucina garantiti Victorinox
- Prezzo davvero conveniente
- Adatti ad adempiere a tutti i compiti
- Lame ben affilate e durevoli nel tempo
- Lavabili in lavastoviglie
- La marca Victorinox ti permette di integrare questo set con altri per avere un inventario completo
- I set più economici potrebbero non soddisfare chi è abituato agli standard Victorinox per i prodotti più costosi
- La qualità dell’impugnatura è inferiore allo standard
- Potrebbero risultare troppo leggeri
#6 Deik KF-H8023 – Il miglior set professionale
Di pezzi: 14
Ancora dalla marca Deik, il set più completo e professionale della lista nonché uno tra i set di coltelli da chef migliori del 2021.
Questo set ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno. Otre a ben 6 coltelli da costata seghettati, un coltello da pane, uno da intaglio, uno da chef e un coltello multiuso, troverai anche una lama per sbucciare, una lima per affilare, le forbici e un supporto elegante dal design moderno.
Questi coltelli da cucina sono fatti di acciaio inox estremamente affilati per garantirti un taglio preciso. Sono antiruggine, antimuffa e immuni ai batteri. In questo modo tu puoi contare sempre sul migliore livello di igiene.
Manico e lama di questi coltelli da cucina sono unici per assicurarti resistenza, durata e robustezza migliori. Il basamento Exquisite non solo ti permetterà di custodirli in modo sicuro e ordinato, ma darà alla tua cucina un tocco di classe in più. In più, puoi contare su due anni di garanzia di fabbrica.
- Set di coltelli da cucina completo e professionale
- Lama in acciaio inox antiruggine, antimuffa e antibatterica
- Manico ergonomico
- Buon equilibrio
- Manico e lama unici
- Basamento elegante dal design moderno
- Le lame potrebbero sembrare troppo spesse
- Potrebbero apparire troppo pesanti
- Inizialmente bisogna fare attenzione a non tagliarsi.
A cosa prestare attenzione prima di acquistare un set di coltelli da cucina?
Se la cucina è la tua passione, allora sai bene quanto ogni dettaglio sia importante per la creazione di un buon piatto. Tutto inizia dagli accessori, per passare poi dagli ingredienti, dall’arte di abbinarli e cucinarli, fino alla presentazione del piatto. La qualità dei coltelli da cucina è parte di questo processo.
Vediamo quali sono le caratteristiche da considerare per la scelta dei migliori coltelli da cucina del 2021 più adatti alle tue esigenze.
Eventuali tipi di coltelli inclusi nel set
- Coltello da Chef: ha una lama larga e sottile e puoi usarlo per tagliare e affettare tantissimi prodotti. I migliori hanno la lama flessibile per dare un movimento ondulato mentre tagli.
- Coltello da cucina: ha la lama piccola e maneggevole, puoi usarlo per tagliare in piccoli pezzi frutta e verdura.
- Coltello seghettato: ha la lama seghettata e liscia per tagliare verdure morbide e frutta. Fai attenzione quando lo usi.
- Coltello da pane: ha la lama lunga, ampia e seghettata. È progettato per affettare il pane senza spezzarlo.
- Coltello per disossare: ha la lama lunga e sottile che userai per disossare la carne.
- Coltello da intaglio: ha una lama flessibile e appuntita. Ti servirà per allentare un po’ la presa della carne sull’osso.
- Santoku: questo tipo di coltelli proviene dal Giappone e sono diventati molto noti anche in occidente. Ha la lama ricurva ed è adatto per le attività di taglio e affettatura.
Materiali
- Acciaio inossidabile: questo materiale è antiossidante e richiede affilature più frequenti. È usato per i set di coltelli da cucina più economici ma ciò non compromette la loro qualità.
- Acciaio al carbonio: è il materiale più professionale. Le lame sono più resistenti e durano più a lungo. È anticorrosione e antiruggine. È il materiale più utilizzato per i set di coltelli da cucina professionali.
- Ceramica: è un materiale leggero e resistente, immune a corrosione e ruggine. Questi coltelli sono però poco flessibili, infliggono danni più profondi ai taglieri e possono scheggiarsi.
- Titanium: usato in combinazione con ceramica e argento, crea coltelli leggeri e ultraresistenti. La sua resistenza estrema, rende questi coltelli difficili da affilare.
Manico e codolo
Quando ti troverai a scegliere, fai attenzione a questo particolare: i coltelli da cucina migliori hanno manico e lama che costituiscono un pezzo unico. Questo rende i coltelli particolarmente resistenti e il distacco della lama dal manico è quasi impossibile, a meno che non si spezzino.
Peso ed equilibrio
Fai attenzione alla maneggevolezza e all’equilibrio dei coltelli. I coltelli da cucina migliori sono ergonomici, leggeri ma resistenti, hanno una presa sicura e sono ben equilibrati, per impedire alla tua mano di affaticarsi.
Conservazione
I set di coltelli da cucina migliori non solo ti forniscono dei pezzi adatti ad ogni tua esigenza in cucina, ma devono fornirti anche una buona soluzione di conservazione comoda e sicura che ti permetta di tenerli in ordine in tutta sicurezza.
I migliori basamenti per coltelli includono un sistema integrato di affilatura continua e possono essere costruiti con materiali che evitano la formazione di muffa all’interno e di batteri.
Manutenzione e longevità
Infine, ecco alcuni consigli su come preservare e far durare il tuo set di coltelli da cucina più a lungo.
Se il manico è in legno, evita di lavare i coltelli in lavastoviglie. Ti consiglio di lavarli in lavastoviglie in tutti i casi in quanto potresti comprometterne l’affilatura. Evita anche di lasciare i coltelli ammollo, soprattutto se in acciaio, poiché sono soggetti alla ruggine.
Lava i coltelli a mano e asciugali subito. È il modo migliore per garantirne una lunga durata e ridurre il bisogno di affilarli spesso.
Mai più nulla da invidiare ad uno chef
Magari non sei uno chef professionista ma, se hai la passione della cucina e ci tieni a curare ogni dettaglio, ti capisco. Cucinare è un’arte che mette alla prova le tue capacità in ogni fase.
Cosa c’è poi di più appagante che vedere i propri commensali soddisfatti e con la pancia piena lodare il tuo talento per la cucina?
Ora che sai come e quali scegliere tra i migliori coltelli da cucina del 2021, non aspettare ancora! Inizia a dar sfogo a tutta la tua passione.