Sono felice di vivere in tempi come questo, dove le persone possono condividere insieme le informazioni.
Non lo sei anche tu?
Per esempio…
Quando stai cercando un nuovo pulitore a vapore, non provarli uno per uno da solo.
Ci sono persone che lo hanno già fatto e sono disposti a condividere la loro esperienza con te.
Perché non profittarne?
Ho svolto una ricerca approfondita per sapere quali modelli stanno andando bene e quali no.
E come risultato, ho creato per te una lista con i 6 migliori punti pulitori a vapore del 2021.
Attualmente sono i migliori tra i migliori sul mercato italiano.
Ed è quello che stai cercando, giusto?
Classifica dei migliori pulitori a vapore
Pulitore a vapore | Potenza | Capacità | ||
---|---|---|---|---|
![]() | Karcher SC 3 Il Migliore di tutti | 1900 w | 1 l | Vedi Prezzo |
![]() | Karcher SC 2 Miglior rapporto qualità prezzo | 1500 w | 1 l | Vedi Prezzo |
![]() | Polti Vaporetto Classic 65 Il più versatile | 1500 w | 1.3 l | Vedi Prezzo |
![]() | Ariete 4146 Miglior scelta economica | 1500 w | 1 l | Vedi Prezzo |
![]() | Polti Vaporetto Smart 30 Più acquistato | 1800 w | 1.6 l | Vedi Prezzo |
![]() | Karcher SC1 Il miglior portatile | 1200 l | 0,2 l | Vedi Prezzo |
#1 Karcher SC 3 – Il Migliore di tutti
Potenza: 1900 w
Capacità: 1 l
Il massimo del pulito nel modo più rapido e veloce? Se è questo il tuo motto quando si tratta di pulizia, il Karcher SC 3 è il miglior pulitore a vapore che puoi trovare.
La caratteristica che contraddistingue questo pulitore a vapore è la velocità. Il Karcher SC 3 si riscalda in soli 30 secondi. Il serbatoio dell’acqua si ricarica velocemente e continuamente, cosicchè non dovrai interrompere il tuo lavoro.
Questo generatore di vapore non stop è l’ideale per la pulizia domestica. Il pulitore lavora su ogni tipo di superficie dura, senza impiegare sostanze chimiche, ed elimina il 99,99% dei germi domestici. È un pulitore adatto per pavimenti, rubinetti e lavelli, vasche da bagno, piastrelle, vetri, specchi e molto altro.
Il pulitore SC 3 è dotato di una cartuccia anticalcare che decalcifica automaticamente l’acqua, per garantirti prestazioni migliori e una durata maggiore. Questo pulitore dispone di diversi accessori, bocchette e spazzole, adatti ai diversi tipi di pulizia e di superfici.
Il kit per i pavimenti comprende un ugello Comfort Plus che ti garantisce migliore ergonomia per un uso più pratico. La bocchetta è tecnologica e funzionale. Le clip ti permettono di sostituire il panno senza toccare lo sporco.
Il giunto snodato permette alla bocchetta di rimanere a contatto con la superficie. Questo pulitore a a vapore dispone di un accessorio pensato apposta per i tappeti, con il quale potrai pulirli in profondità.
L’intensità del vapore del pulitore Karcher SC 3 può essere regolata su 2 livelli differenti. Il risultato sarà una pulizia profonda di tutte le superfici della casa. Durante le pause dal lavoro potrai posizionare gli accessori sul vaporetto per tenerli a portata di mano.
Essendo un generatore di vapore, è normale che perdi acqua appena lo si mette in funzione. Se hai il parquet, ti consiglio, come suggerito anche nelle opinioni, di mettere sotto al pulitore un panno assorbente non appena lo accendi.
- Il pulitore riscalda in soli 30 secondi
- Il serbatoio dell’acqua si ricarica velocemente e continuamente
- Lavora su ogni tipo di superficie dura
- Non impiega sostanze chimiche
- Elimina il 99,99% dei germi domestici
- La cartuccia anticalcare decalcifica l’acqua
- Questo pulitore dispone di accessori adatti ai diversi tipi di pulizia e di superfici
- Intensità del vapore regolabile su 2 livelli differenti
- Il pulitore può perdere un po’ d’acqua non appena messo in funzione
- Il calore del vapore potrebbe risultare non abbastanza caldo
#2 Karcher SC 2 – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 1500 w
Capacità: 1 l
Se hai deciso di acquistare il tuo primo pulitore a vapore e non hai esperienza con questo tipo di macchine, il Karcher SC 2 è il miglior vaporetto per iniziare.
Questo pulitore, efficiente e dal prezzo contenuto, è pensato per i principianti. È intuitivo e pratico, come confermano anche le opinioni. È il pulitore ideale per la tua casa.
Puoi regolare il getto di vapore in due differenti livelli per adeguarlo nel miglior modo al tipo di sporco o superficie da pulire.
Il pulitore Karcher SC 2 dispone di un kit per pavimenti completo e comodo che ti garantisce dei risultati impeccabili. L’ugello è flessibile e l’innovativa bocchetta, dotata di clip, ti consente di cambiare il panno, anch’esso compreso e in puro cotone, senza che tu debba toccare lo sporco a mano.
Il bastone è estendibile in due parti. Il vano portaccessori è la soluzione migliore per riporre tutti gli strumenti in ordine quando fai una pausa.
Se hai dei bambini, non devi temere per la loro sicurezza. La pistola di questo pulitore a vapore prevede un sistema di sicurezza pensato apposta per loro.
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Pulitore pensato per i principianti
- Intuitivo e pratico
- Getto di vapore in due differenti livelli
- Kit per pavimenti completo e comodo
- Puoi cambiare il panno senza toccare lo sporco
- Bastone estendibile in due parti
- Vano portaccessori
- Sistema di sicurezza
- Il getto di vapore potrebbe non risultare sufficientemente caldo
- Le prestazioni di questo pulitore sui tessuti potrebbero non soddisfarti.
#3 Polti Vaporetto Classic 65 – Il più versatile
Potenza: 1500 w
Capacità: 1.3 l
Se quello che cerchi è un pulitore a vapore versatile efficente e pratico, il Classic 65 della Polti è il miglior vaporetto per te.
Questo pulitore, made in Italy, è l’ideale per le pulizie ordinarie della casa, grazie agli innumerevoli accessori che lo rendono adatto ad ogni superficie.
È comodo ed efficace anche per quelle straordinarie che a mano richiederebbero troppo tempo e fatica, come la pulizia di barbeque, sedili, motore e cerchioni dell’auto, oppure le fughe delle piastrelle.
Grazie all’azione igienizzante del vapore, questo pulitore a vapore, testato e approvato dalla “British Allergy Foundation”, è in grado di eliminare il 99,9% di batteri, funghi e muffe e acari, ed è il pulitore a vapore ideale se soffri di allergie.
Il pulitore è dotato di una caldaia in lega di alluminio che distribuisce il calore velocemente, in modo da favorire il riscaldamento dell’acqua in pochi minuti e la formazione rapida del vapore.
La spazzola per pulire il pavimento si può utilizzare sia da sola o con lo speciale panno in microfibra che raccoglie lo sporco e lascia le superfici senza aloni. Il getto di vapore è in grado di pulire efficacemente anche le fughe tra le piastrelle.
Questo pulitore a vapore è dotato di accessori che gli permettono di pulire i punti più difficili come soffitti, vetrate e pareti. Dispone di una spazzola per tappeti e divani, di un tergivetro per uso manuale che ti permette di raccogliere lo sporco sciolto col vapore.
Il pulitore è completo anche di una, spazzola piccola, concepita per la pulizia di piccole superfici: tessuti d’arredamento, velluti e pelli, interni di auto, parabrezza, vetrate piccole, piastrelle, ante di armadi, porte e molto altro.
Il concentratore di vapore è utile per svolgere un’azione di pulizia mirata e puoi utilizzarlo in combinazione con lo spazzolino con setole in nylon. Tra gli altri accessori di questo pulitore Polti, ti ricordo l’anticalcare e il comodo imbuto per versare l’acqua nella caldaia senza rischiare di versarla.
- Caldaia in lega di alluminio
- Pulitore a vapore versatile e pratico
- Riscaldamento dell’acqua in pochi minuti
- Tanti accessori che gli permettono di pulire perfino i punti più difficili
- Azione di pulizia mirata
- Approvato dalla British Allergy Foundation
- Made in Italy
- La spazzola per i pavimenti potrebbe risultare non adatta alle incrostazioni più difficili
- Per la pulizia degli angoli bisogna cambiare spazzola.
#4 Ariete 4146 – Miglior scelta economica
Potenza: 1500 w
Capacità: 1 l
Cerchi la garanzia di un’autorita nel campo degli elettrodomestici? Ariete è la risposta e il suo 4146 il miglior pulitore a vapore portatile per te.
Questo vaporetto pulisce ogni superficie domestica, grazie all’ampia gamma di accessori, garantendoti la miglior igiene senza l’aiuto di detergenti chimici. È in grado di eliminare il 99,9% di germi e batteri.
Il pulitore a vapore Ariete 4146 dispone di accessori per la pulizia di vetri e finestre, dotati di prolunghe rigide. La soluzione migliore per le grandi finestre. Il panno in microfibra è ottimo se devi pulire e rinfrescare divani, tende e tessuti in generale.
Troverai compresi con questo pulitore a vapore la spazzolina rotonda che ti permette di rimuovere lo sporco nei punti più difficili. Il beccuccio angolato 90° per raggiungere gli angoli nascosti. Un imbuto, un misurino e il panno in microfibra per la pulizia dei pavimenti.
Nonostante il suo prezzo contenuto, le prestazioni di questo pulitore, confermate anche dalle recensioni, lo rendono uno dei pulitori a vapore più efficienti in commercio del 2021.
- Questo pulitore a vapore pulisce ogni superficie domestica
- Ampia gamma di accessori
- Pulitore dotato di prolunghe rigide
- Panno per la pulizia di divani, tende e tessuti
- Spazzolina rotonda per lo sporco nei punti difficili
- Beccuccio angolato per gli angoli nascosti
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Il tubo di erogazione potrebbe risultare relativamente corto
- Il manico del pulitore tende a surriscaldarsi
- Il vapore emesso perde calore
#5 Polti Vaporetto Smart 30 – Più acquistato
Potenza: 1800 w
Capacità: 1.6 l
Il Polti Vaporetto Smart 30 R è il miglior pulitore a vapore se le caratteristisce che cerchi sono compattezza e praticità.
Questo aspirapolvere a vapore portatile non solo pulisce efficacemente la casa, ma igienizza, rimuovendo il 99,99% di germi, batteri e virus che possono essere fonte di malattie o allergie. Il pulitore a vapore Smart 30 R è stato testato da personale scientifico che ha appurato la sua efficacia per l’eliminazione degli allergeni.
Grazie alla sua compattezza e al vano che ti permette di avere tutto a portata di mano, questo pulitore a vapore è il migliore per ogni tipo di pulizia, sia domestica che dell’auto.
Questo vaporetto ti permette di pulire tappeti e moquette. Devi solo vaporizzare la superficie e far risalire lo sporco e poi ripassare di nuovo con il panno. Puoi trattare i tuoi materassi ed eliminare gli acari, avvalendoti anche del supporto aggiuntivo della cuffia cattura sporco.
Il kit per il vetro, che comprende una spazzola piccola con tergivetro, ti permette di lavare i vetri senza lasciare righe o aloni. Applicandoci la cuffia, puoi trattare tessuti e imbottiti o altre superfici.
- Pulitore pratico e compatto
- Pulisce e igienizza
- Rimuove il 99,99% di germi, batteri e virus
- Testato da personale scientifico
- Si presta bene ad ogni tipo di pulizia
- Pulisce tappeti e moquette e materassi
- Lava i vetri senza lasciare righe o aloni
- Gli accessori del pulitore non sono della migliore qualità
- Le setole delle spazzole potrebbero risultare fragili
#6 Karcher SC1 – Il miglior portatile
Potenza: 1200 l
Capacità: 0,2 l
Il pulitore Karcher SC1 è il miglior vaporetto portatile e maneggevole che puoi trovare se desideri acquistare un prodotto funzionale per una pulizia domestica, e non solo, rapida e completa.
Questo pulitore a vapore è in grado di rimuovere in poco tempo i residui di sporco più ostinato come grasso o olio. Dispone di un kit per il pavimento che si adegua ad ogni tipo di superficie dura. È la soluzione migliore anche per divani, tappeti, moquette, tende, vetri e componenti dell’auto.
Si riscalda in pochissimo tempo. I materiali e le plastiche di cui è fatto sono robusti. È l’ideale per la pulizia delle fughe, dei sanitari e del box doccia. Occupa poco spazio e puoi conservarlo comodamente, sistemando gli accessori nella pratica borsa portaccessori.
La capienza di questo pulitore potrebbe risultare ridotta, come viene lamentato anche nelle recensioni di chi l’ha usato, ma il serbatoio, quindi il peso, ridotto è una caratteristica fondamentale per gli elettrodomestici portatili.
- Pulitore portatile e maneggevole
- Rimuove in poco tempo lo sporco più ostinato
- Il kit per il pavimento di questo pulitore si adegua ad ogni superficie dura
- Soluzione migliore per divani, tappeti, moquette, tende, vetri e componenti dell’auto
- Materiali e plastiche di cui è fatto robusti
- Il pulitore occupa poco spazio
- Pratica borsa portaccessori
- Serbatoio potrebbe risultare molto limitato
- Il getto di vapore non è regolabile
Cos’è un pulitore a vapore e quali sono i suoi usi principali?
Un vaporetto è generatore di vapore che utilizza la forza del vapore per pulire e igienizzare superfici di qualsiasi tipo.
L’acqua, per essere trasformata in vapore, infatti, raggiunge la temperature di 100 gradi e poi viene emessa dal pulitore con un getto potente che ti permette di rimuovere lo sporco e di sciogliere quello più secco e ostinato, come il grasso, l’olio, le incrostazioni, la calce ecc.
Questo tipo di elettrodomestici, oltre ad essere molto efficienti, ti permettono di salvaguardare la salute e l’ambiente. Questi pulitori pur non avendo bisogno di detersivi chimici, sono in grado di rimuovere fino al 99,9% di acari, batteri e tutti quegli organismi dannosi per la salute della tua famiglia.
Vediamo insieme i vari usi che puoi fare dei pulitori a vapore.
Uso interno
I pulitori a vapori sono l’ideale per la pulizia della casa. Dai pavimenti ai vetri, dai divani alla moquette. Sono solitamente dotati di diversi accessori e kit adatti ad ognuno di questi usi.
Agendo come un “aspirapolvere a vapore”, rimuovono la polvere e lo sporco da ogni superficie, sia solida che in tessuto, sciogliendolo. Quest’ultimo può essere raccolto in seguito con un panno.
Bagno
I pulitori a vapore sono l’ideale per la pulizia profonda del bagno, dalle piastrelle alla doccia alla vasca da bagno, ai sanitari. Grazie al loro potere disinfettante sono l’ideale per garantirti la migliore igiene.
Uso esterno
I pulitori a vapore possono essere utilizzati per pulire superfici esterne come mobili da giardino, piccolo superfici oppure piccoli veicoli o componenti dell’auto, come sedili, carrozzeria, ruote, motore, ecc.
Cosa guardare prima di acquistarne uno?
È giunto il momento di acquistare un vaporetto ma ancora non sai bene quale scegliere tra Ie proposte in commercio.
Ecco allora una lista dei paramentri che ti consiglio di valutare per scegliere con accuratezza il miglior pulitore a vapore del 2021 adatto a te.
Taglia e peso
Ne puoi trovare di diverse misure in commercio, dai pulitori a vapore più piccoli e maneggevoli a quelli professionali. Se l’uso che devi farne è semplicemente domestico, allora puoi optare per i pulitori più semplici, solitamente più piccoli e leggeri.
Questi sono facilmente trasportabili e molto versatili. Non hanno alti consumi ma ti garantiscono un ottimo livello di igiene.
Indipendentemente dalla qualità, infatti, l’acqua necessita di 100 gradi per evaporare e queste temperature rimuovono lo sporco più difficile nonchè il 99,9% dei germi. Un pulitore di questo tipo è completo di tutti gli accessori necessari per ogni tipo di pulizia.
Se devi usare un pulitore per pulizie più complesse e variegate, come rimuovere il grasso da un garage o pulire un mezzo pesante, ti consiglio di optare per un pulitore professionale.
Pur essendo meno pratici, questi hanno più funzionalità. Ti permettono di regolare il vapore per adeguarlo ad ogni tipo di superficie. Sono molto più potenti, hanno più accessori specifici e una capienza del serbatoio maggiore.
Supplementi e accessori
Come devi usare il pulitore a vapore? Se c’è qualcosa in particolare per il quale vuoi impiegare il tuo vaporetto, assicurati che abbia tutti gli accessori adeguati per quel tipo di scopo.
Se per esempio vuoi usarlo per pulire la moquette, assicurati che sia adatto per questo tipo di pulizia e che ne abbia tutti gli strumenti adeguati. Lo stesso vale per una pulizia specifica dei vetri o dei pavimenti.
Se l’uso è generico, allora anche un pulitore a vapore base può andare bene. Di solito i kit dei vaporetti comprendono quello per i pavimenti, per i tessuti o per i vetri.
Serbatoio dell’acqua
Valuta la capienza del serbatoio del pulitore. È questa, infatti, la caratteristica che nelle opinioni è stata più criticata.
Una volta raggiunti i 100 gradi, grazie al getto, l’acqua del serbatoio del pulitore verrà consumata velocemente. Se devi utilizzare il pulitore per superfici ampie, opta per un pulitore dalla capacità maggiore. Questo eviterà di interrompere il lavoro ogni volta che l’acqua sarà consumata.
Pressione e temperatura
Se le superfici da trattare sono tante e diverse, ti consiglio di scegliere un pulitore che ti permetta di regolare sia la pressione che la temperatura. Un vaporetto che non ti permette di farlo potrebbe essere troppo potente e rovinare le superfici delicate.
Un pulitore a vapore debole potrebbe non essere efficace contro certi tipi di sporco. I modelli professionali hanno dei programmi automatici e specifici per ogni tipo di superficie o livello di sporcizia.
Rumorosità
Anche il livello di rumorosità del pulitore a vapore è un fattore importante da valutare. Esistono modelli silenziosi che sono l’ideale se hai dei bambini piccoli, animali particolarmente sensibili o dei vicini suscettibili.
Praticità d’uso
Più il pulitore è piccolo, compatto e leggero, più è pratico da usare e conservare. Ovviamente i modelli più leggeri possono risentirne in potenza. Valuta l’uso che devi farne.
La potenza del vapore a tuo servizio
È tempo di cambiare rotta e di dire basta ai prodotti chimici, dannosi per la salute e per l’ambiente. Un vaporetto è ciò che ci vuole per tenere pulita la tua casa e garantire alla tua famiglia i migliori standard di igiene.
Se hai già deciso quale scegliere, non hai più motivi di rimandare. Il miglior pulitore a vapore del 2021 ti sta aspettando.