Al momento dell’acquisto di nuove scarpe da running…
Hai bisogno di considerare tantissimi fattori.
Giusto?
Ma non deve essere così difficile!
Io amo correre e probabilmente ho provato più scarpe da running di chiunque conosca…
Ecco perché ho deciso di aiutarti e creato una lista delle 10 migliori scarpe da running (da corsa) del 2021.
Non importano le tue esigenze e necessità…
Troverai le scarpe perfette per te in questa lista!
Questi modelli ti aiuteranno a correre comodamente e a evitare di farti male.
E questo è ciò che stai cercando, giusto?
Classifica delle migliori scarpe da running
Scarpa da running | Tipo | ||
---|---|---|---|
![]() | Mizuno Wave Ultima 9 Le migliori di tutte | uomo/donna | Vedi Prezzo |
![]() | Asics Gel-Pulse 9 Il miglior rapporto qualità prezzo | uomo – disponibile anche la versione da donna | Vedi Prezzo |
![]() | Brooks Glycerin 15 Le più leggere | uomo – disponibile anche la versione da donna | Vedi Prezzo |
![]() | Asics Gel-Cumulus 19 La più ampia libertà di movimento | uomo – disponibile anche la versione da donna | Vedi Prezzo |
![]() | UBFen La scelta più economica | uomo/donna | Vedi Prezzo |
#1 Mizuno Wave Ultima 9 – Le migliori di tutte
Tipo: uomo/donna
Sei per caso alla ricerca di una scarpa da running sicura, stabile e che ti permetta di svolgere tutte le tue attività sportive nel comfort più assoluto? Allora sei capitato nel posto giusto!
Ti presento il modello top A3 della classifica del 2021, che per le sue ottime qualità è stato giudicato tra le migliori scarpe da running. Adesso scoprirai il perché!
Queste scarpe da running sono innanzitutto super ammortizzate grazie all’innovativa tecnologia Mizuno Wave, che ti garantisce stabilità e la migliore libertà di movimento, adattandosi a ogni runner.
Ma ciò che principalmente caratterizza queste scarpe da running è la presenza del sistema Smooth Ride, utile a ridurre i microtraumi durante l’appoggio e ad assicurarti una maggiore spinta. In più, per mantenere il tuo piede sempre fresco e pulito, la scarpa da running è dotata di un ottimo sistema di ventilazione presente lungo tutta l’intersuola, utile a ridurre il calore e l’umidità.
E i vantaggi non finiscono qui! Queste scarpe da running son state inoltre giudicate le più confortevoli grazie alla loro morbidezza che, accompagnata a un’ottima stabilità ti eviteranno di farti male durante la corsa. La tomaia è invece totalmente traspirante!
Sull’asfalto o al parco, potrai usufruire delle tue scarpe da running ovunque desideri: non correrai inoltre il rischio che si sfilino mentre corri, grazie alla presenza di rinforzi strategici per garantirti una calzata ottimale.
Insomma, se desideri sentirti comodo durante la ginnastica, non esitare: questo potrebbe essere il modello che fa per te!
- Scarpe da running A3 super ammortizzate
- Mizuno Wave per un’ottima stabilità e per la migliore libertà di movimento
- Perfette per ogni runner
- Smooth Ride per ridurre i microtraumi durante l’appoggio e per assicurarti una maggiore spinta
- Sistema di ventilazione presente lungo tutta l’intersuola utile a ridurre il calore e l’umidità
- Tomaia delle scarpe da running totalmente traspirante
- Rinforzi strategici utili a garantire una calzata ottimale
- Queste scarpe da running calzano un po’ strette
#2 Asics Gel-Pulse 9 – Il miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: uomo – disponibile anche la versione da donna
Se sei un corridore neutro che percorre brevi-medie distanze, allora questo è il prodotto giusto per te!
In questo caso ti presento un modello giudicato tra le migliori scarpe da running A3 per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.
Queste scarpe da running presentano innanzitutto un design aerodinamico e una calzata comoda, garantita dalla presenza della schiuma lungo tutta la superficie dell’intersuola. Un altro elemento confortevole è invece garantito dalla linguetta imbottita, al fine di evitare eventuali irritazioni sul collo del piede.
Se desideri inoltre mantenere il tuo piede sempre fresco e asciutto, con queste scarpe da running potrai! Infatti, esse possiedono una tomaia a trama larga, estremamente elastica e super traspirante.
E i vantaggi non finiscono qui! Per fare in modo che il tuo piede mantenga il giusto equilibrio e sostegno, la scarpa da running è dotata di due rinforzi sul mediopiede: la tua sicurezza è garantita! In più, il modello è dotato di un rinforzo TRUSSTIC e di tacche di flessione, in modo da rendere il tuo movimento più morbido ed elastico.
Donne, non temete! Questa scarpa da running presenta anche la versione femminile, quindi…fatevi avanti!
Perfette per l’allenamento su strada a media velocità, queste scarpe da running ti offriranno tutte le funzionalità che desideri a un prezzo contenuto. Sei ancora qui a leggere? Questo modello aspetta solo te!
- Scarpe da running A3 perfette per il corridore neutro che percorre brevi-medie distanze
- Miglior rapporto qualità prezzo
- Presenza della schiuma lungo tutta la superficie dell’intersuola per la massima comodità della calzata
- Linguetta imbottita al fine di evitare irritazioni sul collo del piede
- Tomaia delle scarpe da running a trama larga super traspirante per mantenere il tuo piede sempre fresco e all’asciutto
- Sostegno assicurato dalla presenza di due rinforzi sul mediopiede
- Rinforzo TRUSSTIC e tacche di flessione per rendere il tuo movimento più morbido ed elastico
- Il peso di queste scarpe da running risulterebbe un po’ eccessivo
- La calzata risulta leggermente stretta
- La comodità non è delle migliori
#3 Brooks Glycerin 15 – Le più leggere
Tipo: uomo – disponibile anche la versione da donna
Estremamente leggere, comode, perfette per correre: delle scarpe da running A3 dal design unico e inimitabile. Ti conquisteranno!
Queste scarpe da corsa possiedono innanzitutto un’intersuola in Super DNA, grazie al quale risultano molto più ammortizzate del 25% in più rispetto alle altre suole in DNA. La tua attività sportiva risulterà estremamente agevolata e la potrai affrontare nella migliore comodità.
I cambi di direzione invece non ti causeranno alcun fastidio! Questo perché le scarpe da running sono dotate di una nuova zona di transizione felpata, che renderà i tuoi movimenti estremamente morbidi e delicati.
Sostanzialmente, queste scarpe da running sono dotate di ogni genere di comfort, e tra queste abbiamo la miglior calzata felpata. Infatti, la tomaia di questa scarpa da running avvolge perfettamente il piede, dandoti la possibilità di muoverti e ampliare la falcata come desideri, grazie alla nuova tecnologia della stampa 3D intera.
Infine, la tua corsa non sarà mai risultata così semplice! Queste scarpe da running sono dotate di zone di pressione mirate che garantiscono la dispersione dell’impatto in modo uniforme. In più, la rete traspirante della tomaia possiede un’elasticità che si espande in ben 4 direzioni, offrendoti in tal modo la migliore ventilazione.
Non rinunciare alla possibilità di garantire al tuo piede una comodità senza paragoni: anche le opinioni dei clienti hanno dimostrato la qualità di questo prodotto. Inoltre, per queste scarpe da running è disponibile anche la versione femminile. Che aspetti?
- Scarpe da running A3 estremamente leggere
- Intersuola in super DNA: più ammortizzate del 25% rispetto alle altre classsiche in DNA
- Cambi di direzione morbidi e delicati grazie alla presenza della nuova zona di transizione felpata
- Tomaia delle scarpe da running avvolgente per ampliare la falcata come desideri grazie alla nuova tecnologia della stampa 3D intera
- Zone di pressione mirate che garantiscono la dispersione dell’impatto in modo uniforme
- Rete traspirante della tomaia con un’elasticità che si espande in ben 4 direzioni per la migliore ventilazione
- La durata di queste scarpe da running non è eccessiva
- Secondo alcune recensioni, calzano un po’ strette
#4 Asics Gel-Cumulus 19 – La più ampia libertà di movimento
Tipo: uomo – disponibile anche la versione da donna
Un modello con pronazione neutra perfetto per coloro che percorrono medio-alte distanze su qualsiasi superficie e a qualsiasi ritmo. Il comfort durante la tua attività sportiva è assicurato!
Queste scarpe da running sono dotate di un’infinità di caratteristiche estremamente innovative: adesso te ne elencherò alcune.
Innanzitutto queste scarpe da corsa sono dotate dell’Impact Guidance System, che consente ai tuoi piedi una totale libertà di movimento aumentandone la falcata naturale. In più, la presenza di uno strato di gel sul retropiede e sull’avampiede rende queste scarpe da running perfettamente ammortizzate.
Inoltre, con queste scarpe da running non avrai da temere sulla stabilità! Infatti, esse sono dotate delle tacche IGS e dell’inserto TRUSSTIC grazie ai quali il movimento della falcata neutra verrà facilitato, dandoti un equilibrio più sicuro.
Se invece sei alla ricerca della comodità, allora queste scarpe da running sono certamente quelle perfette per te! Esso è dotato di una tomaia senza cuciture e con la migliore traspirazione, cosicché non correrai il rischio di eventuali irritazioni. Tutti i vantaggi di cui hai bisogno in una scarpa da running che ti permetterà di correre dove e come desideri!
Donne, fatevi avanti: queste scarpe da running sono presenti anche nella versione femminile! Con un rivestimento interno in Ortholite per mantenere i tuoi piedi perfettamente avvolti e nel miglior comfort, questo prodotto si aggiudica certamente il posto di migliore scarpa da running. Anche le recensioni dei clienti hanno dimostrato la loro qualità, quindi non esitare oltre: non te ne pentirai!
- Scarpe da running con pronazione neutra perfetto per coloro che percorrono chilometraggi medio-alti
- Impact Guidance System per una totale libertà di movimento dei tuoi piedi, aumentandone la falcata naturale
- Strato di gel sull’avampiede e sul retropiede per una migliore ammortizzazione
- Tacche IGS e inserto TRUSSTIC che faciliterà la falcata neutra dandoti un maggiore equilibrio
- Tomaia delle scarpe da running senza cuciture e totalmente traspirante al fine di evitare eventuali irritazioni
- Rivestimento interno in Ortholite per l’avvolgimento del piede, donandoti il miglior comfort
- Scarpe da running disponibili anche nella versione femminile
- Secondo alcune opinioni, rispetto ad altri modelli con queste scarpe da running il passo risulta un po’ pesante
- Il consiglio è di acquistare un numero più grande
#5 UBFen – La scelta più economica
Tipo: uomo/donna
Delle scarpe da running economiche, eleganti e tessute a mano. Non potrai farne a meno!
Queste scarpe da running si distinguono sicuramente per la leggerezza dei materiali utilizzati, i quali renderanno in questo modo la tua corsa meno pesante e agevolata. Inoltre, la realizzazione in gomma sintetica della tomaia le rende particolarmente resistenti.
Inoltre, un altro aspetto che rende queste scarpe da running perfette per ogni corridore è la presenza di una suola antiscivolo, grazie alla quale potrai svolgere il tuo allenamento in qualsiasi condizione climatica. La pioggia non sarà più un problema!
Con l’interno imbottito, queste scarpe da running ti permetteranno inoltre di godere della miglior morbidezza: il tuo piede risulterà perfettamente avvolto in uno spazio confortevole.
Se invece sei di fretta, queste scarpe da running non ti faranno perdere tempo! Esse possiedono infatti due gancetti in tessuto, uno sulla linguetta e l’altro all’altezza del tallone. Potrai indossare le tue scarpe da running in un attimo grazie alla calzata facilitata.
Infine, le scanalature presenti sulla parte anteriore della scarpa accompagneranno il movimento naturale del tuo piede, mentre lo spessore nella parte posteriore della suola ti donerà un ammortizzazione senza paragoni.
Non perdere l’occasione di acquistare delle scarpe da running con un prezzo davvero economico e con delle qualità da non sottovalutare. Non te ne pentirai!
- Materiali utilizzati estremamente leggeri per una corsa meno pesante e facilitata
- Resistenza della scarpa da running garantita dalla realizzazione della tomaia in gomma sintetica
- Suola antiscivolo per allenarti in qualsiasi condizione climatica
- Interno imbottito per donare al tuo piede il miglior comfort e una maggiore morbidezza
- Gancetti in tessuto per facilitare la calzata
- Scanalature sulla parte anteriore per accompagnare il movimento naturale del tuo piede
- Maggior spessore nella parte posteriore della suola per garantirti una migliore ammortizzazione
- L’assenza della traspirabilità fa sudare il piede
- La suola in gomma di queste scarpe da running sbilancia un po’ l’equilibrio del piede
- Calzano un po’ strette
#6 Brooks Ghost 10 – La migliore elasticità
Tipo: uomo
Un modello super sportivo, elegante e traspirante, giudicato tra le migliori scarpe da running del 2021 per il suo prezzo economico. Ma non temere, il suo prezzo si accompagna al tempo stesso a delle ottime qualità!
Ti presento delle scarpe da running super ammortizzate, perfette per coloro che percorrono tantissimi chilometri ogni giorno. Infatti, queste scarpe sono dotate un’innovativa intersuola che si adatta perfettamente alla tua falcata, in modo tale da disperdere l’impatto su tutta la superficie per la migliore morbidezza sul plantare. La tua corsa non sarà mai risultata così comoda!
Inoltre, queste scarpe da running ti doneranno morbidezza e stabilità durante la corsa! La suola presenta un rinforzo antirottura segmentato, ideato per adattarsi a eventuali cedimenti del piede su ogni tipo di percorso, così da donarti la miglior ammortizzazione possibile.
Non tralasciamo il comfort! La tomaia di queste scarpe da running è perfettamente traspirante e scompare sul piede, posizionata in punti strategici per conferire la giusta elasticità e sostegno al tuo piede.
Infine, le scanalature presenti sulla parte anteriore della scarpa da running assicureranno la migliore flessibilità dell’avampiede, così da evitare di farti male. In più, il modello è disponibile in infinite colorazioni: hai l’imbarazzo della scelta!
Non perdere l’occasione di acquistare delle fantastiche scarpe da running con un budget limitato e accessibile a tutti: farai un affare!
- Scarpe da running super ammortizzate, perfette per coloro che percorrono tantissimi chilometri ogni giorno
- Intersuola che si adatta perfettamente alla falcata, disperdendo l’impatto per la migliore morbidezza sul plantare
- Rinforzo antirottura segmentato per evitare eventuali cedimenti del piede su ogni tipo di percorso
- Tomaia super traspirante, posizionata in punti strategici per donare la migliore elasticità al tuo piede e un ottimo sostegno
- Scanalature nella parte anteriore per assicurare una più ampia elasticità dell’avampiede
- Modello disponibile in tantissime colorazioni
- L’ammortizzazione di queste scarpe da running non è delle migliori
- Più adatte ad allenamenti veloci e più leggeri
- Questo modello si adatta di più a pesi medio-leggeri
#7 Asics Gel-Cumulus 18 – Il più venduto
Tipo: uomo
Sole, vento, pioggia: grazie alla sua particolare realizzazione, queste scarpe da running ti permetteranno di svolgere la tua attività fisica anche nei climi più rigidi. Adesso scoprirai il perché!
Innanzitutto, ciò che caratterizza questa scarpe da running è la possibilità di ottenere mentre corri una grande spinta durante la fase di stacco. Esso avviene grazie alla presenza della nuova intersuola FluidRide, più leggera ed elastica rispetto agli altri modelli presenti sul mercato.
L’ammortizzazione di queste scarpe è invece garantita dalla fantastica soletta SpEVA, che donerà alle tue spinte una maggiore potenza grazie a una piattaforma più dritta sotto l’alluce. Una corsa facilitata e con la massima spinta che puoi ottenere da delle scarpe da corsa!
Ma ci sono ancora dei vantaggi di cui potrai usufruire con queste scarpe da running della miglior qualità. Infatti, esse presentano delle scanalature flessibili, utili a guidare il tuo piede mentre corri. L’appoggio più leggero del piede sul suolo è invece garantito dall’ammortizzazione gel sulla parte anteriore e posteriore.
Infine, la suola di questa scarpa da running è in gomma soffiata, che risulta estremamente resistente alle abrasioni. Inoltre, il modello è caratterizzato da un materiale riflettente, così da conferirti una maggiore sicurezza notturna. Se invece desideri proteggere il tuo piede da eventuali irritazioni, non temere! Queste scarpe da running presentano rispetto alle altre un ridottissimo numero di cuciture, così da preservarti da eventuali irritazioni.
Le migliori scarpe da corsa dotate di infinite caratteristiche, e per questo motivo inserite nella classifica del 2021 perché le più vendute. Approfitta dell’occasione!
- Possibilità di utilizzare queste scarpe da running anche con i climi più rigidi
- Grande spinta durante la fase di stacco garantita dall’intersuola FluidRide, più leggera ed elastica
- Ammortizzazione garantita dalla soletta SpEVA, che ti conferirà maggiore spinta grazie alla piattaforma più dritta sotto l’alluce
- Scanalature flessibili utili a guidare il tuo piede mentre corri
- Ammortizzazione gel presente sulla parte anteriore e posteriore della scarpa
- Suola in gomma soffiata resistente alle abrasioni
- Materiale riflettente per una maggiore sicurezza notturna
- Ridotto numero di cuciture al fine di evitare eventuali irritazioni
- La calzabilità di queste scarpe da running non è delle migliori
- La tomaia è un po’ fragile
- Si potrebbe migliorare lo scorrimento dei lacci, che non è ottimale
#8 Saucony Triumph Iso 3 – Le più ammortizzate
Tipo: uomo
Un modello estremamente apprezzato in Italia, innovativo e perfettamente adatto a ogni sportivo. Vediamo insieme le sue caratteristiche.
Si tratta delle scarpe da running costituite da un’intersuola dotata della tecnologia EVERUN landing zone. Questo composto in gomma, con le sue maggiori proprietà di trazione ti garantirà un miglior ammortizzamento e reattività rispetto alle versioni precedenti, poiché raddoppia il volume sul tallone.
Un’altra innovazione è invece costituita dalla suola TRI-FLEX la quale, con nuovi canali di flessione sul tallone ti donerà una migliore superficie di appoggio e un maggior controllo sull’impatto, così da non dover andare incontro a eventuali lesioni.
Anche la tomaia di questa scarpa si distingue per una nuova e migliore realizzazione! Infatti, essa è costituita da una gabbia contenitiva ISOFIT più confortevole e dinamica. Essa si adatterà quindi alla forma del piede assecondandone i movimenti: l’elasticità con queste scarpe da running non ti mancherà di certo!
Un altro elemento da considerare è invece l’estensione del sistema di ammortizzamento EVERUN anche alle topsole, elemento che ti conferirà di disperdere al meglio i picchi di pressione. Avrai un ritorno di energia dell’83% rispetto al 75-78% garantito dall’intersuola EVA tradizionale.
Insomma, potrai usufruire di un modello considerato tra le migliori scarpe da running per la sua ottima ammortizzazione: correre non sarà mai stato così divertente e comodo. Non esitare oltre!
- Intersuola EVERUN che raddoppia il volume sul tallone, conferendoti maggiore ammortizzazione e reattività rispetto alle versioni precedenti
- Suola TRI-FLEX per una migliore superficie di appoggio e un maggior controllo sull’impatto
- Tomaia delle scarpe più confortevole e dinamica che si adatta alla forma del piede assecondandone i movimenti
- Migliore elasticità
- Sistema di ammortizzamento EVERUN esteso alle topsole per meglio disperdere i picchi di pressione
- Il modello più apprezzato in Italia
- Queste scarpe da running, secondo alcune opinioni non risultano particolarmente protettive
- La suola si consuma un po’ troppo in fretta
#9 Asics Gel-Nimbus 20 – La migliore calzabilità
Tipo: uomo/donna
La Asics ci propone un altro prodotto, considerato come migliore scarpa da running per la sua ottima calzabilità. Vediamo insieme ciò che lo caratterizza.
Queste scarpe da running presentano innanzitutto un’innovazione rappresentata dall’introduzione dell’Adaptive Gel, il quale ti assicurerà la migliore ammortizzazione sotto sforzo. Le tue articolazioni non subiranno alcun danno!
Per quanto riguarda invece l’intersuola FluidRide, essa è stata migliorata dandoti così una maggiore reattività e leggerezza. Essa è accompagnata da una tomaia Fluid Skin a 360° , che si adatta perfettamente al piede con degli strati posizionati strategicamente che sostengono il piede per tutta la corsa. Potrai in questo modo godere di un comfort assoluto e di una maggiore sicurezza durante la tua ginnastica.
Se sei alla ricerca di una perfetta calzabilità, con queste scarpe da running potrai ottenerla! Oltre le caratteristiche sopra descritte, essa è stata migliorata poiché accompagnata da una stampa in 3D. Quest’ultima ti garantirà un’ottima calzata con la giusta flessibilità e sostegno. Il comfort prima di tutto!
Per finire, queste scarpe da running presentano uno strato di gel sia nell’avampiede che nel tallone: il tuo piede risulterà comodo e ammortizzato. Potrai utilizzare queste scarpe anche sull’asfalto! Se desideri inoltre fare una corsetta notturna, grazie alla presenza del materiale riflettente non correrai il rischio di non essere visto.
Insomma, in questo caso hai a che fare con una qualità decisamente superiore alle altre scarpe presenti sul mercato, quindi che aspetti?
- Adaptive gel per la migliore ammortizzazione sotto sforzo
- Intersuola FluidRide migliorata per conferirti maggiore reattività e leggerezza
- Tomaia Fluid Skin a 360° con strati posizionati strategicamente che sostengono il piede per tutta la corsa
- Stampa in 3D per garantire la giusta flessibilità e sostegno
- Strato di gel sull’avampiede e nel tallone per mantenere il piede sempre comodo e ammortizzato
- Scarpe da running utilizzabili anche sull’asfalto
- Materiale riflettente che ti donerà la giusta visibilità durante la corsa notturna
- Il prezzo è un po’ elevato
#10 Asics Gt-1000 6 – Le migliori per le donne
Tipo: donna
Un look moderno e femminile: una scarpa da running perfetta per medio-alti chilometraggi. Con questo modello le maratone non saranno un problema, potrai raggiungere i tuoi traguardi nel comfort più assoluto e senza difficoltà!
Queste scarpe da running ti doneranno comodità e ammortizzazione ad ogni passo grazie alla presenza di un differenziale di ben 10 mm, che mantiene il tuo piede a un angolo naturale. La tomaia è invece realizzata totalmente in rete, dandoti una calzabilità migliore e un look moderno.
Un altro elemento da non sottovalutare è la presenza di un’intersuola con due densità differenti, elemento che ti permetterà di mantenere un maggiore controllo sull’iperpronazione. In tal modo il tuo piede risulterà stabile ed eviterai eventuali slogature o posture sbagliate durante la corsa.
Inoltre, l’intersuola di queste scarpe da running è particolarmente resistente, grazie alla sua realizzazione in spEVA, un eccellente materiale che ottimizzerà il rimbalzo e ne ridurrà la possibilità di rottura.
Infine, l’appoggio sul suolo è reso più morbido dalla presenza di uno strato di gel sull’avampiede e retropiede: il tuo piede risulterà perfettamente guidato dal momento dello stacco a quello dell’appoggio.
Un comfort senza paragoni per delle scarpe da running estremamente leggere e alla moda: anche le recensioni dei clienti hanno mostrato il loro apprezzamento. Non lasciartele sfuggire!
- Scarpa da running perfetta per medio-alti chilometraggi
- Differenziale di 10 mm che mantiene il tuo piede a un angolo naturale donandoti comodità e ammortizzazione
- Tomaia totalmente in rete per una migliore calzabilità e un look moderno
- Intersuola con due densità differenti per un maggior controllo sull’iperpronazione
- Intersuola realizzata in spEVA per una migliore resistenza, ottimizzando il rimbalzo e riducendone la possibilità di rottura
- Strato di gel sull’avampiede e retropiede per un appoggio più morbido sul suolo
- Secondo alcune recensioni, la durata di queste scarpe da running non è delle migliori
- La calzata è un po’ stretta
Quali sono le principali categorie?
Prima che tu proceda all’acquisto, vorrei che dedicassi qualche minuto alla lettura di questa guida all’acquisto, la quale ti permetterà di rendere la tua scelta più sicura.
In commercio esistono tantissime tipologie differenti di scarpe da running. Perciò è importante che tu sappia quale modello si adatta maggiormente ai tuoi bisogni e soprattutto quello più ideale al tipo di attività che svolgi.
Neutro
Appartengono a questa tipologia le scarpe da running standard, perfette per i corridori che non necessitano di un particolare controllo sul passo o di supporti aggiuntivi.
Alcuni brand propongono queste scarpe da running con qualche supporto, tuttavia esse non sono adatte a correggere la postura o alterare il passo del corridore.
Stabilità o sostegno
Le cosiddette scarpe da running “stabili”.
Esse si differenziano dal modello precedente poiché possiedono una struttura più rigida, e sono particolarmente indicate per i pronatori. Questi atleti durante la corsa, e specialmente al momento dell’appoggio del piede sul suolo favoriscono la naturale rotazione interna del piede. Tuttavia, con questo movimento si rischia di andare incontro a delle slogature causate dall’iperpronazione.
Lo scopo di queste scarpe da running è appunto quello di bloccare, grazie alla rigidità del materiale una rotazione eccessiva dell’articolazione, così da preservarti da eventuali lesioni.
Guida
Queste scarpe da running hanno uno scopo molto simile al modello precedente. Anch’esse sono adatta a garantirti una migliore stabilità durante la corsa e a evitare l’eccessiva rotazione interna del piede durante la fase d’appoggio.
Tuttavia, ciò che le differenzia dalle scarpe stabili è la presenza di un supporto minore e soprattutto di uno spazio più ristretto nella parte centrale della scarpa. Se quindi sei un pronatore, opta per delle scarpe con il maggior supporto possibile.
Minima o a piedi nudi
Non rappresentano esattamente una categoria, tuttavia sono importanti da tenere in considerazione.
Queste scarpe da running sono caratterizzate da un supporto, una struttura e un’ammortizzazione minimi. Esse sono state realizzate per donarti una sensazione di piedi nudi durante la corsa, come se indossassi solamente le calze, donandoti allo stesso tempo un po’ di protezione dal suolo.
Cosa guardare prima di comprare delle scarpe da running?
Hai finalmente avuto modo di conoscere la classificazione delle scarpe da running. Tuttavia, prima di scegliere il modello che hai adocchiato è importante tenere in considerazione alcuni fattori come il tuo arco plantare, la tomaia, il peso della scarpa e così via.
In tal modo potrai scegliere accuratamente le tue scarpe da running senza correre il rischio di spendere del denaro inutilmente.
Di seguito ti elencherò i vari fattori da tenere a mente. Continua a leggere!
Il tuo arco plantare e l’andatura
Il metodo più comune per capire qual è la forma del nostro arco plantare è il famoso test del bagnato.
Bagna la pianta dei tuoi piedi e poi poggiali su un sacchetto di carta marrone, o comunque di carta pesante, e verifica l’impronta che il tuo piede lascia su di essa. Assicurati che le piante dei tuoi piedi siano totalmente bagnate, ma non troppo per evitare che l’acqua deformi eccessivamente l’impronta.
Potrai successivamente confrontare l’impronta con delle immagini standard, così da capire a quale forma il tuo arco plantare corrisponde, e poter scegliere di conseguenza la scarpa giusta per te.
Ammortizzazione
L’ammortizzazione è sicuramente uno degli elementi più importanti da tenere a mente quando decidi di acquistare una scarpa da running.
Questo elemento protegge il tuo piede durante la corsa sia dal suolo, sia dall’impatto che si concentra sul piede durate la fase d’appoggio. Sostanzialmente, maggiore è l’ammortizzazione, maggiore sarà la protezione per i tuoi piedi.
Un errore che fanno in molti è pensare che le scarpe da running migliori siano quelle più ammortizzate; tuttavia, esse presentano degli svantaggi. Tra questi ci sono innanzitutto la pesantezza, poiché le scarpe da running più ammortizzate possiedono un maggiore livello di gel e schiuma rispetto alle altre.
Inoltre, l’eccessiva ammortizzazione fa in parte perdere la percezione del terreno sotto i piedi, che può più o meno preoccuparti. L’ideale è quindi acquistare una scarpa ben ammortizzata ma che faccia in modo al tempo stesso che tu mantenga la percezione del terreno sottostante.
Le scarpe da corsa minimali ti conferiscono una buona percezione e allo stesso tempo più velocità poiché, essendo dotate di meno materiali risultano più leggere. Tuttavia, se sei un neofita sarebbe meglio che optassi per un modello che ti conferisca una migliore protezione.
Peso della scarpa da running
Generalmente, il peso della scarpa da running dipende dalla quantità di imbottitura presente all’interno. Se sei quindi alla ricerca di una scarpa leggera, dovrai sacrificare un po’ di ammortizzazione.
Le scarpe più costose sono anche le più imbottite, poiché possiedono tutto il materiale necessario per far sentire il tuo piede avvolto nella morbidezza e confortevole.
Anche le cosiddette scarpe stabili sono particolarmente pesanti poiché dotate del supporto mediale, rappresentato da un’alta concentrazione di schiuma nella scarpa. Infatti, dovrai optare per questo modello solo se la situazione o il tuo allenamento lo richiede.
Tomaia della scarpa da running
La realizzazione della tomaia nelle scarpe da running è fondamentale, poiché incide particolarmente sulla loro comodità.
Una delle invenzioni di questi ultimi anni è consistita nella realizzazione delle scarpe da running senza cuciture. Essa avviene tramite la sovrapposizione di materiali sintetici che danno forma alla scarpa, e l’assenza delle cuciture la rende sia più leggera, sia più confortevole poiché preserva il tuo piede da eventuali irritazioni.
Inoltre, anche la vestibilità della tomaia varia da scarpa a scarpa. Ce ne sono alcune che possiedono molto spazio per le dita in modo tale da poter muovere il piede all’interno, mentre altre sono più rigide poiché mirano a mantenere il piede in posizione.
Infine, la tomaia incide anche sul movimento del tallone. Alcuni modelli di scarpe da running sono realizzate appositamente per mantenere il tallone in posizione rigida, mentre altre lasciano più spazio a disposizione. Opterai quindi per il modello che si adatta maggiormente sia al tuo piede, che alla tua andatura.
Tomaia traspirante vs impermeabile
Molti brand realizzano le loro scarpe da running con la parte esterna impermeabile. Questa caratteristica risulta particolarmente utile se generalmente corri quando piove, o quando il suolo è bagnato.
Tuttavia, il lato negativo di questa tipologia è rappresentato dall’assenza di traspirazione. Durante le giornate calde, i tuoi piedi tenderanno a sudare e dopo la pioggia, all’asciutto, esse faranno difficoltà ad asciugarsi. Quindi, un consiglio: a meno che non risulti strettamente necessario, opta per una scarpa da running a rete e traspirante: si asciugherà più in fretta e manterrà il tuo piede fresco e all’asciutto.
Intersuola
L’intersuola non è una parte visibile nelle scarpe da running, tuttavia è quella che percepisci maggiormente durante la corsa e che svolge al tempo stesso la funzione più importante.
Infatti, la maggior parte dell’ammortizzazione si trova nell’intersuola, e nella parte mediale nelle scarpe stabili.
La tecnologia dei brand si concentra particolarmente sull’intersuola: la Asics per esempio, inserisce strati di gel in questa parte per garantirti una miglior morbidezza e ammortizzazione durante la corsa.
Suola
La suola della scarpa è costituita dalla gomma. Essa è in genere realizzata in gomma soffiata, così da aderire maggiormente su qualsiasi superficie su cui stai correndo, asfalto compreso.
Inoltre, molte scarpe da running presentano sulla suola delle scanalature, per rendere la scarpa meno rigida e una migliore elasticità, in modo tale da rendere la tua corsa o camminata più naturale.
E ora…sei pronto!
Sei giunto alla conclusione! Adesso hai finalmente avuto modo di conoscere i migliori modelli della classifica del 2021: potrai porre fine alle tue ricerche!
Inoltre, nella guida all’acquisto ti son state fornite tutte le informazioni necessarie sulle scarpe da corsa, sulla loro composizione e tipologia.
Sei pronto? Non esitare oltre, vai e…scegli tra le migliori scarpe da running presenti sul mercato!