Non tutti i kit di videosorveglianza presentano la stessa qualità …
E scegliere quello giusto per la tua casa può essere un’impresa impegnativa.
Giusto?
Quando stai valutando quale kit vale la pena acquistare, non dovrebbe essere solo il numero di pixel, o la bellezza di una fotocamera sullo scaffale ad attrarre la tua attenzione.
C’è molto di più da prendere in considerazione.
Per aiutarti in questo compito, mi sono focalizzato su i 7 migliori kit di videosorveglianza del 2021 per l’eccezionale gamma di funzioni e qualità…
… per ogni tipo di budget e famiglia.
Non guardare oltre i modelli qui sotto!
Classifica dei migliori kit di videosorveglianza
Kit di videosorveglianza wireless | Risoluzione video | Di telecamere | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Netgear Arlo Pro VMS4430 Miglior kit wireless professionale | 1280 x 720 | 4 | Vedi Prezzo |
![]() | ITALIAN ALARM Miglior rapporto qualità- prezzo | 1280 | 8 | Vedi Prezzo |
![]() | A-ZONE Potente wifi con funzione telecamera repeater | 1920×1080 | 4 | Vedi Prezzo |
![]() | Annke Il migliore per controllare aree estese | 1920×1080 | 8 | Vedi Prezzo |
![]() | Floureon La scelta più economica | 1280 x 960 | 4 | Vedi Prezzo |
![]() | LESHP Un kit conveniente e libero da cablaggi | 1080p full HD | 4 | Vedi Prezzo |
#1 Netgear Arlo Pro VMS4430 – Miglior kit wireless professionale
Risoluzione video: 1280 x 720
di telecamere: 4
Estrema qualità e semplicità d’uso caratterizzano il kit di videosorveglianza wireless Netgear Arlo Pro VMS4430 facendone il migliore di tutti. Per funzionare in wifi sulla rete domestica, basta collegare il cavo di rete, le telecamere senza fili ed ecco il kit di videosorveglianza wireless pronto!
Le telecamere wifi del kit sono costruite a tenuta stagna per funzionare senza problemi sia all’interno che all’esterno anche se esposte ad agenti atmosferici.
Con il kit Arlo Pro puoi controllare ogni punto della tua proprietà e cambiare facilmente la posizione delle videocamere wireless per trovare la migliore. Utilizzando l’app dedicata che viene fornita gratuitamente col kit, sarà un gioco da ragazzi visualizzare i video registrati su smartphone, tablet o pc.
Puoi scegliere il modo migliore per archiviare le registrazioni: puoi farlo su uno spazio online dedicato (Cloud) oppure su un dispositivo USB come un Hard Disk. Nel prezzo di acquisto del kit di videosorveglianza wireless è compreso 1 GB di spazio nel quale puoi conservare le riprese di 5 telecamere per 7 giorni.
Resterai piacevolmente sorpreso dalla qualità dei video ad alta risoluzione, ottenendo sempre il miglior risultato sia con riprese diurne che notturne. Con questo kit wireless puoi configurare nel modo migliore la funzione di invio e-mail ogni volta che la videocamera rileva un movimento nel suo campo visivo.
La qualità che abbiamo trovato in questo kit di videosorveglianza wireless ci spinge ad esprimere un giudizio molto positivo. Se stai cercando un sistema da usare anche per impiego professionale, Netgear Arlo Pro VMS4430 è la risposta alle tue esigenze.
- Qualità video ottima
- Ottimo anche per impiego professionale
- Audio con microfono e altoparlante
- Sirena di allarme attivabile anche da remoto
- Videocamere wireless (senza fili) con batterie ricaricabili
- Archiviazione su server protetto Netgear o su drive USB
- Ottima applicazione per Android
- Kit di videosorveglianza di facile utilizzo
- Durata ridotta delle batterie con utilizzo prolungato
- Costo elevato delle telecamere wireless aggiuntive
#2 ITALIAN ALARM – Miglior rapporto qualità- prezzo
Risoluzione video: 1280
di telecamere: 8
Considerando l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questo kit di videosorveglianza wireless possiamo affermare che si tratta di un prodotto degno di attenzione.
Pur non trattandosi di un prodotto professionale, il kit di videosorveglianza Italian Alarm si fa apprezzare per la qualità dei materiali e l’attenzione ai particolari.
Ad esempio ci sono piaciute le robuste staffe che, grazie al perno con sfera in acciaio, permettono la regolazione precisa nel posizionamento della telecamera.
Grazie all’impiego dei migliori Array Led la qualità delle immagini delle telecamere wireless supera ogni aspettativa sia di giorno che di notte. Per controllare il sistema con lo smartphone ti basterà usare la funzionale applicazione per android compresa nel kit di videosorveglianza.
Con questo kit di videosorveglianza wireless puoi coprire circa 50 metri all’esterno senza presenza di ostacoli, distanza che si riduce in presenza di muri nel mezzo. Per generare un miglior segnale wifi puoi acquistare a parte il repeater wireless (senza fili) dedicato.
Non compresi nel kit di videosorveglianza wireless, ma acquistabili a parte, ci sono un hard disk per registrare ed un device audio per ascoltare voci e rumori. L’impostazione della risoluzione video di default è 1280. Oltre al classico monitor puoi rendere migliore la visione collegando la tua TV all’uscita del box centrale.
Secondo l’opinione di molti acquirenti di questo kit di videosorveglianza wireless l’assistenza telefonica è tra le migliori e con personale molto disponibile.
- Kit di videosorveglianza con intuitivo software di gestione
- Installazione e configurazione facili
- Rapporto qualità-prezzo ottimo
- Assistenza telefonica efficiente ed italiana
- Immagini chiare di giorno e di notte
- App per accesso remoto funzionale
- Istruzioni in italiano
- Alcuni clienti hanno lamentato difficoltà con il reset della password
#3 A-ZONE – Potente wifi con funzione telecamera repeater
Risoluzione video: 1920×1080
di telecamere: 4
La messa in funzione del kit di videosorveglianza A-Zone può essere realizzata in breve tempo e non è richiesta una preparazione tecnica. Una volta posizionate le telecamere ti sarà sufficiente collegare l’NVR alla tua TV, il router per stabilire la connessione a internet e dare alimentazione.
Entro una manciata di secondi le telecamere wireless verranno riconosciute dal NVR ed inizieranno a scorrere le prime immagini. Un campo visivo ampio ed un’ottima risoluzione regalano una visione chiara con una qualità pari a quella dei migliori kit di videosorveglianza anche di notte.
Sempre riguardo alle telecamere di videosorveglianza, alcuni clienti hanno segnalato una certa fragilità della vite a brugola di blocco. Per evitare danni ti suggeriamo pertanto cautela nella fase di montaggio di questo elemento.
La portata wifi del kit di videosorveglianza A-Zone in ambiente domestico è buona anche in presenza di muri in mattoni.
Con quelli in cemento armato consigliamo l’antenna ad alto guadagno fornita nel kit oppure, ancora meglio, la funzione per usare come ripetitore la videocamera wireless che ha il segnale più forte.
Puoi archiviare le riprese video in un Hard Disk da 2 TB che troverai già installato nel case del Network Video Recorder (NVR). Tutte le antenne in dotazione nel kit di videosorveglianza wireless possono essere svitate.
Se vuoi ricevere le email di allarme puoi farlo utilizzando l’App IP Pro compresa nel kit. Tieni però presente che la funzionalità è limitata alla visione dei video e di conseguenza non potrai eseguire alcuna configurazione con lo smartphone.
- Kit di videosorveglianza ad un prezzo competitivo
- Estetica gradevole
- Hard Disk da 2 TB installato
- Telecamere wireless ben strutturate
- App XMEye per dispositivi Android
- Servizio assistenza molto preciso e competente
- Invio Email quando viene rilevato un movimento
- Collegamento telecamere con cavo Ethernet
- Istruzioni solo in inglese
- Secondo alcuni clienti l’app è un po’ lenta
#4 Annke – Il migliore per controllare aree estese
Risoluzione video: 1920×1080
di telecamere: 8
Il kit di Videosorveglianza ANNKE 1080P POE è composto da un’unità NVR ed 8 telecamere, inoltre comprende un HDD che puoi scegliere tra diversi tagli: 1, 2, 3 o 4 TB. Puoi anche richiedere il kit senza HDD.
Le telecamere del kit di videosorveglianza Annke sono certificate IP67 quindi non avrai nessun problema installandole sia all’aperto che all’interno. Saranno in grado di resistere ad ogni tipo di intemperie continuando a funzionare nel modo migliore.
L’ampio angolo di visuale di 90 gradi e l’impiego di led ad alta intensità (IR) ti garantiscono la migliore visione notturna fino a 30 metri di distanza.
Sicuramente interessante l’utilizzo della tecnologia sPoE (simplified Power over Ethernet). Con il sPoE un singolo cavo Ethernet collega direttamente ogni telecamera IP all’NVR, fornendo sia l’alimentazione che il segnale video.
L’app dedicata a questo sistema di videosorveglianza ti permetterà di guardare cosa accade nella tua casa da qualsiasi posto ti trovi. Ti servirà semplicemente scansionare il codice QR che trovi nel kit di videosorveglianza ed installare l’applicazione sul tuo dispositivo mobile!
Uno dei migliori modi per usare questo kit di videosorveglianza è sfruttare la funzione Motion Detector. Potrai ricevere immediatamente un’e-mail di allarme quando il kit rileva movimenti sospetti e visualizzare ciò che sta accadendo.
Anche se non è un sistema professionale le opinioni raccolte classificano ottimo questo kit offerto ad uno dei migliori prezzi per la maggior parte dei consumatori.
- Kit di videosorveglianza con videocamere robuste IP67 e di buona fattura
- Risoluzione video ad alta definizione
- App per controllo totale da dispositivi mobili
- Efficiente funzione Motion Detection & P2P
- Tecnologia sPoE
- HDMI & VGA a 1080P
- Prezzo contenuto
- Alcuni clienti hanno avuto bisogno dell’assistenza per impostare la funzione email e motion detector
#5 Floureon – La scelta più economica
Risoluzione video: 1280 x 960
di telecamere: 4
Pur collocandosi nella fascia economica dei kit di sorveglianza, il Floureon 8CH 1080N DVR w / 960P 1.3 Megapixel HD CCTV presenta caratteristiche di tutto rispetto.
Secondo l’opinione di diversi consumatori il kit di videosorveglianza Floureon svolge bene il suo lavoro. Il suo rapporto qualità-prezzo è ritenuto uno dei migliori tra i diversi sistemi di videosorveglianza 2018.
L’unità centrale NVR gestisce fino ad 8 telecamere ma nel kit ne troverai solo 4, potrai ordinarne altre a parte anche singolarmente.
Apprezzerai sicuramente la possibilità di ascoltare ciò che accade nelle aree controllate grazie a 4 entrate audio ed 1 uscita per l’altoparlante. Puoi scegliere il modo migliore per visualizzare le immagini collegando un monitor alla presa VGA oppure una TV alla presa HDMI dell’unità centrale.
Come in tutti i migliori sistemi di videosorveglianza anche sul Floureon non mancano le ormai classiche funzioni Motion Detection ed Instant Email Alerts.
Tramite un’app dedicata fornita nel kit di videosorveglianza puoi controllare ciò che accade in casa o in negozio direttamente dal tuo dispositivo mobile. Hai a disposizione due opzioni: guardare le riprese in tempo reale oppure le registrazioni.
L’installazione del kit di videosorveglianza non è difficile ma per le telecamere dovrai provvedere a stendere i cavi di collegamento video. Inoltre assicurati di avere la disponibilità di prese di corrente per alimentare ogni singola videocamera.
I filmati vengono archiviati su un hard disk da 1 TB installato all’interno dell’unità centrale.
Se stai cercando un impianto di videosorveglianza buono, economico ed aggiornato al 2018 ti consigliamo di considerare l’acquisto di questo kit.
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Buona qualità video
- App dedicata per l’uso con smartphone
- Kit di videosorveglianza con Hard disk da 1TB compreso
- Supporto Cloud System
- Rilevamento del movimento
- Allarme via e-mail
- Assistenza telefonica non disponibile
- Mancano le istruzioni in italiano
#6 LESHP – Un kit conveniente e libero da cablaggi
Risoluzione video: 1080p full HD
di telecamere: 4
In linea con i kit di videosorveglianza wireless del 2021, anche questo prodotto di LESHP non richiede competenze particolari per il montaggio e la configurazione. Potrai avere il tuo kit di videosorveglianza wireless funzionante in pochi minuti: e già questo ci sembra un buon motivo per acquistarlo, non credi?
Apri la scatola del kit di videosorveglianza wireless, connetti le antenne ed i cavi all’unità NVR, il monitor (o la tv del salotto) e dai tensione! Ti apparirà il menu di gestione e subito dopo le prime immagini delle quattro telecamere che saranno riconosciute automaticamente.
Un consiglio riguardante la sincronizzazione del kit di videosorveglianza Floureon con la linea internet connessa con cavo Ethernet. Questa operazione potrebbe richiedere diversi minuti quindi… sii paziente! Non intervenire fino a quando la scritta rossa della ricerca non diventerà verde indicando l’avvenuta connessione.
A questo punto il tuo kit wireless è già operativo ma naturalmente, usando il menu di configurazione, potrai personalizzare molte funzioni. Ad esempio puoi migliorare le impostazioni di registrazione, telecamere, zoom e così via.
Per visualizzare le riprese sul tuo dispositivo mobile scarica l’app IP PRO e, dopo esserti registrato, segui la semplice procedura. In pochi minuti potrai iniziare ad usare l’app che, oltre a visualizzare le 4 telecamere wireless, ti consentirà di configurare molti parametri.
Riteniamo ottima la qualità dei materiali impiegati in questo di videosorveglianza wireless. Un aspetto questo che, insieme al prezzo molto conveniente, ci sembra un buon incentivo all’acquisto.
- Registrazione sia in modalità timing che sensore
- Visualizzazione su dispositivi mobili
- Buona potenza wifi
- App IP PRO stabile
- Installazione DVR facile
- Sensibilità sensore di movimento regolabile
- Ottima risoluzione video
- Kit di videosorveglianza con ottimo rapporto qualità/prezzo
- DVR da comprare a parte
- Telecamere collegate solo via wifi
Elementi da considerare prima di acquistare un kit di videosorveglianza
In questa nostra recensione è emerso che il miglior kit di videosorveglianza da esterno deve risultare facile da configurare e da utilizzare. Inoltre deve anche offrire molte funzionalità avanzate come allarmi via e-mail istantanei, gestione da smartphone, archiviazione dei dati registrati, ecc…
Tra così tante opzioni da considerare, individuare il miglior sistema di videosorveglianza per la tua casa non è facile ed allora quale scegliere? Per rispondere ai tuoi dubbi ti invitiamo a leggere questa piccola guida aggiornata al 2018 che abbiamo preparato per aiutarti.
Telecamere discrete o come palese deterrente
L’installazione delle fotocamere di videosorveglianza deve essere discreta oppure è meglio mettere in evidenza la loro presenza? Non c’è una regola in quanto tutto dipende da cosa e come ci si prefigge di monitorare.
Ad esempio, se per ridurre le possibilità di furti vuoi lanciare il messaggio che una certa area è monitorata, sceglierai telecamere di grandi dimensioni e ben visibili. Al contrario, la scelta cadrà sui modelli a cupola e quelli ultra-compatti se intendi mantenere un certo livello di discrezione.
Telecamere da interno o da esterno
A secondo dell’utilizzo che intendi farne puoi scegliere tra una telecamera di videosorveglianza per impiego all’interno o una per l’esterno.
A parità di qualità dell’immagine generata il primo tipo è generalmente meno costoso di quello per esterno, più professionale e curato per resistere a pioggia e neve.
Le telecamere di videosorveglianza per esterno sono la scelta obbligata se intendi preservare l’integrità di auto, giardino, piscina. Naturalmente queste telecamere funzionano altrettanto bene anche in ambienti interni.
Le telecamere di videosorveglianza per interno trovano impiego nel monitoraggio di aree coperte come ad esempio appartamenti, garage, magazzini, ecc… Spesso sono usate anche per controllare bambini o persone malate. I modelli professionali trovano impiego in particolari ambienti lavorativi.
Cablato o senza fili
Le telecamere di videosorveglianza senza fili (wireless), oltre che semplici da installare possono essere spostate facilmente. Occorre però tenere sotto controllo la carica delle batterie per evitare fuori servizi nei momenti critici.
A differenza delle wireless, le telecamere di videosorveglianza cablate, offrono immagini più chiare ma richiedono maggior lavoro per essere installate. Inoltre necessitano di una presa di corrente per essere alimentate.
Area da controllare e numero di telecamere necessarie
L’estensione dell’area che ti prefiggi di monitorare è fondamentale per l’individuazione del miglior sistema di videosorveglianza. L’angolo di visione della videocamera di videosorveglianza, espresso in gradi, determina lo spazio che essa sarà in grado di controllare.
Pertanto, usando lenti con angolazione più ampia, potrai ridurre il numero di telecamere di videosorveglianza necessarie per la copertura dell’area. Al fine di ridurre al minimo gli eventuali punti ciechi, alcune telecamere di sorveglianza possono essere inclinate verticalmente di alcuni gradi.
A seconda dell’angolo di visione di ogni telecamera e dell’area che hai bisogno di controllare potrai decidere se acquistare più fotocamere di videosorveglianza oppure una confezione multi-pack.
Chiarezza e dettaglio delle immagini, HD
Ad oggi esistono due tecnologie: una basata su hardware analogico e l’altra su hardware IP. Ciascuna presenta vantaggi e svantaggi, quindi è indispensabile stabilire quella più adatta a soddisfare le tue esigenze.
I kit analogici di videosorveglianza hanno avuto il loro tempo e vengono gradualmente abbandonati dai produttori, per questo troverai poche recensioni a riguardo.
Se propendi per un kit di videosorveglianza qualitativamente elevato, l’IP risponde pienamente alle tue esigenze. Oltre ad una qualità migliore, il sistema IP si collega in rete, il che rende più semplice l’aggiunta di nuove telecamere senza eseguire lavori troppo pesanti.
La risoluzione di queste telecamere di videosorveglianza viene espressa in pixel ed è compresa tra 1 MP (megapixel) e 5MP per i modelli più professionali. Ad un maggior numero di pixel corrisponde una migliore risoluzione e quindi immagini più chiare.
Condizioni di illuminazione, visione notturna
Il monitoraggio notturno costituisce il maggior utilizzo di una telecamera di sorveglianza. Per questo è indispensabile che le immagini generate siano di alta qualità anche in tali condizioni di esercizio.
Le telecamere di videosorveglianza a led infrarossi (IR) permettono di catturare le migliori immagini e movimenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Non tutte le fotocamere di videosorveglianza usano questa tecnologia, quindi dovresti controllare le specifiche prima di acquistare il tuo kit.
I migliori modelli wireless attivano e disattivano automaticamente il dispositivo ad infrarossi in base alle condizioni di illuminazione. Controlla la quantità dei LED ad infrarossi della fotocamera di videosorveglianza che vuoi acquistare, più ce ne saranno e migliore sarà la visione notturna.
Da notare che alcuni modelli di telecamere di videosorveglianza presentano caratteristiche tecniche simili a quelle del settore professionale.
Capacità di registrazione
Naturalmente vorrai conservare traccia dei movimenti rilevati dal sistema. Per farlo devi acquistare un kit di videosorveglianza in grado di registrare su Cloud e su dispositivi USB e con un adeguato spazio di registrazione. I migliori kit di videosorveglianza utilizzano la videoregistrazione digitale (DVR).
Archiviando i dati su un disco rigido, sarai in grado di registrare video da più videocamere di videosorveglianza contemporaneamente. Grazie a questa tecnologia si facilita e velocizza la ricerca e la gestione dei filmati.
Audio
Alcuni kit di sorveglianza integrano la funzione audio con la quale l’utilizzatore può ascoltare rumori e colloqui prodotti nell’area monitorata. Questa funzione può anche essere usata per attivare registrazioni e/o allarmi quando l’audio supera un certo livello.
Solo nei migliori kit è presente la funzione che rende possibile anche la trasmissione della propria voce o di messaggi preregistrati.
E’ il momento di scegliere il migliore kit di videosorveglianza
Per proteggere la tua casa o il tuo business da furti ed atti di vandalismo, oggi hai a disposizione diverse opzioni basate su barriere fisiche o sistemi elettronici. Indubbiamente l’impiego di un efficace ed economico kit di videosorveglianza wireless rappresenta una delle migliori soluzioni di difesa.
La nostra recensione termina qui, ora la palla passa a te! Non ti resta che scegliere tra le proposte che ti abbiamo presentato. Sicuramente saprai trovare il migliore kit di videosorveglianza da esterno per soddisfare le tue esigenze e rendere più tranquilla la tua vita e quella dei tuoi cari.