Il primo forno a microonde disponibile per uso domestico risale al tardo 1960.
Al giorno d’oggi, oltre il 90% delle famiglie in Italia hanno un forno a microonde nella loro cucina.
Ma questi elettrodomestici non vengono più utilizzati solamente per fare i popcorn o per riscaldare gli avanzi di cibo…
Essi includono ora così tante funzioni e caratteristiche, dallo scongelamento al grill e la cottura al vapore!
Con così tanti microonde differenti, come puoi trovare il giusto modello per te?
Bene, per questo articolo, abbiamo ricercato attentamente i diversi prodotti sul mercato e selezionato i 10 migliori forni a microonde del 2021.
Basta scegliere il forno a microonde che ti dia la miglior esperienza culinaria!
Classifica dei migliori forni a microonde
Forno microonde | Capacità | Wattaggio | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Samsung MC28H5015CS Il migliore di tutti | 28 litri | 900 watt | Vedi Prezzo |
![]() | Whirlpool GT288WH Le migliori funzionalità | 25 litri | 700 watt | Vedi Prezzo |
![]() | Samsung MG23F302TAK Il miglior rapporto qualità prezzo | 23 litri | 800 watt | Vedi Prezzo |
![]() | Candy CMXG20D Il più completo | 20 litri | 700 watt | Vedi Prezzo |
![]() | Candy CMW2070M La migliore scelta economica | 20 litri | 700 watt | Vedi Prezzo |
1. Samsung MC28H5015CS – Il migliore di tutti
Capacità: 28 litri
Wattaggio: 900 watt
Un modello dotato di infinite funzionalità innovative che certamente non troverai negli altri modelli! Abbiamo deciso di inserirlo nella nostra classifica del 2021 perché considerato come il miglior forno a microonde tra tutti. Adesso scoprirai il perché!
Questo fantastico forno a microonde ti permetterà innanzitutto di cucinare tantissimi alimenti freschi. Grazie alla presenza di 15 modalità di cottura preimpostate, otterrai con questo forno a microonde cibi cotti a puntino, freschi e fragranti con una cottura rapida e sicura.
Ma ciò che caratterizza principalmente questo forno è l’innovativa funzione fermentazione. Essa ti permetterà di goderti un impasto o uno yogurt fatto in casa: la tua colazione non sarà mai stata così gustosa! Premi un tasto, imposta la temperatura esatta e gusta le migliori prelibatezze!
E per coloro che desiderano avere la possibilità di cucinare un’ampia varietà di piatti, questo forno a microonde ti consentirà di fare anche questo! Potrai comodamente rimuovere il piatto girevole e inserire all’interno del forno delle teglie, anche rettangolari di grandi dimensioni. In questo modo potrai risparmiare sul tempo di preparazione delle tue pietanze e goderti il pasto insieme a tutta la tua famiglia.
E i vantaggi non finiscono qui! Il forno a microonde è dotato di altre opzioni interessanti tra cui la funzione di deodorizzazione, per far dissipare l’aria dall’interno all’esterno. I cattivi odori verranno così eliminati grazie al sistema ventilato e sostituiti dalla piacevole fragranza dei cibi freschi. In più, l’interno in ceramica di qualità di questo forno a microonde è costituito da una superficie liscia e omogenea per garantirti una migliore pulizia.
E per mantenerlo nelle migliori condizioni, la cavità del forno è antibatterica e resistente ai graffi, elementi che gli conferiranno una lunga durata nel tempo. Infine, per chi tiene particolarmente al risparmio, la funzione ECO del forno a microonde ti permetterà di ridurre il costo delle tue bollette, grazie al suo bassissimo consumo in standby.
Insomma, con questo forno a microonde non sentirai la mancanza di altri elettrodomestici! Anche le numerose recensioni dei clienti hanno dimostrato la sua eccellente qualità, quindi non aspettare ancora e fai il tuo acquisto!
- 15 modalità di cottura preimpostate per una cottura fragrante e a puntino di tutti i cibi che desideri
- Funzione fermentazione per realizzare un impasto o uno yogurt fatto in casa
- Possibilità di rimuovere il piatto girevole dal forno e inserire all’interno delle teglie per la cottura di pietanze abbondanti
- Opzione deodorizzazione per far dissipare l’aria dall’interno all’esterno
- Interno del forno in ceramica con una superficie liscia e omogenea per garantirti la miglior pulizia
- Interno antibatterico e resistente ai graffi
- Funzione ECO che ti garantirà un bassissimo consumo in standby
- Il pannello dei comandi di questo forno a microonde è poco intuitivo
- Questo modello risulta leggermente ingombrante
2. Whirlpool GT288WH – Le migliori funzionalità
Capacità: 25 litri
Wattaggio: 700 watt
Sei alla ricerca di un forno che ti consenta di gustare ogni pietanza alla giusta temperatura e con il miglior risparmio di tempo? Preparati…stiamo per presentarti ciò che fa per te!
Si tratta di un forno a microonde dotato di tutte le opzioni di cui hai bisogno. Esso possiede innanzitutto un riscaldamento estremamente rapido: grazie alla funzione avvio rapido la temperatura verrà portata al massimo in solamente 30 secondi. In questo modo potrai riscaldare velocemente tutti gli alimenti compresi quelli ad alto contenuto d’acqua, tra cui le bevande o le zuppe.
Se desideri invece ottenere delle pietanze con la giusta croccantezza, con questo forno a microonde potrai: Grazie alla funzione Crisp potrai ottenere delle pizze e degli sformati croccanti in qualsiasi momento! Inoltre, l’innovativo grill al quarzo ti permetterà di gratinare i tuoi piatti alla perfezione. Tutto ciò che desideri in un microonde super tecnologico senza paragoni!
E per chi va sempre di fretta, questo forno a microonde ti permetterà di risparmiare un sacco di tempo: esso è infatti dotato di una speciale funzione grazie alla quale potrai scongelare rapidamente i tuoi alimenti.
Tutte le cotture per dei piatti deliziosi! Un elemento che rende questo forno a microonde di miglior qualità rispetto agli altri presenti sul mercato è la tecnologia Forced Air. Questa speciale caratteristica ti consentirà di far circolare in maniera ottimale l’aria preriscaldata all’interno del forno con un sistema ventilato, cosicché potrai ottenere delle cotture sempre umide e succose.
Concludiamo la descrizione di questo fantastico forno con altri due vantaggi ai quali non potrai rinunciare. La funzione riscaldamento rapido per le bibite ti permetterà di riscaldare fino a 4 bevande diverse per volta, così da averle subito pronte anche per i tuoi amici.
Infine, lo speciale rivestimento antiaderente di questo microonde ti offrirà una pulizia semplice e veloce, grazie alla sua miglior resistenza a schizzi e incrostazioni. Insomma, il forno a microonde migliore presente sul mercato, inserito nella nostra classifica grazie alle sue funzionalità ineguagliabili. Che aspetti?
- Avvio rapido del forno per il raggiungimento della temperatura ottimale in soli 30 secondi
- Funzione Crisp per ottenere degli sformati e delle pizze croccanti in qualsiasi momento
- Grill al quarzo per gratinare tutti i tuoi piatti alla perfezione
- Scongelamento rapido degli alimenti
- Tecnologia Forced Air per delle cotture umide e succose
- Riscaldamento rapido di 4 bevande alla volta
- Rivestimento antiaderente resistente a schizzi e incrostazioni per una miglior pulizia
- La sezione microonde risulta un po’ meno potente rispetto ad altri prodotti sul mercato
- Questo forno a microonde risulterebbe un po’ rumoroso
3. Samsung MG23F302TAK – Il miglior rapporto qualità prezzo
Capacità: 23 litri
Wattaggio: 800 watt
Stiamo per presentarti il forno che ti consentirà di cucinare tutto ciò che desideri e soprattutto in breve tempo: continua a leggere, ti conquisterà!
Si tratta di un forno a microonde con un design inimitabile, costituito da un vetro anteriore nero incorniciato da un elegante motivo esterno con la maniglia. Il quadro è completato dalla presenza di un display abbinato e da dei tasti argentati curati nei minimi dettagli: un elettrodomestico che completerà e abbellirà l’arredamento della tua cucina!
Per quanto riguarda le funzionalità, questo forno a microonde è dotato di tutte le opzioni di cui hai bisogno. Innanzitutto, esso è possiede tre fessure all’interno del vano cottura che consentiranno una migliore distribuzione delle microonde durante la cottura. Questo sistema favorirà un calore omogeneo e una copertura più ampia, cosicché i tuoi alimenti risulteranno cotti a puntino!
Dimenticati dei cibi precotti: grazie a questo forno a microonde potrai sostituire i piatti pronti con ingredienti freschi! Le 20 modalità di cottura preimpostate ti permetteranno di preparare ottime pietanze in pochi minuti: il tuo palato ne rimarrà soddisfatto!
Inoltre, questo forno a microonde ti offre la possibilità di scegliere tra tantissime ricette preimpostate locali: con la sola pressione di un pulsante potrai gustare ogni varietà di piatto. Infine, il vano realizzato in smalto ceramico faciliterà la pulizia dell’interno del microonde che risulterà in questo modo privo di macchie e incrostazioni.
Insomma, un forno che abbiamo inserito nella nostra classifica del 2021 poiché giudicato come il miglior microonde grazie al miglior rapporto qualità prezzo presente sul mercato. Non vorrai mica rinunciarci?!
- Forno a microonde con il miglior rapporto qualità prezzo
- Design curato e elegante
- Tre fessure all’interno del vano cottura per una distribuzione del calore più omogenea e una cottura ottimale delle pietanze
- 20 modalità di cottura preimpostate per preparare sempre alimenti freschi in pochi minuti
- Ampia varietà di ricette preimpostate per assaporare il gusto della tradizione
- Vano in smalto ceramico per una miglior pulizia
- La visuale all’interno del forno non è delle migliori nonostante la luce interna accesa
- Il riscaldamento è un po’ lento, anche alla massima potenza rispetto ad altri forni a microonde presenti sul mercato
- Il tasto per regolare la potenza del riscaldamento è poco intuitivo
4. Candy CMXG20D – Il più completo
Capacità: 20 litri
Wattaggio: 700 watt
Se vuoi intraprendere la strada per diventare un cuoco provetto, allora questo forno a microonde ti aiuterà certamente nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi!
Si tratta di un microonde dotato di diverse funzionalità che ti permetteranno di cucinare tutto ciò che desideri. Esso è innanzitutto dotato di un display su sfondo nero che ti permetterà di visualizzare correttamente tutte le opzioni che decidi di selezionare. I diversi tasti di cui è dotato presentano invece funzionalità quali scongelamento, grill e grill combinato per realizzare delle pietanze davvero prelibate o per scongelarle rapidamente!
Approfitta della funzione di avvio rapido per portare in breve tempo il tuo microonde alla massima temperatura: potrai scaldare il tuo pranzo in pochi minuti! In più, il timer ti permetterà di realizzare delle cotture precise ed efficaci, senza dover correre il rischio di seccare le tue pietanze.
Ma i vantaggi non finiscono qui! Potrai abbinare a questo forno microonde l’app Cook-in, grazie alla quale potrai scegliere tra centinaia di ricette e preparare tutte le pietanze che preferisci. Inoltre, il microonde è dotato di ben 40 programmi automatici, tra i quali potrai scegliere quelli dedicati alla preparazione di alimenti sani o di altri più adatti ai bambini.
E se sei un’amante dell’ambiente, questo microonde verrà incontro anche a questa tua esigenza! La funzione Eco di cui è dotato consentirà l’autospegnimento del display, in modo tale da garantirti il miglior risparmio sull’energia. Inoltre, il piatto girevole presente all’interno è di grandi dimensioni: potrai preparare dei piatti abbondanti per tutta la famiglia in una sola portata.
Corri subito a comprare il prodotto giudicato tra i migliori forni a microonde in circolazione! Anche le opinioni dei clienti hanno testato e apprezzato la sua qualità, quindi che aspetti? Potrebbe essere tuo!
- Funzionalità tra cui scongelamento, grill e grill combinato alle microonde per ottenere le migliori pietanze e scongelarle rapidamente
- Tasto di avvio rapido per il raggiungimento della temperatura massima in breve tempo
- Presenza del timer per delle cotture precise
- App Cook-in grazie alla quale potrai preparare centinaia di ricette diverse
- 40 programmi automatici tra cui quelli dedicati ai bambini e alla preparazione di alimenti sani
- Funzione Eco per l’autospegnimento del display
- Piatto girevole di grandi dimensioni
- I metodi di cottura preimpostati non risultano particolarmente intuitivi
- Questo microonde risulta leggermente piccolo all’interno
- La modalità di regolazione della potenza non è ottimale
5. Candy CMW2070M – La migliore scelta economica
Capacità: 20 litri
Wattaggio: 700 watt
Desideri poter acquistare un forno a microonde dotato di tutte le funzioni che possono servirti in cucina e che possieda allo stesso tempo un prezzo economico? Allora sei capitato nel posto giusto!
Questo microonde è caratterizzato innanzitutto dall’opzione Defrost, grazie alla quale potrai scongelare facilmente ogni alimento che ti piace, semplicemente selezionando il suo peso. Ogni 30 secondi il forno si bloccherà dandoti la possibilità di verificare lo stato della tua pietanza, per poi ripartire con la semplice pressione di un tasto per altri 30 secondi.
Ottieni tutte le cotture che desideri! Il microonde è dotato di ben 8 programmi automatici, con i quali potrai scegliere tra diversi tipi di cottura e realizzare delle pietanze umide o fragranti a seconda delle tue preferenze.
Oltre a possedere un prezzo perfettamente accessibile a tutti, questo microonde è dotato di un design elegante dal color bianco ghiaccio che gli consente di essere abbinato all’arredamento di qualsiasi cucina.
Il suo funzionamento è invece molto intuitivo, perfetto anche per i principianti. Per avviare il tuo microonde di basterà premere il tasto Start Express, che gli permetterà di raggiungere la massima potenza in soli 30 secondi. Quindi se sei di fretta, e hai bisogno di riscaldare il tuo pranzo rapidamente prima di volare in ufficio non temere, potrai svolgere tutto in pochi minuti!
Insomma, un prodotto semplice da usare e di ottima fattura: tra i migliori forni a microonde grazie al suo ineguagliabile rapporto qualità prezzo. Esso è inoltre disponibile in diverse versioni, sia meccanica che digitale. Sei ancora qui a leggere? Approfitta dell’offerta!
- Microonde con il miglior rapporto qualità prezzo
- Opzione Defrost per scongelare facilmente ogni alimento semplicemente con la selezione del suo peso
- 8 programmi automatici per poter scegliere tra diversi tipi di cottura
- Design elegante per poter essere abbinato all’arredamento di qualsiasi cucina
- Funzionamento intuitivo, perfetto anche per i principianti
- Pressione del tasto Start Express per il raggiungimento della massima potenza in soli 30 secondi
- Il manuale delle istruzioni non è sufficientemente completo
- La programmazione risulta meno intuitiva di quanto si pensi
- Il tempo di riscaldamento delle bevande risulta più lungo rispetto ad altri modelli
6. Olimpic 5150 – Il più futuristico
Capacità: 25 litri
Wattaggio: 900 watt
Un design accattivante e moderno: tra i migliori forni a microonde per coloro amanti della tecnologia e dell’arredamento vistoso!
Questo forno a microonde è caratterizzato da uno schermo frontale a specchio e da una colorazione grigio piombo estremamente innovativa, che lo distingue dagli altri microonde presenti sul mercato. Sulla parte destra è invece dotato di uno schermo LCD a sfondo nero e da una manopola multifunzione per l’accensione e la regolazione della temperatura.
Vediamo insieme le molteplici funzionalità che lo caratterizzano! Il microonde possiede innanzitutto la funzione grill che potrai comodamente combinare alle microonde, per risultati gustosi e senza paragoni. L’opzione di partenza rapida ti consentirà di raggiungere la temperatura in breve tempo, mentre un segnale acustico ti avviserà quando la tua pietanza sarà pronta.
Inoltre, in questo forno a microonde troverai ben 9 programmi preimpostati che ti permetteranno di cuocere qualsiasi pietanza a tuo piacimento: grazie alle sue funzioni di qualità regge tranquillamente il confronto con un forno tradizionale.
Infine, potrai tenere i tuoi bambini al sicuro da incidenti domestici grazie alla speciale funzione di Blocco per bambini, sbloccabile solamente da un adulto. Con un orologio per avere l’ora sempre a portata di mano, questo è sicuramente il miglior microonde dal design futuristico che puoi trovare sul mercato: non lasciartelo scappare!
- Schermo frontale a specchio e colorazione grigio piombo per un design estremamente innovativo
- Funzione grill combinabile alle microonde per i migliori risultati gustosi
- Opzione partenza rapida per il raggiungimento della temperatura in breve tempo
- Segnale acustico che ti avviserà quando la pietanza sarà pronta
- 9 programmi preimpostati per cuocere qualsiasi alimento a tuo piacimento
- Funzione blocco per bambini per la miglior sicurezza
- Presenza dell’orologio
- La facciata frontale, essendo a specchio è molto soggetta agli aloni
- La luce interna di questo forno a microonde è troppo debole, quindi è difficile vedere bene all’interno
- La lettura delle scritte sotto i tasti non è ottimale
7. Candy EGO-G25DCO – Il miglior design
Capacità: 25 litri
Wattaggio: 900 watt
Anche l’occhio vuole la sua parte, e con questo forno a microonde esso verrà certamente soddisfatto. Un color arancione acceso che, accompagnato alla presenza dei tasti e della maniglia dalle forme fluide e pulite, rendono questo forno a microonde unico nel suo genere. Tra i migliori forni a microonde sul mercato, lo troverai disponibile in tantissime colorazioni!
Con la semplice pressione di un tasto, il tuo forno a microonde si avvierà automaticamente per 30 secondi alla massima potenza. Ogni volta che premerai il bottone, verranno aggiunti altri 30 secondi al tempo di cottura: un funzionamento davvero semplice ed efficace!
Se invece hai bisogno di qualche indicazione in più in cucina, questo forno a microonde sarà in grado di fornirti un grande aiuto! Esso è infatti dotato di 13 programmi di cottura automatici che ti permetteranno di scegliere l’alimento che più ti piace: diventa uno chef provetto anche tu in breve tempo!
La sicurezza è fondamentale, e questo forno a microonde se ne occuperà! Il modello possiede la funzione Blocco bambini per evitare che si avvii accidentalmente. In questo modo la funzione potrà essere disattivata solamente da un adulto, così da non correre rischi all’interno dell’ambiente domestico.
Infine, vi sono altre due funzionalità che rendono questo forno tra i migliori in circolazione. La presenza del piatto crisp e della funzione Grill ti permetteranno insieme di ottenere delle pietanze super croccanti, gratinare e gustose. Soddisfa il tuo palato con l’utilizzo di un elettrodomestico senza paragoni!
Il forno a microonde migliore grazie alle sue complete funzionalità e al design inimitabile: moltissime recensioni dei clienti hanno mostrato il loro apprezzamento. Siamo sicuri che ti conquisterà!
- Design inimitabile costituito da un color arancione acceso che si accompagna alle forme fluide e essenziali dei tasti e della maniglia
- Tasto Start Express per l’avvio del forno a microonde alla massima potenza per 30 secondi
- 13 programmi di cottura preimpostati per scegliere tra gli alimenti che più ti piacciono
- Funzione Blocco bambini per evitare che il microonde si avvii accidentalmente
- Piatto Crisp in dotazione
- Funzione Grill per ottenere le migliori pietanze croccanti, gratinate e super gustose
- Le dimensioni di questo microonde risultano un po’ ingombranti
- Il vetro troppo scuro non permette di vedere agevolmente all’interno, nonostante la luce accesa
- La cottura richiede qualche passaggio in più rispetto alla concorrenza
8. Panasonic NN-K101WMEPG – Il migliore combinato
Capacità: 20 litri
Wattaggio: 800 watt
Cogli al volo l’opportunità di avere nella tua cucina il miglior forno a microonde combinato che sfida e supera di gran lunga la qualità di altri forni presenti sul mercato!
Perché combinato?
Questo forno è dotato innanzitutto della funzione microonde, grazie alla quale ti sarà possibile cuocere tutte le pietanze che desideri in tempi rapidi. L’opzione grill ti permetterà invece ti rendere le tue pietanze estremamente croccanti e gustose. Combina le due opzioni e i tuoi piatti non saranno mai stati così prelibati!
Se sei alla ricerca di un prodotto vecchio stile, allora questo microonde è il miglior per le tue esigenze! Infatti, esso non si basa su un funzionamento digitale bensì sulle manopole, che ti basterà ruotare per scegliere l’opzione che preferisci.
Un prodotto semplice da utilizzare, il migliore per rosolare e riscaldare le tue pietanze! Uno degli elementi che rende speciale questo forno a microonde è sicuramente la presenza del grill al quarzo, che favorisce un riscaldamento omogeneo e rapido dell’interno per cucinare ogni pietanza dalla salsiccia, ai toast e la pancetta.
Inoltre, tra gli altri vantaggi che questo forno a microonde possiede vi è la dotazione di un programma automatico basato sul peso dei cibi. In questo modo il microonde adatterà la cottura in maniera ottimale permettendoti di cuocere una vasta gamma di alimenti. In più, l’interno del forno a microonde è realizzato in materiale acrilico, rendendo la pulizia del forno migliore e soprattutto più semplice rispetto ai forni tradizionali.
Con il suo colore bianco e un design semplice, questo modello si adatta perfettamente a ogni cucina. Giudicato come il miglior forno a microonde combinato: non lasciartelo scappare!
- Funzione microonde per cuocere tutti i piatti che desideri in tempi rapidi
- Opzione grill per rendere le tue pietanze croccanti e gustose
- Possibilità di combinare le due opzioni per rendere i tuoi piatti estremamente prelibati
- Funzionamento semplice e intuitivo attraverso la rotazione di due manopole
- Grill al quarzo per un riscaldamento interno rapido e omogeneo
- Programma automatico basato sul peso dei cibi per rendere la miglior cottura ottimale per ogni pietanza
- Interno del microonde in materiale acrilico per una migliore pulizia
- Non è dotato del tasto per bloccare la rotazione del microonde
- La manopola manuale dei minuti non ti consente di impostare il tempo con precisione
- Secondo le recensioni di alcuni clienti, il tasto di apertura è un po’ scomodo
9. Sharp R-642 WW – La miglior tecnologia
Capacità: 20 litri
Wattaggio: 800 watt
Un prodotto dotato di una tecnologia del tutto innovativa e dalle dimensioni compatte che non potevamo non inserire nella nostra classifica del 2021 tra i migliori forni a microonde. Scopriamo insieme nella recensione le sue funzionalità!
Si tratta di un microonde caratterizzato innanzitutto da 6 opzioni di autocottura e riscaldamento grazie ai quali potrai cucinare tutti gli alimenti che desideri! Tra i programmi sono disponibili anche quelli specifici per il riscaldamento rapido delle bevande e per la cottura di pizza e popcorn: non sentirai la mancanza del forno tradizionale!
Per quanto riguarda invece la cottura manuale, questo forno a microonde dispone di ben 11 diverse modalità tramite le quali potrai selezionare la potenza delle microonde. Potrai inoltre impostare due cotture in sequenza per la preparazione di pietanze più elaborate: ottieni i migliori risultati come un vero chef!
Ma ci sono ancora altri vantaggi di cui potrai usufruire! Questo forno a microonde è combinato, elemento grazie al quale potrai combinare le microonde con il miglior grill al quarzo. L’utilizzo della griglia alta ti permetterà in tal modo di donare la migliore croccantezza e sapore ai tuoi piatti.
Non dimentichiamoci dell’innovativo full touch! Grazie a questa caratteristica i comandi risulteranno estremamente intuitivi e veloci, tra cui il tasto di avvio rapido che ti permetterà di ottenere in una manciata di secondi la massima potenza dal tuo microonde.
Infine, la presenza di un comodissimo timer da cucina ti permetterà di essere avvisato in modo preciso senza dover necessariamente tenere sotto controllo il tuo orologio.
In conclusione, ti consigliamo di approfittare subito del prodotto giudicato come il miglior forno a microonde grazie alla sua tecnologia innovativa: non esitare oltre, farai un affare!
- 6 opzioni di autocottura e riscaldamento per cucinare tutti gli alimenti che desideri
- Programmi specifici per il riscaldamento delle bevande e per la cottura di pizza e popcorn
- Cottura manuale con 11 diverse modalità per selezionare la potenza del microonde
- Possibilità di impostare 2 cotture in sequenza per la preparazione di pietanze più elaborate
- Microonde combinato per donare la miglior croccantezza e sapore ai tuoi piatti
- Comandi full touch intuitivi e veloci
- Tasto di avvio rapido per ottenere in breve tempo la massima potenza
- Presenza del timer da cucina per ottenere delle cotture super precise
- Una volta terminato l’utilizzo, se non viene chiuso lo sportello la luce del microonde rimane accesa
- Secondo alcune opinioni, i tasti di questo forno a microonde sembrano un po’ troppo delicati
10. CANDY CMG 2071 – Il meno ingombrante
Capacità: 20 litri
Wattaggio: 700 watt
C’è chi preferisce la tecnologia…e chi invece opta per i prodotti più semplici ma estremamente efficaci. Se appartieni alla seconda categoria, allora questo è il miglior forno a microonde per te!
Si tratta di un forno a microonde di colore bianco per adattarsi a ogni arredamento, dotato di due comode manopole meccaniche: rappresenta la miglior offerta alla quale non potrai certamente rinunciare!
Esso è dotato innanzitutto delle funzione microonde combinabile con l’opzione grill, grazie alla quale potrai cuocere rapidamente i tuoi piatti e renderli croccanti come nel forno tradizionale! Inoltre, i tasti sono caratterizzati dal soft touch, che ti permetteranno con un lieve sfioramento di avviare le funzioni che desideri.
Per quanto riguarda le dimensioni invece, esse sono estremamente contenute cosicché potrai posizionarlo dove più ti piace senza occupare uno spazio eccessivo in cucina. Ma non dimentichiamoci di un altro aspetto importante! Questo forno a microonde è dotato della funzione di scongelamento rapido, che ti permetterà in breve tempo di scongelare gli alimenti selezionandone il peso.
Se desideri inoltre risparmiare tempo, questo forno a microonde ti permetterà di raggiungere la massima potenza in poche manciate di secondi con il semplice avvio del tasto Express. Infine, il grill al quarzo con cui è stato realizzato garantirà una migliore e omogenea distribuzione della temperatura all’interno del forno a microonde: i tuoi piatti risulteranno cotti a puntino!
Insomma, approfitta dell’occasione e acquista un prodotto dalle dimensioni perfette per te, giudicato per questo motivo il miglior forno a microonde del 2021: le recensioni dei clienti son state molto positive, quindi che aspetti?
- Colore bianco per adattarsi a ogni tipo di arredamento
- Funzione microonde che combinata a quella grill ti permetterà di cuocere rapidamente i tuoi piatti rendendoli croccanti e gustosi
- Tasti soft touch per una miglior selezione con cui basterà un lieve sfioramento
- Dimensioni contenute per posizionare il microonde dove desideri
- Possibilità di scongelare rapidamente gli alimenti con la semplice selezione del peso
- Tasto Express per una massima potenza in pochi secondi
- Grill al quarzo per una miglior distribuzione della temperatura all’interno del forno
- Questo forno a microonde, secondo alcune opinioni risulterebbe leggermente rumoroso
- Il piatto girevole si presenta leggermente instabile
- La potenza non è delle più efficienti
Cosa guardare prima di comprare un forno a microonde?
Come scegliere?
Prima di procedere all’acquisto del tuo forno a microonde, è importante che tenga in considerazione una serie di fattori che lo caratterizzano come le dimensioni, il design, la sicurezza e così via.
Di seguito ti elencheremo e analizzeremo insieme queste caratteristiche, in modo tale che possa scegliere con cura il tuo microonde ed evitare di optare per un modello che non rispecchi perfettamente le tue necessità.
Capacità/Dimensioni
La capacità e le dimensioni di un microonde sono elementi fondamentali da tenere a mente durante il tuo acquisto.
La capacità di un microonde può partire dai 10 fino ad arrivare ai 40 litri; essa varia a seconda della quantità di cibo che è in grado di ospitare al suo interno. Quindi, se hai una famiglia numerosa alle spalle, l’ideale è che opti per un microonde con un’ampia capacità.
Anche la dimensione è molto importante: sceglierai il tuo microonde a seconda di quanto spazio possiedi in cucina e in base a quanto risulta ampio il tuo angolo cottura.
Alcuni forni a microonde possono risultare particolarmente ingombranti; tuttavia, questo non significa necessariamente che il microonde sia dotato di un’ampia capacità. Alcuni modelli vengono realizzati di grandi dimensioni, e per minimizzare l’utilizzo di materiali l’interno risulta spesso più piccolo.
Tipo & Caratteristiche
I forni a microonde possono essere suddivisi in due principali tipologie. I più comuni sono quelli che possono essere facilmente posizionati sopra un tavolo o sopra un bancone della cucina, e sono in genere i più diffusi per la loro versatilità.
Rientrano nella seconda tipologia i forni a microonde a incasso, in genere posizionati sopra i fornelli e incastrati fra due armadi o credenze. I forni a microonde a incasso sono dotati di un sistema di aspirazione per rimuovere gli odori e i fumi prodotti durante la cottura.
I forni a microonde possiedono un determinato numero di caratteristiche che variano in base al modello e alla marca. Molti dei microonde presenti sul mercato sono dotati di pulsanti con funzioni preimpostate per la preparazione dei popcorn e della pizza attraverso l’utilizzo delle microonde.
Altri forni a microonde possiedono invece la possibilità di cucinare i cibi, persino di arrostirli grazie al loro carattere ventilato. Quest’ultimo garantisce una miglior circolazione dell’aria all’interno del forno senza l’utilizzo delle microonde, in modo da poter scegliere tra un’ampia quantità di cibi da poter cucinare. In questa tipologia di forni a microonde è presente anche la funzione di cottura rapida, che ti permetterà di cuocere le pietanze più rapidamente rispetto ai forni tradizionali.
Potenza
La potenza del forno a microonde determinerà quanto velocemente sarà in grado di riscaldare il tuo cibo. Il livello di potenza, specialmente nei microonde di ultima generazione va dagli 800 fino ad arrivare ai 1300 watt. Più la potenza sarà alta, maggiore sarà il prezzo del tuo microonde.
Tuttavia, se non sei particolarmente interessato alla velocità potresti anche optare per un microonde con un wattaggio nella media, che si accompagna ad altre interessanti e utili funzionalità.
Convezione/Opzioni del Grill
Quale scegliere?
La maggior parte dei forni a microonde sono dotati della convenzionale funzione di riscaldare bevande o l’acqua contenuta all’interno del cibo. Il vantaggio di questa caratteristica è rappresentato dalla possibilità di avere le tue pietanze pronte in modo rapido e senza correre il rischio che si brucino.
Tuttavia, questa tipologia di forni a microonde non offre una grande varietà per quanto riguarda i sapori e il numero di alimenti che puoi cuocere. Alcuni forni sono invece dotati della funzionalità grill. Le microonde svolgono gran parte del lavoro ma, unite alla presenza del grill ti permettono di riscaldare uniformemente la superficie della pietanza, in modo tale da renderla più gustosa e croccante.
Inoltre, la funzione grill agisce specialmente sui grassi e sui succhi, donando un sapore più intenso agli alimenti che le sole microonde non potrebbero ottenere.
Un’altra tipologia di forno a microonde per la quale potresti optare è quella conosciuta come microonde a convezione o ventilato. In questo caso l’aria circola all’interno del forno e viene allo stesso tempo riscaldata, e unita a un sistema di ventilazione permette al cibo di essere riscaldato uniformemente e più rapidamente.
Sicurezza
Anche se generalmente i forni a microonde sono dotati di un buon livello di sicurezza, in alcune famiglie vi sono dei bambini molto piccoli e degli anziani per i quali sarebbe necessario innalzare il livello di sicurezza.
Tra i sistemi più innovativi introdotti in questi ultimi anni vi è il blocco di sicurezza. Questo sistema viene applicato alla maniglia grazie e ti permetterà di evitare il rischio che il bambino possa aprire il microonde durante la cottura, o che venga a contatto con piatti troppo caldi.
Pannello di controllo
Il pannello di controllo nei forni a microonde esiste di due tipologie, con le manopole o digitale.
Il secondo, specialmente negli ultimi tempi si è maggiormente diffuso, e consiste in un touchpad con dei tasti sensibili alla pressione. In alcuni forni a microonde il pannello di controllo possiede il timer, che potrai impostare e regolare come desideri. Nel caso in cui dovessi dimenticarti qualcosa nel forno, grazie al timer la cottura si bloccherà automaticamente senza correre il rischio di bruciare gli alimenti.
Pulizia
Alcune persone non si occupano di pulire il proprio forno a microonde: tuttavia, esso è un lavoro indispensabile per allungare i tempi di durate del prodotto e per evitare che persistano all’interno degli odori sgradevoli.
Se desideri poter eseguire una pulizia semplice e veloce, scegli tra i forni privi di troppi quadranti, manopole e fessure. Alcuni forni a microonde possiedono addirittura le parti interne removibili, elemento che ti permetterà di mantenere il tuo forno nelle migliori condizioni igieniche.
Caratteristiche aggiuntive
Tra le caratteristiche fondamentali che un forno a microonde deve possedere vi è sicuramente il piatto rotante, a meno che le dimensioni del modello siano troppo piccole da poterlo contenere. Esso ti permette di ottenere una cottura ottimale poiché garantisce il riscaldamento omogeneo degli alimenti.
Anche l’opzione di scongelamento è molto importante, soprattutto per coloro che usufruiscono frequentemente di cibi surgelati. A seconda del modello si può correre il rischio di ottenere un alimento con parti sciolte e bollite, e altre ancora totalmente congelate.
Per evitare di incorrere in risultati così spiacevoli, l’ideale è optare per un microonde che ti permetta una migliore regolazione della potenza per ottenere delle pietanze scongelate uniformemente.
Alcuni forni a microonde, quelli con caratteristiche più innovative sono inoltre dotati di una serie di programmi di cottura preimpostati come quelli dedicati alla pizza o ai popcorn. Altri forni ancora possiedono l’orologio, in modo tale da avere l’ora sempre sotto controllo.
Sei giunto alla conclusione!
Dopo un’attenta lettura hai avuto modo di conoscere quali sono i migliori modelli di forni a microonde della classifica del 2021: navigare in lungo e in largo sul web non sarà più necessario!
Inoltre, la guida all’acquisto ti ha fornito tutte le informazioni necessarie che dovrai tenere in considerazione al momento dell’acquisto, cosicché potrai risparmiare tempo e denaro.
E adesso, che aspetti? Vai e…scegli il miglior forno a microonde perfetto per te!