Trovare i mixer planetari che meglio si adattano ai tuoi bisogni può essere un compito arduo…
Specialmente quando ci sono così tanti modelli differenti disponibili sul mercato!
Non agitarti e disperarti…
Perché in questo post, abbiamo intenzione di fornire una lista delle 10 migliori impastatrici planetarie del 2021 che ti possono aiutare nella tua decisione.
Perché una volta che capirai quale mixer planetario è la giusta soluzione per te, preparare grandi quantità di impasto sarà come bere un bicchiere d’acqua!
E onestamente:
Noi tutti ce lo meritiamo.
Classifica delle migliori impastatrici planetarie
Impastatrici planetaria | Wattagio | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Kenwood KMM770 La migliore di tutte | 1200 watt | 6,7 Litri | Vedi Prezzo |
![]() | Kenwood KMX51 Miglior rapporto qualita prezzo | 500 watt | 5 Litri | Vedi Prezzo |
![]() | Klarsteinstein TK1 Bella Rossa Miglior scelta economica | 1200 watt | 5,2 Litri | Vedi Prezzo |
![]() | Kenwood KM094 Top di gamma | 1500 / 1100 watt | 6,7 / 3 Litri | Vedi Prezzo |
![]() | Kitchenaid 5K45SSEWH La più robusta | 275 watt | 4,3 Litri | Vedi Prezzo |
#1 Kenwood KMM770 – La migliore di tutte
Wattagio: 1200 watt
Capacità: 6,7 Litri
Questa è sicuramente la miglior impastatrice planetaria della nostra classifica del 2021, e ora scoprirai il perché!
Si tratta di un modello che unisce l’utilizzo di ottimi materiali a delle funzionalità estremamente professionali. Innanzitutto, l’impastatrice planetaria possiede il corpo realizzato in alluminio prefuso satinato, mentre la ciotola, con un’ampia capienza di ben 6,7 Litri è in acciaio inox spazzolato. Materiali di qualità per una planetaria senza paragoni!
Se desideri liberare la tua fantasia nella preparazione di infinite pietanze, questa impastatrice planetaria è quella che fa per te! Infatti, l’impastatrice è perfetta per tagliare, sminuzzare, centrifugare, tritare e tanto altro ancora. Potrai inoltre utilizzare queste funzioni in modo molto intuitivo, grazie alla presenza della plancia comandi posizionata sul lato.
Trascorri le tue ore in cucina preparando tutto ciò che desideri, dolci compresi! Infatti, insieme all’impastatrice planetaria ti verà fornito il kit da chef completo, costituito da gancio, frusta e battitore.
Con una potenza di ben 1200 watt e la sua affidabilità, questo modello ti permetterà di impastare e amalgamare nel miglior modo tutti gli ingredienti, grazie al suo movimento planetario. L’impastatrice è dotata in più di un bicchiere di vetro termoresistente con una capienza totale di 1,8 Litri. Ciò significa che potrai preparare qualsiasi miscela tra cui minestre, salse e frullati sia caldi che freddi, grazie alla resistenza del bicchiere agli shock termici.
Un altro vantaggio di questa fantastica impastatrice planetaria è la presenza di 3 uscite motore. Questo aspetto ti permetterà di scegliere tra ben 30 accessori disponibili che potrai combinare al mixer.
Dotata delle migliori funzionalità e di tutti i comfort di cui hai bisogno tra cui il coperchio paraschizzi, non lasciartela scappare!
- Corpo realizzato in alluminio prefuso
- Ciotola in acciaio inox spazzolato
- Impastatrice planetaria perfetta per sminuzzare, tagliare, impastare, tritare e tanto altro ancora
- In dotazione il kit completo da chef costituito da gancio, frusta e battitore
- Potenza di 1200 watt per impastare tutti gli ingredienti nel modo migliore
- Bicchiere in vetro termoresistente per la preparazione di cibi caldi e freddi
- 3 uscite motore per la combinazione di ben 30 accessori tra cui scegliere
- Questa impastatrice planetaria risulterebbe un po’ rumorosa
- Tra le impastatrici, essa non risulta molto adatta a dosi troppo piccole
#2 Kenwood KMX51 – Miglior rapporto qualita prezzo
Wattaggio: 500 watt
Capacità: 5 Litri
Un’impastatrice planetaria estremamente professionale, siamo sicuri che ti conquisterà!
Si tratta di un modello dotato di infiniti vantaggi e funzioni, confortevole e sicuro. Innanzitutto, l’impastatrice planetaria è dotata di una ciotola in acciaio inox lucidato a specchio con una capienza di ben 5 litri, ideale per la preparazione di grandi quantità di impasto. La ciotola possiede inoltre un manico ergonomico che ti permetterà di spostarla comodamente.
Grazie a un potente motore di 500 watt e al movimento planetario, questa impastatrice planetaria ti permetterà non solo di realizzare i migliori impasti dolci e salati, ma è perfetta anche per montare a neve, mescolare e amalgamare. Queste tipologie di lavorazioni sono pensate appositamente per la preparazione di dolci, tra cui la possibilità di amalgamare a bassa velocità ingredienti più delicati quali farina, albumi e cacao.
Quest’ultima funzione è garantita dalla presenza di una manopola per la regolazione della velocità. Essa ti permetterà di impastare senza sbalzi alla velocità che desideri, in modo tale da non far fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola. Insomma, delle caratteristiche che rendono quest’impastatrice unica e di qualità migliore rispetto alle altre impastatrici.
Inoltre, l’impastatrice planetaria possiede in dotazione 3 strumenti in acciaio per la miscelazione. Uno di questi è la frusta per composti morbidi e semiduri, tra cui la pasta frolla, ripieni, torte morbide e tanto altro ancora. Il gancio impastatore è il migliore per impasti più solidi, tra cui pane, pizza e focacce mentre la frusta a filo è l’ideale per montare albumi, panna e così via.
Infine, se temi per la tua sicurezza, con questa impastatrice planetaria non correrai nessun rischio! Infatti, se il braccio viene alzato durante il processo, il sistema di lavorazione si blocca. In più, l’impastatrice planetaria possiede un coperchio paraschizzi trasparente dotato di apertura, per poter aggiungere comodamente gli ingredienti.
Dai libero sfogo alla tua fantasia e prepara ogni pietanza che preferisci direttamente a casa tua! Abbiamo inserito questo modello tra le migliori impastatrici planetarie per il miglior rapporto qualità prezzo. Che aspetti?
- Ciotola in acciaio inox lucidato a specchio con capienza di 5 Litri con manico ergonomico per un miglior trasporto
- Potenza di 500 watt che con il movimento planetario ti permette non solo di impastare, ma anche di amalgamare e montare a neve
- Manopola per la regolazione della velocità, ideale per la preparazione dei dolci e per evitare la fuoriuscita degli ingredienti
- Insieme all’impastatrice planetaria, 3 strumenti di acciaio in dotazione tra cui la frusta, il gancio e la frusta a filo
- Se il braccio viene alzato durante il processo, il sistema di lavorazione si blocca
- Impastatrice planetaria dotata di coperchio paraschizzi trasparente con apertura per l’aggiunta degli ingredienti
- Migliore impastatrice planetaria per l’ottimo rapporto qualità-prezzo
- Le recensioni sostengono che non è specificato che gli utensili dell’impastatrice planetaria abbiano bisogno della taratura
- L’impastatrice risulta un po’ traballante in alcune fasi della lavorazione
#3 Klarsteinstein TK1 Bella Rossa – Miglior scelta economica
Wattaggio: 1200 watt
Capacità: 5,2 Litri
Un’impastatrice planetaria dal colore rosso e accattivante, dal design moderno e estremamente attuale. L’occhio vuole la sua parte, no?
Si tratta di un modello con cui potrai realizzare qualsiasi tipo di pietanza, dalla pizza ai dolci con estrema facilità! Efficiente, solida e professionale, questa impastatrice planetaria si presenta molto silenziosa grazie a uno speciale meccanismo. Infatti, potrai regolare la macchina su ben 6 livelli diversi, in modo tale da regolarne la velocità in base al tipo di lavorazione.
Non solo impasti! Con questa impastatrice planetaria potrai mantecare, amalgamare, sbattere e mescolare. La migliore per l’uso domestico ma che ti permetterà al tempo stesso di ottenere dei risultati professionali. Infatti, essa possiede sia un gancio mescitore, ideale per mescolare grandi quantità di impasto, sia uno impastatore, perfetto per il pane e per gli impasti contenenti lievito.
La frusta invece ti permetterà agevolmente di montare a neve, ideale sia per la preparazione di una buona panna che dei biscotti.
Un movimento planetario e una precisa regolazione per ottenere i migliori impasti e perfettamente uniformi. Se la cucina è la tua passione, allora sei capitato nel posto giusto!
Questa impastatrice planetaria possiede inoltre altri vantaggi, tra cui un coperchio trasparente per evitare gli schizzi e mantenere sia il modello che la casa sempre puliti. In più, è facilissima da azionare! Ti basterà ribaltare il braccio verso l’alto per inserire il gancio che preferisci, riabbassarlo e metterla in funzione. Inoltre, la base dell’impastatrice planetaria possiede delle ventose per garantirgli una posizione salda durante l’utilizzo.
Un prezzo del tutto accessibile per un prodotto che abbiamo inserito nella nostra classifica poiché giudicato come migliore impastatrice planetaria come scelta più economica.
Se non sapevi quale prodotto comprare tra le impastatrici sul mercato, approfitta dell’occasione: non perderti la miglior impastatrice planetaria con un prezzo super economico, non te ne pentirai!
- Tra le migliori impastatrici poiché molto silenziosa
- 6 diverse velocità disponibili
- La migliore per mantecare, amalgamare, sbattere e mescolare
- Gancio mescitore ideale per grandi quantità di impasto
- Gancio impastatore perfetto per impasti lievitati
- Frusta per montare a neve
- Coperchio paraschizzi trasparente
- Facile da azionare
- Secondo alcune opinioni, questa impastatrice planetaria risulterebbe un po’ rumorosa
- La frusta per gli impasti leggeri sembrerebbe troppo delicata, tende a rompersi
#4 Kenwood KM094 – Top di gamma
Wattaggio: potenza di impasto: 1500 watt. Potenza di cottura: 1100 watt
Capacità: totale: 6,7 Litri. In cottura: 3 Litri
Un modello che abbiamo inserito nella nostra classifica poiché considerato come migliore impastatrice planetaria per le sue funzionalità e qualità.
Questo prodotto si presenta con una ciotola con una capacità di ben 6,7 Litri, realizzata in acciaio inox lucidato a specchio, mentre il corpo dell’impastatrice è in alluminio pressofuso. Preparati a conoscere tutte le sue caratteristiche, siamo sicuri che ti conquisteranno!
Se ami dedicare tanto tempo alla cucina a casa tua, questa è l’impastatrice planetaria che fa per te. Essa può sminuzzare, spremere, tritare, impastare e sopratutto…può cuocere!
L’impastatrice è infatti dotata di un sistema a induzione, che ti permetterà di realizzare una cottura più omogenea e migliore della cottura tradizionale. Dai libero sfogo alla tua fantasia, potrai cucinare qualsiasi piatto desideri! Risultati professionali grazie al movimento planetario, che ti consentirà di impastare al meglio tutti gli ingredienti.
Inoltre, per la cottura delle tue pietanze potrai scegliere la temperatura che più desideri , avendo la possibilità di selezionarla a partire da 20 fino a 140°. In più, questa impastatrice planetaria ti offre ben 8 velocità di lavorazione, per far sì che si possa adattare a impasti più duri, come pane e pizza fino alla realizzazione di dolci. Mentre per la cottura potrai selezionare 3 velocità.
Infine, l’impastatrice possiede in dotazione 3 fruste, di cui una gommata e una a filo grosso, una protezione termica e il cestello per la cottura a vapore. Tutte le funzionalità di cui hai bisogno per un’impastatrice planetaria davvero eccezionale. Fai il tuo acquisto, non te ne pentirai!
- Ciotola in acciaio inox lucidato a specchio
- Corpo in alluminio pressofuso
- Ideale per spremere, tritare sminuzzare e altro ancora
- Impastatrice planetaria dotata di un sistema a induzione per una cottura più omogenea
- Possibilità di scegliere la temperatura dai 20 ai 140°
- 8 velocità di lavorazione
- 3 velocità di cottura
- Impastatrice con 3 fruste in dotazione, di cui una gommata e una a filo grosso e cestello per la cottura a vapore
- Mancanza nell’impastatrice planetaria di un tasto on/off
- Secondo alcune opinioni, rispetto ad altre impastatrici questa non sembrerebbe molto precisa con le temperature
- Tra le lingue presenti nel manuale delle ricette c’è solamente il polacco
#5 Kitchenaid 5K45SSEWH – La più robusta
Wattaggio: 275 watt
Capacità: 4,3 Litri
Un design originale e una robustezza senza paragoni. Ti innamorerai di questo modello!
Si tratta di un’impastatrice planetaria dalle forme arrotondate con il corpo motore mobile, elemento che ti garantirà la miglior pulizia semplice e rapida. La struttura è in metallo pressofuso, mentre la ciotola, dalla capienza di 4,3 Litri è in acciaio.
Grazie a questa impastatrice planetaria potrai cucinare ogni piatto, con l’inconfondibile sapore di casa. Ti consentirà di macinare la carne, stendere la pasta, strizzare e amalgamare grandi quantità di ingredienti.
Ciò che rende questo modello tra le migliori impastatrici planetarie è la possibilità di realizzare tutte queste preparazioni con ben 10 velocità. In questo modo potrai adeguare il movimento a ogni tipo di impasto, da quelli semiduri a quelli morbidi, quali torte e dolci vari. Dimenticati dell’impasto realizzato manualmente e prepara velocemente e in modo omogeneo i migliori cibi!
Questa impastatrice planetaria possiede in dotazione una frusta piatta, una frusta a filo ideale per montare a neve e il frullatore.
Abbiamo quindi un robot da cucina multifunzione, solido e robusto che ti assicurerà una lunga durata nel tempo. Infine, se desideri ampliare ulteriormente le funzionalità della tua impastatrice planetaria, potrai scegliere tra diversi accessori. Tra essi vi sono lo spremiagrumi, l’apriscatole, cilindri per grattugiare e tanto altro ancora. Non rinunciarci!
- Impastatrice planetaria dal design arrotondato con il corpo motore mobile per la miglior pulizia
- Struttura solida e robusta poiché realizzata in metallo prefuso
- Capienza della ciotola ideale per preparare grandi quantità di ingredienti
- Impastatrice planetaria perfetta per macinare la carne, stendere la pasta, amalgamare e tanto altro ancora
- 10 velocità di preparazione
- In dotazione frusta piatta, frusta a filo e frullatore
- Possibilità di scegliere tra tanti diversi accessori
- Il motore di questa impastatrice planetaria si aziona anche con le fruste alzate
- Secondo alcune opinioni, il motore dell’impastatrice si scalderebbe eccessivamente
#6 Aicok – Il motore più potente
Wattaggio: 1000 watt
Capacità: 5 Litri
I migliori risultati con un’impastatrice planetaria a cui non potrai certamente rinunciare!
Innanzitutto quest’impastatrice si distingue per il potente motore, che potrà lavorare con 6 velocità differenti permettendoti di ottenere degli impasti omogenei in breve tempo. Il gancio doppio garantisce la migliore lavorazione degli ingredienti senza il minimo sforzo!
La ciotola, con un’ampia capacità e realizzata in acciaio inox per la migliore resistenza, è dotata di una comodissima maniglia che ti consentirà di spostarla agevolmente e con una mano sola.
Questa impastatrice planetaria è dotata di un set completo di accessori che soddisferanno tutte le tue necessità in cucina. Infatti, essa possiede sia una frusta che uno sbattitore, per amalgamare e montare tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per le tue pietanze. Inoltre, l’impastatrice è dotata di un sistema di protezione per gli spruzzi grazie al quale eviterai di sporcare il tuo piano di lavoro.
I vantaggi non finiscono qui! La struttura dell’impastatrice planetaria possiede alla base dei piedini antiscivolo in silicone che consentiranno una buona lavorazione, stabile e senza eventuali oscillazioni. Infine, il corpo dell’impastatrice si presenta particolarmente solido e robusto: ciò significa che ti garantirà il miglior funzionamento ad alta intensità e di lunga durata.
Non esitare oltre e goditi la miglior impastatrice planetaria con il miglior motore. Farai un affare!
- Potente motore in grado di lavorare a 6 velocità differenti, per degli impasti omogenei in breve tempo
- Gancio doppio per la migliore lavorazione degli ingredienti
- Ciotola in acciaio inox con un’ampia capacità dotata di una maniglia per spostarla facillmente
- Impastatrice planetaria dotata di una frusta e uno sbattitore
- Sistema di protezione per gli spruzzi
- Base dotata di piedini antiscivolo in silicone per una migliore stabilità
- Corpo solido e robusto per un funzionamento ad alta intensitàp
- Secondo alcune recensioni, rispetto ad altre impastatrici questa risulterebbe un po’ troppo rumorosa ad alte velocità
- Se utilizzata con oltre una certa quantità di impasto potrebbe essere a rischio rottura
#7 Kenwood KM283 – I migliori accessori
Wattaggio: 900 watt
Capacità: 4,3 Litri
Abbiamo in questo caso un modello semplicissimo da usare e un sacco di accessori che lo rendono il migliore tra le impastatrici per l’utilizzo domestico. Non avrai bisogno di usare altri strumenti, potrai fare tutto in uno!
Innanzitutto il design di questa impastatrice planetaria è compatto, a forma di cuneo, elemento che ti permetterà di lavorare frontalmente alla macchina occupando il meno spazio possibile sul tuo piano di lavoro. La ciotola possiede la miglior capienza per utilizzare grandi quantità di ingredienti, ed è realizzata in acciaio inox per la miglior resistenza.
Impastare, miscelare, montare: queste sono le lavorazioni che potrai svolgere grazie a questa fantastica impastatrice planetaria. In dotazione possiede infatti la frusta a K, il gancio impastatore e la frusta a filo, per ottenere i migliori risultati in cucina con qualsiasi tipo di ingrediente.
Ma ciò che rende quest’impastatrice planetaria unica nel suo genere è la presenza di un frullatore con caraffa in vetro, con una capacità di ben 1,2 Litri. In più, è dotata del Food processor con lame in acciaio inox, ovvero tre lame a disco per affettare o sminuzzare, sia con spessori grossi che fini.
Insomma, potrai sfruttare la tua impastatrice planetaria per tutte le tue lavorazioni, per le quali potrai scegliere tra 3 diverse velocità: alta, media e planetaria. Quest’ultima renderà gli ingredienti perfettamente omogenei in poco tempo e senza alcuno sforzo!
Pensavi avessimo finito? I vantaggi non finiscono qui! Per concludere la descrizione di questa fantastica impastatrice planetaria, essa è dotata del sistema di sicurezza Interlock che blocca il funzionamento della macchina se le attrezzature non sono ben inserite o se i copri presa non sono ben posizionati.
Non rinunciare a questo prodotto, giudicato come la migliore planetaria con le migliori funzionalità. Che aspetti?
- Impastatrice planetaria dal design compatto, a forma di cuneo, per occupar il minor spazio in cucina
- Ciotola capiente in acciaio inox
- Impastatrice dotata di frusta a K, frusta a filo e gancio impastatore
- Ideale per miscelare, amalgamare, impastare
- Frullatore con caraffa in vetro con capacità di 1,2 L
- Food processor, lame in acciaio inox a disco per affettare e sminuzzare
- 3 diverse velocità di lavorazione: alta, media, planetaria
- Interlock che blocca il funzionamento dell’impastatrice planetaria se gli strumenti non sono ben inseriti
- Secondo alcune opinioni, questa impastatrice planetaria si muove un po’ troppo durante la lavorazione
#8 G3 Ferrari G2P018 – La più versatile
Wattaggio: 1500 watt
Capacità: 7 Litri
Una versatilità senza paragoni per delle preparazioni professionali di cui non potrai fare a meno.
Si tratta di un prodotto che abbiamo inserito nella nostra classifica poiché giudicato come la miglior impastatrice planetaria per la sua versatilità d’impiego. Innanzitutto, la macchina è dotata di un display da cui potrai selezionare ben 6 tipi di diverse velocità in modo tale da rendere le tue preparazioni precise e di ottima qualità.
Potrai realizzare ogni tipo di impasto grazie alla presenza di diversi strumenti. Tra questi abbiamo il mescolatore, ideale per miscelare impasti leggeri come quelli dei dolci, quali torte e biscotti. Il gancio impastatore è invece perfetto per la lavorazione di impasti duri come quelli lievitati tra cui pane e pizza, oltre che per la pasta fresca all’uovo.
Questa impastatrice planetaria ti garantirà la realizzazione dei migliori impasti in breve tempo, risparmiandoti la fatica della lavorazione a mano. La frusta è invece in acciaio inox, ideata appositamente per incorporare aria così da realizzare la migliore montatura a neve.
Per coloro meno esperti nell’utilizzo dell’impastatrice planetaria, essa è dotata di 7 diversi programmi automatici che potrai selezionare sul display. In questo modo potrai attivare delle funzioni apposite per ogni impasto, tra cui dolci, pizza, pane e altre più specifiche, tra cui tritacarne e tira-pasta.
Innumerevoli vantaggi, tra cui la possibilità di inclinare la testa dell’impastatore per un più facile accesso alla ciotola. Essa è in più dotata di una leva di blocco che mantiene la testa in posizione fissa.
Concludiamo la descrizione di questa fantastica impastatrice planetaria con ulteriori comfort, tra cui la dotazione di un coperchio in plastica trasparente per evitare la fuoriuscita degli ingredienti. Per coloro amanti dell’ambiente invece, lo spegnimento dell’impastatrice avverrà automaticamente dopo una manciata di minuti di inutilizzo, con un timer incorporato per rendere ancora più precise le tue preparazioni.
Un’impastatrice planetaria incredibilmente versatile e economica grazia al suo basso prezzo. Ti conquisterà!
- Impastatrice planetaria con 6 diverse velocità di lavorazione
- Mescolatore per impasti leggeri, gancio impastatore per impasti duri e lievitati
- Frusta in acciaio inox perfetta per montare a neve
- 7 programmi automatici tra cui impasto per pane, pizza, dolci, tira-pasta e così via
- Possibilità di inclinare la testa dell’impastatore per un migliore accesso alla ciotola
- Impastatrice con coperchio in plastica trasparente per evitare la fuoriuscita degli ingredienti
- Spegnimento automatico dell’impastatrice
- Timer
- Alcune opinioni suggeriscono di limitarsi con questa impastatrice planetaria all’impasto di piccole quantità
- Questa impastatrice risulterebbe un po’ rumorosa
#9 Kenwood KM242 – Ideale per preparazioni di tutti i giorni
Wattaggio: 800 watt
Capacità: 4,6 Litri
La migliore planetaria che ti permetterà di preparare tutte le pietanze che desideri, grazie al suo perfetto utilizzo domestico.
Si tratta di un’impastatrice dal design compatto e lineare, con la caratteristica forma a cuneo perfetta per una lavorazione frontale e per ridurre al minimo lo spazio che occuperà sul tuo piano di lavoro.
Questa impastatrice planetaria possiede il frontalino in acciaio spazzolato e le rifiniture bianche, che rendono l’estetica particolare e distinta rispetto alle altre impastatrici. La ciotola è invece capiente e in acciaio inox, che ti garantirà la miglior resistenza e la preparazione di grandi quantità di ingredienti.
Con 3 diverse velocità e gli attacchi per 3 diversi strumenti, le tue preparazioni risulteranno precise e omogenee. Piatti gustosi con uno strumento di qualità! Questa impastatrice possiede infatti 3 utensili tra cui la frusta K, la frusta a filo e il gancio impastatore, tutti in metallo per una lunga durata nel tempo.
Gli accessori non finiscono qui! Infatti, l’impastatrice è dotata di un frullatore in plastica con capacità di 1,5 L, e di uno spremiagrumi perfetto per tutti gli agrumi. In più, uno strumento che fa la differenza, disponibile in dotazione con l’impastatrice è il Food processor, dotato di 3 lame a disco in acciaio inox per affettare, sminuzzare e grattugiare. Potrai avere tutto ciò di cui hai bisogno in un solo strumento!
Infine, se temi per la tua sicurezza con questa impastatrice planetaria non correrai nessun rischio! Infatti, essa è dotata del sistema Interlock, che blocca il funzionamento del macchinario se gli strumenti non sono ben inseriti e se i coperchi non sono ben posizionati.
Con un coperchio per la protezione dagli schizzi e per il risparmio degli ingredienti, questo modello fa sicuramente parte delle migliori impastatrici planetarie. Approfitta anche tu dei suoi vantaggi e del basso prezzo: un’impastatrice allo stesso tempo economica e di ottima qualità per la preparazione di pietanze gustose!
- Impastatrice planetaria perfetta per l’uso domestico
- Design compatto per ridurre lo spazio di utilizzo sul piano di lavoro
- Ciotola capiente e in acciaio inox per l’utilizzo di grandi quantità di ingredienti
- 3 velocità differenti con 3 attacchi per tre diversi strumenti, tra cui la frusta K, la frusta a filo e il gancio impastatore
- Impastatrice con frullatore in plastica in dotazione con capienza di 1,5 L
- Spremiagrumi
- Food processor con 3 lame a disco per affettare, sminuzzare e grattugiare
- Sistema Interlock che blocca il funzionamento dell’impastatrice se gli strumenti non sono ben inseriti e i coperchi non posizionati
- Coperchio per la protezione dagli schizzi
- Secondo alcune recensioni, l’impastatrice risulterebbe un po’ troppo rumorosa ad alte velocità
- Impastatrice planetaria ideale per la casa, ma non per un utilizzo professionale
#10 G3 Ferrari G20056 – Professionale e semplice da utilizzare
Wattaggio: 1300 watt
Capacità: 5,2 Litri
Un’impastatrice dotato di tutti gli accessori che ti saranno necessari in cucina, che abbiamo inserito nella classifica del 2021 per le sue caratteristiche che lo rendono di qualità professionale. Nonostante ciò, si presenta di facile utilizzo anche per coloro meno esperti o che hanno acquistato il macchinario per la prima volta.
Si tratta di un’impastatrice planetaria dotata di diversi accessori che potrai collegare in modo semplice e senza sforzo. Essa è dotata di una ciotola realizzata in acciaio inox con un’ampia capienza, con la quale potrai impastare, miscelare e amalgamare ogni ingrediente e soprattutto in grandi quantità.
Tra gli accessori dell’impastatrice abbiamo un uncino impastatore e miscelatore in alluminio, il migliore per la lievitazione della pasta e per questo ideale per gnocchi, pizza, pane e anche per la pasta all’uovo. Mentre la frusta sbattitrice dell’impastatrice, anche questa in alluminio ti consentirà di lavorare gli impasti più morbidi dei dolci, tra cui torte e biscotti.
Se desideri ottenere degli impasti perfetti e omogenei, allora sei nel posto giusto! Questa impastatrice planetaria possiede infatti ben 8 velocità di lavorazione, cosicché si possa adattare alla lavorazione di tipologie di impasti diversi, che richiedono una velocità più sostenuta o meno. Inoltre, la ciotola dell’impaastatrice è dotata di un coperchio, che ti permetterà di contenere gli schizzi e di tenere pulita la tua postazione.
Infine, per garantirti la migliore sicurezza l’impastatrice planetaria è dotata di un sistema che bloccherà il funzionamento del macchinario quando gli accessori non sono ben inseriti. I piedini con ventosa alla base le consentiranno in più la migliore stabilità durante la lavorazione.
Dedicati alle tue deliziose preparazioni con questo prodotto, giudicato dalle opinioni come miglior impastatrice planetaria professionale e semplice da utilizzare. Non te ne pentirai!
- Impastatrice planetaria professionale e di semplice utilizzo allo stesso tempo
- Ciotola in acciaio inox con ampia capienza, ideale per impastare, miscelare e amalgamare
- Uncino impastatore e miscelatore, frusta sbattitrice tutti in alluminio
- 8 velocità di lavorazione adattabili a ogni tipo di impasto
- Impastatrice planetaria con coperchio per contenere gli schizzi e tenere pulita la postazione di lavoro
- Sistema di sicurezza per bloccare il funzionamento dell’impastatrice quando gli accessori non sono ben inseriti
- Piedini con ventosa per una migliore stabilità
- Secondo alcune recensioni, i ganci e il contenitore di questa impastatrice planetaria non sono d’acciaio al 100% e per questo non possono essere messi in lavastoviglie
- Gli accessori disponibili dell’impastatrice sono pochi
- Il cavo di alimentazione elettrica è troppo corto
Cosa guardare prima di comprare un’impastatrice planetaria?
Quale scegliere?
Prima di procedere nella scelta delle migliori impastatrici planetarie, è fondamentale che tenga in considerazione una serie di fattori.
Una delle prime domande che dovresti porti è: che utilizzo farai dell’impastatrice? Le impastatrici planetarie hanno un prezzo mediamente sempre abbastanza elevato, quindi è importante che tu sappia se la utilizzerai solamente per dei dolci, se desideri sostituirla a una serie di piccoli elettrodomestici in cucina e così via.
Per questo, ti proporremo di seguito tutti gli aspetti da tenere in considerazione per l’acquisto dell’impastatrice planetaria perfetta per le tue esigenze.
Se ad esempio volessi utilizzare l’impastatrice planetaria per la preparazione di dolci, come torte, biscotti e simili, potresti focalizzare la tua attenzione su impastatrici con un motore con un wattaggio non troppo elevato. Questo perché gli impasti dei dolci sono morbidi, quindi spesso non richiedono una lavorazione prolungata.
Se invece ti dedichi alla lavorazione anche di pane, pasta, pizza, pasta all’uovo dovresti scegliere un’impastatrice planetaria con un motore potente. Gli impasti di queste pietanze risultano piuttosto duri e richiedono una lunga lavorazione, per questo necessitano una forza superiore.
Peso
Le impastatrici planetarie si presentano sempre piuttosto pesanti, per il numero di funzioni che svolgono e per le dimensioni degli impasti che a volte devono sostenere.
Non farti attirare dalle descrizioni delle impastatrici che vantano la loro leggerezza, poiché durante la lavorazione il loro peso piuma potrebbe portarle a ribaltarsi. Tuttavia, assicurati allo stesso tempo che il modello che stai scegliendo non sia troppo pesante da non poter essere poggiato su una mensola o impossibile da spostare.
Dimensione
Nel mercato sono presenti delle impastatrici planetarie particolarmente abbondanti e pesanti. Assicurati innanzitutto di possedere lo spazio sufficiente in cucina per poterla posizionare: essendo le dimensioni ampie, non potrai porla comodamente in una credenza come un frullatore.
Le impastatrici possiedono grandi dimensioni per essere in grado di sostenere il peso delle ciotole.
Capacità
La capacità della ciotola dell’impastatrice planetaria va in genere dai 4 ai 7 Litri. La scelta è senza dubbio soggettiva, dipendente dalle preparazioni alle quali ti dedichi. Le ciotole con una capacità minore sono adatte alle torte o a piccole infornate come per i biscotti. Le ciotole più grandi invece, con capacità dai 5 Litri in su sono adatte a preparazioni più grandi, come per il pane e la pizza.
Il vantaggio delle ciotole particolarmente capienti è dato dalla possibilità di diminuire il numero delle infornate, facendoti in tal modo risparmiare grandi quantità di tempo. Allo stesso tempo, esse risultano ingombranti e scomode per la miscelazione di impasti più piccoli.
- Potenza
Come dicevamo prima nel paragrafo introduttivo, la potenza dell’impastatrice planetaria varia a seconda del modello e in base al tipo di lavorazione per cui il macchinario è stato ideato. Il wattaggio va in genere dai 500 fino ad arrivare ai 1500 watt, la potenza massima richiesta in alcuni casi per la lavorazione di impasti particolarmente duri.
Scegli la tua impastatrice planetaria tenendo in considerazione l’utilizzo che ne farai, in modo tale da evitare sprechi di denaro inutili.
Controllo della velocità
La maggior parte delle impastatrici planetarie sono dotate di un meccanismo per il controllo della velocità. Essi hanno un minimo di 3 velocità differenti, fino ad arrivare a 12. Questa caratteristica ti permette di ottimizzare la lavorazione e regolarla in base al tipo di impasto che stai preparando. Ad esempio, utilizzerai la modalità più lenta per la preparazione del pane, e quella più veloce per montare la panna o gli albumi.
Le impastatrici più accessoriate sono dotate di un sensore che indica qual è la giusta velocità per quel tipo di lavorazione, e altre ancora sono addirittura dotate di spegnimento automatico.
- Gancio inclinabile vs ciotola sollevabile tilt head vs. bowl lift
Le impastatrici planetarie si distinguono in due tipologie: quelle con il gancio inclinabile, in cui la ciotola mantiene una posizione fissa e quelle viceversa con il gancio fisso, in cui puoi sollevare la ciotola.
I modelli con la testa inclinabile richiedono più spazio per quest’ultima, tuttavia sono più facili da montare e da sistemare comodamente dentro una credenza per conservarli. Le impastatrici con la ciotola sollevabile richiedono invece meno spazio per la testa, e spesso son dotati di una ciotola più ampia.
Nelle impastatrici con la testa inclinabile è più agevole aggiungere gli ingredienti durante la miscelazione. Tuttavia, è utile assicurarsi di poter bloccare la testa quando è sollevata per evitare che cada dentro la ciotola.
- Accessori
Le impastatrici sono generalmente dotate di tre strumenti basilari, tra cui il gancio impastatore, la frusta e una paletta piatta. Essi sono ideali per svolgere le principali funzioni, tra cui appunto impastare, miscelare e montare a neve.
Tuttavia, se desideri utilizzare l’impastatrice planetaria come sostituta a molti degli accessori che possiedi in cucina, puoi optare per un modello un po’ più accessoriato.
Tra essi vi sono la gelatiera, il pastaio il tritacarne e così via. Tra i prodotti che abbiamo avuto modo di analizzare nella classifica del 2021 ce ne sono alcuni dotati addirittura di spremi agrumi, lame per affettare, sminuzzare e grattugiare.
- Pulizia
Prima di procedere nella pulizia, assicurati che l’impastatrice planetaria sia spenta e collegata.
Gli accessori e la ciotola sono per la maggior parte delle volte lavabili in lavastoviglie, anche se ciò dipende dai materiali con i quali sono stati realizzati. Prima di lavarli leggi attentamente il manuale delle istruzioni.
Per quanto riguarda il corpo e altri elementi che non potrai lavare sotto l’acqua, l’ideale è che utilizzi un panno umido in modo tale da garantire alla tua impastatrice planetaria di durare più a lungo.
- Livello di rumore
Tra le impastatrici su cui ti stai orientando, cerca di sceglierne una il meno rumorosa possibile, in modo tale da non disturbare gli altri membri della famiglia.
La silenziosità è importante specialmente se utilizzi l’impastatrice nelle prime ore del mattino.
- Costruzione interamente in metallo
Se desideri acquistare un’impastatrice planetaria che duri nel tempo, l’ideale è che orienti la tua scelta verso modelli realizzati interamente in metallo.
Le impastatrici con alcune parti in plastica sono sicuramente meno economiche, tuttavia potrebbero non essere abbastanza durature.
- Principali caratteristiche
Vediamo adesso quelle funzioni che un’impastatrice deve possedere in modo tale da essere più comoda, sicura e precisa.
- Partenza morbida
Questa caratteristica è importante ad assicurarti una migliore pulizia dell’impastatrice planetaria e il risparmio di ingredienti. Una partenza morbida implica un movimento iniziale delicato, che cresce gradualmente, mentre un avvio improvviso e rapido comporterebbe la fuoriuscita degli ingredienti.
- Protezione dal sovraccarico
Questo è un aspetto fondamentale per la tua sicurezza. Con le preparazione che richiedono un alto wattaggio, l’impastatrice planetaria rischia di surriscaldarsi eccessivamente. Questo sistema impedirà che il motore possa bruciarsi, cosicché non corra nessun rischio.
- Timer
Uno strumento molto utile di cui non tutte le impastatrici sono dotate, ti permetterà di avvisarti quando l’impasto è pronto. Rappresenta sicuramente un vantaggio quando il macchinario deve lavorare per lungo tempo.
Consigli sulla sicurezza
Ci sono una serie di accorgimenti da tenere in considerazione quando si utilizza un’impastatrice planetaria. Di seguito te ne elencheremo alcuni che ti torneranno sicuramente utili.
- Evita le maniche lunghe quando utilizzi il macchinario, potrebbero incastrarsi nelle spatole
- Se vuoi pulire la frusta o il gancio, assicurati che il macchinario sia spento per evitare gli schizzi
- Quando il mixer sta lavorando, non mettere delle posate o le mani dentro
- Tieni i bambini lontano dall’impastatrice planetaria quando è in funzione
- Mantieni il macchinario spento finché non devi utilizzarlo
- Non lasciare la cucina quando l’impastatrice sta lavorando
- Non mettere mai sotto l’acqua la struttura dell’impastatrice
- Prima di lavare qualsiasi parte del robot in lavastoviglie, leggi le istruzioni
- Non lasciare il cavo dell’impastatrice planetaria a penzoloni o in mezzo ai piedi, potrebbe causare incidenti
Sei giunto alla conclusione!
Grazie a questa guida all’acquisto, hai avuto modo di conoscere le impastatrici del 2021 senza necessariamente navigare in mille siti in lungo e in largo.
Hai letto le caratteristiche, i consigli e su cosa focalizzarti prima di comprare il modello che più preferisci, in modo tale da rendere la tua scelta più sicura.
Adesso, che aspetti? Vai e…compra la migliore impastatrice planetaria perfetta per te!